Cerca e trova immobili

INDONESIANiente sesso fuori dal matrimonio, ora è legge

06.12.22 - 07:45
Via libera dal parlamento indonesiano. Nel mirino i rapporti extraconiugali e la convivenza delle coppie non sposate
AFP
Fonte ats
Niente sesso fuori dal matrimonio, ora è legge
Via libera dal parlamento indonesiano. Nel mirino i rapporti extraconiugali e la convivenza delle coppie non sposate

GIACARTA - Il Parlamento indonesiano ha approvato oggi degli emendamenti legislativi che vietano il sesso prematrimoniale e apportano altre modifiche significative al Codice penale del Paese.

Il vicepresidente del Parlamento, Sufmi Dasco Ahmad, si è detto favorevole al testo, che ha ottenuto la maggioranza dei voti in plenaria e che è criticato dai suoi detrattori come una battuta d'arresto per le libertà nel Paese a maggioranza musulmana.

«Abbiamo fatto del nostro meglio per tenere conto delle questioni importanti e delle diverse opinioni che sono state discusse. Tuttavia, è tempo per noi di prendere una decisione storica sulla modifica del Codice penale e di lasciarci alle spalle il codice penale coloniale che abbiamo ereditato», ha detto il ministro della Giustizia indonesiano Yasonna Laoly.

Tra gli articoli più controversi del codice appena adottato vi è la criminalizzazione dei rapporti sessuali extraconiugali, così come la convivenza delle coppie non sposate. Queste regole potrebbero avere, secondo le organizzazioni per i diritti umani, un forte impatto anche sulla comunità Lgbtq in Indonesia, dove il matrimonio tra persone dello stesso sesso non è consentito.

Il portavoce del comitato del progetto Albert Aries ha difeso gli emendamenti prima del voto, affermando che la legge proteggerà l'istituzione del matrimonio. Ha aggiunto che gli atti sessuali prematrimoniali ed extramatrimoniali potranno essere denunciati solo dal coniuge, dai genitori o dai figli, il che di fatto limita la portata del testo. Ma i critici della nuova legge l'hanno denunciata come un attacco alla libertà morale.

L'attuale Codice penale dell'Indonesia risale all'epoca coloniale olandese e la sua revisione è stata oggetto di dibattito per decenni. Secondo i gruppi per i diritti, i nuovi emendamenti sottolineano un crescente scivolamento verso il fondamentalismo in un Paese a lungo acclamato per la sua tolleranza religiosa, con il secolarismo sancito dalla sua Costituzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Duca72 1 anno fa su tio
Quindi una ragazza che dovesse rimanere in cinta finirebbe direttamente in prigione ?

Frankeat 1 anno fa su tio
Mia moglie ha vietato anche il sesso intraconiugale :-)

Luisssss 1 anno fa su tio
Personalmente lo trovo giusto.... chi vuol fare sesso libero deve starsene dassolo... Non vedo perché una persona sposata o in convivenza debba andare in giro a fare il " puerco " Se è solo può fare tutto ciò che vuole..... Sia uomo che donna....

Busca 1 anno fa su tio
Risposta a Luisssss
Prossimamente il sesso sarà possibile solo alla scopo della riproduzione! Cosa succederà alle coppie di turisti non sposate che si recano in vacanza a Bali?

MissKirova 1 anno fa su tio
Risposta a Luisssss
Tu sei fuori.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Luisssss
Magari hai capito male... É proibito "farlo" per le coppie che convivono...devi essere sposato per avere rapporti. Assurdo e disumano. Attenzione anche in occidente con la destra fanatica iper ideologizzata, ultra conservatrice che sta cercando di restringere le libertà acquisite... (I super moralisti sono sempre stati i veri "porce....lloni"! vedi sacerdottoli e pretuzzi vari...)

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Busca
Se si portano dietro la mamma che li denuncia visiteranno anche il tribunale. Altrimenti non succederà niente.

volabas56 1 anno fa su tio
Medioevo. Magari introducono anche la santa inquisizione.

MissKirova 1 anno fa su tio
Le religioni sono il cancro del mondo.

Um999 1 anno fa su tio
Auguroni… sempre di più verso il basso.
NOTIZIE PIÙ LETTE