Cerca e trova immobili

ITALIAMeloni contro Saviano: si apre oggi il processo

15.11.22 - 12:01
Lo scrittore napoletano è stato accusato di diffamazione dall'attuale presidente del Consiglio e dal suo vice Salvini
Afp
Meloni contro Saviano: si apre oggi il processo
Lo scrittore napoletano è stato accusato di diffamazione dall'attuale presidente del Consiglio e dal suo vice Salvini

ROMA - «Bastardi». Questa la parola a cui gira intorno l'intero processo che si apre oggi a Roma. Roberto Saviano l'aveva usata nel corso di una trasmissione su La7 per definire il comportamento di Giorgia Meloni e Matteo Salvini in merito all'emergenza migranti. Lo scrittore rischia tre anni di carcere.

Ma riavvolgiamo il nastro. Nel dicembre 2020 Saviano è ospite a Piazza Pulita. Nei giorni precedenti una nave con a bordo 111 persone che stavano tentando la tratta del Mediterraneo in cerca di una vita migliore era affondata e nel naufragio, un bambino di appena sei mesi partito dalla Costa d'Avorio con la madre, aveva perso la vita nonostante il soccorso prestato da un'imbarcazione dell'Ong Open Arms. La tenera età del piccolo stava facendo montare indignazione e polemica.

Parlando dell'accaduto su La7, Saviano elenca «tutto il ciarpame: "taxi del mare", "crociere"». «Parole spese sulla disperazione». E a quel punto afferma: «Viene solo da dire: bastardi, come avete potuto? A Meloni, a Salvini, bastardi. Tutto questo dolore descriverlo così. Era legittimo avere un'opinione politica diversa dall'accoglienza, ma non sull'emergenza. Non su chi è in mezzo al mare, non su chi sta salvando persone».

A distanza di due anni lo scrittore si troverà oggi in una prima udienza di fronte alla leader di Fratelli d'Italia e presidente del Consiglio e al suo vice Matteo Salvini. Ma non ha paura. Anzi. In un'intervista rilasciata a La Stampa il 9 novembre ha affermato di essere «fiero per tutto il fastidio che gli do».

E aggiunge che rivendica tutta la sua «indignazione e il mio più profondo disprezzo verso chi, di fronte a un naufragio, non dice che le vite umane vengono prima di ogni strumentalizzazione o percorso politico». E quando il giornalista puntualizza che usare la parola "bastardi" è violenza, lo scrittore risponde: «I blocchi navali sono violenza».

Su Twitter Matteo Salvini ha ribattuto così alle recenti parole dello scrittore: «Io e Giorgia "bastardi". Saviano, ma quanto gli rode poverino?». Meloni invece non parla.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

M70 1 anno fa su tio
non si può continuare a far arrivare gente..non ci sono infrastrutture, servizi, lavoro per tutti. non c'è volontà politica di nessuna nazione x bloccare le partenze...gli aiuti si possono dare fino ad un certo punto e comunque sul posto.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Gli aiuti sul posto per prevenire un flusso migratorio di natura economica sarebbe estremamente più oneroso che inserire chi arriva nel circuito economico europeo. In fondo si parla da una parte di costruire letteralmente un continente (infrastrutture civili, private, formative, caschi blu a garanzia di stabilità, ...) il tutto senza sapere se i governi delle nazioni coinvolte siano d'accordo, o siano in grado di usare questi fondi, contro il tenere qualche migliaia di persone in strutture decenti, con un paio di corsi formativi e dopo qualche anno lasciargli fare quello che vogliono (gli insegni un lavoro, la lingua e poi che si arrangino). Ovviamente si dovrebbe ripensare il sistema dei permessi e la gestione, oggi l'occupazione degli asilanti è ridicola.

Thomseb 1 anno fa su tio
Saviano burattino

seo56 1 anno fa su tio
Saviano… il NULLA!!!

Veveve 1 anno fa su tio
Non c’è una brutta persona come Saviano! Antipatico, odioso, viscido…Ma chi crede di essere poi? Finalmente qualcuno che si fa rispettare!!!…vedremo i giudici… ma si sa già da che parte stanno😤!

WildSide 1 anno fa su tio
Risposta a Veveve
Saviano a differenza dei due citati politici sa parlare attingendo a fonti certe con cognizione di causa. Generalmente vince i processi di cui é accusato proprio perché si basa su fatti. E certamente qualcuno che può provare la verità dei fatti e lo afferma in modo diretto é certamente scomodo. Se poi si vuol giusitficare Salvini e la Meloni ad abbandonare persone in mezzo al mare rischiando la vita ci vuole un certo coraggio e senso disumano.

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a WildSide
Non diciamo stu.pidate,i migranti sono un buisiness,e non dovrebbero partire. Ma c è chi ha interesse a farli partire! Infatti con Salvini le morti erano drasticamente scese.

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a WildSide
😂😂😂 si vede che non lo conosci… Saviano é la casta in persona!!

Kelt 1 anno fa su tio
Risposta a MissKirova
Pensare che i migranti partano non per scappare o migliorare la propria condizione economica è un chiaro segno di disinformazione. Poi magari è figlio d'immigrati anche lei (anche se tendiamo a pensare che le nostre storie siano differenti da quelle degli altri). Vorrei infine chiosare il suo fine pensiero e la sua logica disarmante facendole notare che invoca la galera per un reato che ha commesso lei stesso nel suo post precedente definendolo "maiale"...

Dapat 1 anno fa su tio
Risposta a Kelt
👍🏼🤷🏼‍♂️

Minho 1 anno fa su tio
Quanti ganassa al mondo, ognuno a tirare folle di persone. E pensare che li seguono pure. Pensate con la vostra testa per dio. Non fate le pecore.

gabo11 1 anno fa su tio
Sulla forma possiamo discuterne ma sui contenuti come dar torto a Saviano...

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a gabo11
Saviano chi??!!! Il nulla…

MissKirova 1 anno fa su tio
Il maiale non andrà in prigione,ovvio! Magari un giorno ci sarà chi lo zittisce.

Galium 1 anno fa su tio
Massima solidarietà con Saviano

seo56 1 anno fa su tio
Risposta a Galium
🤢🤢🤢🤢

Boh! 1 anno fa su tio
…la solita supponente sentenza emessa dal solito autodichiaratosi intellettuale…

Boss 1 anno fa su tio
perché non li porta a casa sua …
NOTIZIE PIÙ LETTE