Cerca e trova immobili

ITALIAProcesso Meloni-Saviano: «Lei ha paura e in tribunale non si presenta»

21.12.22 - 17:16
Dopo aver appreso che la Presidente del Consiglio non sarà chiamata a testimoniare, lo scrittore ha cercato di spiegarne le motivazioni
Reuters
Processo Meloni-Saviano: «Lei ha paura e in tribunale non si presenta»
Dopo aver appreso che la Presidente del Consiglio non sarà chiamata a testimoniare, lo scrittore ha cercato di spiegarne le motivazioni

ROMA - Quello tra Meloni e Saviano è un processo che ha poco di un tribunale e più di una piazza. La Presidente del Consiglio ha querelato nel 2020 lo scrittore di Gomorra dopo che lui l'aveva chiamata "bastarda" per le parole spese sulla crisi umanitaria che tutt'oggi avviene sulle coste della Sicilia.

I due sono stati chiamati in Aula il 14 novembre e poi il 13 dicembre. Ma Meloni non si è vista e non verrà chiamata a testimoniare quando si entrerà nel vivo del procedimento penale il 27 giugno. Saviano, in un video su Youtube, ha tentato di spiegare le ragioni dell'assenza della Premier italiana.

Lo scrittore comincia il suo video parlando del discorso tenuto da Meloni alla festa dei dieci anni di Fratelli d'Italia. La Presidente del Consiglio ha affermato che non intende ritirare la querela e ha spiegato i motivi che l'hanno portata a citare in causa Saviano: «Mi ha chiamata bastarda ripetutamente, affibbiandomi la responsabilità della morte di un bambino in mare». Cosa che è nota essere falsa. Lo scrittore ha sì infatti chiamato Meloni "bastarda" su La7 a Piazza Pulita, ma accusandola di aver speso parole «abominevoli» su una situazione umanitaria grave.

Perciò Saviano procede con il suo video: «Meloni mente, sapendo di mentire. Mente perché può farlo, non essendo sotto giuramento. Se avesse pronunciato parole identiche a quelle che vi ho mostrato in tribunale, ora sarebbe sotto processo per falsa testimonianza». Lo scrittore continua spiegando che la Premier, in linea con la sua storia politica, «aizza la piazza ed espone un privato cittadino all'odio dei suoi sostenitori».

E quindi si arriva ai perché. «La verità è che Meloni ha paura. Una paura incredibile di venire in tribunale. E fa benissimo ad averne. Questo è il motivo per cui continua a fare processi in piazza. Perché la sua propaganda può esistere solo se ha certezza di non avere sanzioni». «Meloni ha la percezione che le cose che ha detto nel tempo sono abominevoli. Se ne vergogna. Ecco perché non verrà mai in tribunale a ribadirle».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 1 anno fa su tio
Non penso sia necessaria la testimonianza di Meloni, alla fine lei non era presente, Saviano ha fatto tutto da sé in televisione.

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Te pareva che forse era pulita ...... Non è solo testimone ....

Güglielmo 1 anno fa su tio
Ma chi è questo Saviano!? mai sentito.... vuoi andare contro Giorgia? haia... va che ti rovini la pelata..

Mirschwizer 1 anno fa su tio
Risposta a Güglielmo
Sei rimasto Emilio Salgari 🤣🤣🤣

Tracy 1 anno fa su tio
Saviano, insopportabile davvero

IlBiologo 1 anno fa su tio
la signora Meloni aveva certamente altre incombenze che no andare a un udienza per un fatto così marginale. Lui invece non ha niente da fare e chiaramente pensa che tutti sono dei mantenuti - perditempo come lui.

Isone 1 anno fa su tio
Risposta a IlBiologo
Un plauso per questo commento che riassume in modo più che veritiero la reale situazione, sia dell'una, che dell'altro.

Luganese 1 anno fa su tio
Saviano, comincia tu a dimostrare di non aver paura rinunciando alla protezione che ti da lo stato italiano

BL 1 anno fa su tio
Risposta a Luganese
Perché non tiri fuori tu i cogl….. e vai a fare la scorta a un qualche magistrato dell’antimafia in Italia.

gruzi 1 anno fa su tio
Poraccio !!

Boss 1 anno fa su tio
Saviano hai rotto vuoi sempre stare al centro dell’attenzione . Per una volta che c’è una persona vera in governo !!

volabas56 1 anno fa su tio
Fai il bravo, che sei sulla lista nera di gente pericolosa. Continuamente a cercarti pubblicita', puo' nuocere gravemente alla salute. Mi stavi simpatico all'inizio, ma ora il tifo per te non lo faccio di sicuro e questo non vuol dire assolutamente che io sia simpatizzante della parte avversa.

italo luigi 1 anno fa su tio
Vergognoso questo tizio, racconta tante falsità e questa è enorme......

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a italo luigi
bast***a, sai per quale motivo lo a detto? una.mamma su un gommone che piange perché nel oceano a perso suo figlio di pochi anni.... ecco perché a detto questa parola. perché i gommoni li lasciano in mare per giorni. ovviamente da popolo ignavo pensate solo a voi. vive sotto scorta, nona una vita per combattere la mafia.... lo state trattando come falcone, borsellino! Sara martire solo alla morte per voi, quando dovrebbe esserlo ora! tu che lo maltratta e lui sacrifica la vita per farti avere più giustizia... una vergogna il tuo commento!

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a italo luigi
Concordo!! É un 🤐

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
🤣🤣🤣 adesso oltre alla propaganda russa c’è quella del 🤡 Saviano!!!

Suissefarmer 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
non è propaganda, l'informazione vera non è ciò che pensi sia giusto, ma ciò che è vero! ma che propaganda russa? se dire che si poteva evitare la guerra e propaganda... poi le scia lü haha, serbia=russia/ Savaino=Russia/ covid= Russia/ verdi= Russia no guarda mi fai crepare dovrebbero fare il seoShow56

marcoro 1 anno fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Ecco che ha parlato colei/ui che è la/il portavoce della verità ….e fatti ‘sta risata…..

Pati 1 anno fa su tio
Ma per piacere …ha proprio il tempo di venire in tribunale con te Buffone

esposito 1 anno fa su tio
ma quando lo mettete in gattabuia questo mantenuto dallo stato

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a esposito
Ma in gattabuia per cosa? Perché non ti è simpatico? Anche a me non è simpatico, ma questo non mi autorizza a chiedete di mettere persone in gattabuia, senno farei mettere tante persone in cella, compreso te 🤪 🤣 Ad oggi , e spero mai 😉 non è reato non essere simpatico 🙄Mantenuto dallo Stato de che? Se è milionario tra libri e diritti d'autore... Se ti riferisci alla scorta, non è facoltà dell'individuo chiedere la scorta, non ha nessun diritto, è lo Stato che gliela assegna.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
É un pagliaccio 🤡 e arrogante e solo per questo merita l’esilio…

marcoro 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
….e lui la accetta…ma visto che è così milionario, e così votato contro i soprusi, ingiustizie ecc ecc potrebbe anche pagarsela da solo la scorta armata privata….

seo56 1 anno fa su tio
Saviano il RE dei pagliacci 🤡 🤢🤢🤢🤢

BL 1 anno fa su tio
Risposta a seo56
Quindi gli hai ceduto il trono? buffone….

Minho 1 anno fa su tio
Ma chi se ne frega
NOTIZIE PIÙ LETTE