Cerca e trova immobili

ITALIAProcesso aggiornato a dicembre. Le parole di Saviano

15.11.22 - 15:36
Lo scrittore si è espresso fuori dal tribunale dopo la decisione del giudice di aggiornare il procedimento
Afp
Fonte Ats
Processo aggiornato a dicembre. Le parole di Saviano
Lo scrittore si è espresso fuori dal tribunale dopo la decisione del giudice di aggiornare il procedimento

ROMA - «Ritengo singolare che uno scrittore sia processato per le parole che spende, per quanto dure esse siano, mentre individui inermi continuano a subire atroci violenze e continue menzogne». È un passaggio delle dichiarazioni lette dallo scrittore Roberto Saviano fuori dal tribunale di Roma al termine dell'udienza del processo che lo vede imputato per diffamazione ai danni dell'attuale premier italiana Giorgia Meloni.

L'autore di "Gomorra" ha letto quanto avrebbe voluto dire oggi in aula ma il giudice ha aggiornato il procedimento al 12 dicembre. «Io sono uno scrittore: il mio strumento è la parola. Cerco, con la parola, di persuadere, di convincere, di attivare. In fondo l'ha insegnato Omero stesso: il santuario della persuasione è nella parola, e il suo altare è nella natura degli uomini. La parola è ciò per cui io sono qui. L'accusa è quella di aver ecceduto il contenimento, il perimetro lecito, la linea sottilissima che demarca l'invettiva possibile da quella che qui viene chiamata diffamazione».

Riferendosi al dramma dei migranti, Saviano ha aggiunto: «Dinanzi ai morti, agli annegamenti, all'indifferenza, alla speculazione, dinanzi a quella madre che ha perso il bambino, io non potevo stare zitto. E sento di aver speso parole perfino troppo prudenti, di aver gridato indignazione perfino con parsimonia».

Per Saviano «si attaccano le Ong perché non si vogliono testimoni che raccontino questo scempio. Dinanzi a tutto questo, non c'è la volontà genuina di ragionare sulle quote di migranti da accogliere, sulla gestione dell'accoglienza, sugli investimenti. Non smetterò mai di stigmatizzare, di analizzare, di usare tutti i mezzi che la parola e la democrazia mi concedono per smentire questo scempio quotidiano».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 1 anno fa su tio
In tutto questo bailamme si ha l'impressione che queste ONG stimolino questi poveri disgraziati ad emigrare verso l'Europa. Da ben sperare che dietro non ci siano altre paesi o politiche che spingano per emigrazioni di massa per mettere in difficoltà i paesi verso i quali li dirigono.

Mat78 1 anno fa su tio
Saviano moralista, oltra spandere letame per vivere, hai mai fatto un giorno di lavoro vero? Tutti i migranti a casa di Saviano!

Andy 82 1 anno fa su tio
un ex mafioso "pentito"che ha vissuto x anni con i soldi delle persone oneste che pagano le tasse.. VERGOGNA!!

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Da dove prendi simili informazioni? ma sei capace a cercare informazioni prima di scrivere sciocchezze? O ti fidi solo della tua bibbia della domenica, intendo quella piena di insulti per chiunque non sia della "famiglia"?

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Nò vabbè informati tu .... visto che sai sempre tutto più di tutti

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Che persona Santa..

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
Allora spiegami tu che come sempre sai "tutto" da dove é saltato fuori questo? É un fo...o mafioso "pentito" poverino...

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Andy 82
Devi smettere di bere e di leggere le notizie sulla rete. Credi ancora anche a lla Fata Turchina?

Andy 82 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
No comment

Andy 82 1 anno fa su tio
ma che lo rinchiudano questo mafioso...si é fatto i soldi grazie allo stato italiano... dovrebbe andarsene in galera..

Pensopositivo 1 anno fa su tio
I nuovi talebani del governo italiano vogliono controllare anche i mezzi di comunicazione e non stupisce vista la chiara indole anti-democratica...

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Un altro che rosica ancora

Galium 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Perfettamente d'accordo. Tant'è vero che Meloni sta facendo marcia indietro
NOTIZIE PIÙ LETTE