Cerca e trova immobili

BRASILELula-Bolsonaro: ultimo dibattito al veleno

29.10.22 - 09:22
Poche proposte per il futuro del Paese, ma tanti insulti nell'ultimo faccia a faccia in vista del ballottaggio.
keystone-sda.ch (Antonio Lacerda)
Fonte ats ans
Lula-Bolsonaro: ultimo dibattito al veleno
Poche proposte per il futuro del Paese, ma tanti insulti nell'ultimo faccia a faccia in vista del ballottaggio.
Nello scambio di offese il presidente uscente ha definito l'avversario un «ladro», mentre questi ha risposto chiamandolo «squilibrato».

BRASILIA - Un dibattito «teso e aggressivo dal primo minuto alla fine senza sorprese», dove «bugia e menzognero» sono state le parole più usate, ma «senza spunti nuovi tali da determinare un ribaltamento del quadro attuale».

Sono i commenti a caldo degli osservatori al termine dell'ultimo faccia a faccia tv del presidente di destra Jair Bolsonaro (Pl) e il leader di sinistra Luiz Inacio Lula da Silva (Pt) in vista del ballottaggio di domenica, che vede Lula in vantaggio nei sondaggi.

Secondo gli analisti politici, dal dibattito sono emerse poche proposte per il futuro del paese, e un serrato scambio di botta e risposta che probabilmente hanno disorientato gli elettori.

Lula è apparso preparato, con risposte secche e precise, senza perdere il controllo di fronte alle provocazioni di Bolsonaro, spesso impegnato in lunghi monologhi.

Nello scambio di offese il presidente uscente ha definito l'avversario un «ladro», mentre questi ha risposto chiamandolo «squilibrato».

Al termine del dibattito Bolsonaro ha dichiarato a una giornalista di Globo che accetterà il risultato elettorale anche se non sarà il più votato. «Chi ha più voti vince», ha detto. «Non ci sono dubbi. Chi ha più voti vince. Questa è la democrazia», ha detto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pier1212 1 anno fa su tio
Caro giornalista, lei è molto molto di parte. In primis dovrebbe conoscere le cose e non prendere solo lo quello che esprimono le Tc e i giornali di sinistra. Ma lei lo sa che in questa campagna hanno imposto una censura? Si informi. Secondo Lula è un grande ladro condannato ha messo in atto nei suoi mandato di governo il piu grande schermo di corruzione mondiale. Non è vero che è stato assolto. Si informi e poi scriva il giusto. Non è altresì vero che l’attuale presidente non ha proposte valide per il paese. Il Pil è cresciuto malgrado la pandemia e la guerra e l’inflazione è tra le più basse mai registrate. Un giornalista deve scrivere la verità e non bugie. La saluti e le ribadisco si informi meglio.

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a Pier1212
@Pier1212 Condivido in toto quanto da lei scritto. Vede, il "giornalista" ha solo elaborato l'articolo; cioè, l'ha preso da chissà quale altra parte ed ha fatto un copia/incolla. E sì .... i "giornalisti" di oggi fanno così. Quando Lula definisce Bolsonaro squilibrato, esprime una sua opinione; quando invece Bolsonaro definisce Lula un ladro, esprime un dato di fatto. Lula NON è stato assolto dalle pesantissime accuse; la condanna a suo carico è stata annullata (dopo qualche anno) per vizio di forma. Il tribunale che l'ha giudicato e condannato (quello di Curitiba) sembra non avesse l'autorità per farlo. Avrebbe dovuto essere quello di Brasilia a giudicarlo. Quindi il processo andava rifatto ma ormai ora Lula ha 77 anni e non può più essere processato. Se lo si vuole, si vede chiaramente che il termine "assolto" è completamente fuori luogo. Quindi, stando ai "sondaggi" la maggioranza degli elettori brasiliani sembrerebbe apprestarsi ad eleggere come presidente un ladro ed un grandissimo bugiardo. Personalmente lo trovo incredibile ed assurdo. Sarebbe masochismo allo stato puro. Vedremo domenica notte.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Pier1212
È di parte anche ricordare a Bolsonaro l'enorme numero di morti che dovrebbe avere sulla coscienza per la disastrosa gestione della pandemia? O la deforestazione scellerata dell'Amazzonia?

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Pier1212
Ma a me pare che il giornalista trascrive poi solo quello che è stato il risultato del dibattito. Se poi a te non sta simpatico Lula è evidente, ma sarà più compito degli elettori di quel paese scegliere il loro presidente, a noi in fin dei conti cosa ce ne importa degli affari degli altri, guardiamo in casa nostra che di ladri ne eleggiamo anche noi senza nemmeno accorgerci, basta pensare alle lobbies che tirano le file come vogliono.

Pier1212 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
I morti sulla coscienza li hanno tutti se sa fare i conti in Brasile sono morti la stessa percentuale per abitanti che in molti paesi, tra cui la grande 🇺🇸. Calcolando che però in America non vi sono grandi favela come in Brasile. Poi le vorrei ricordare che il presidente aveva chiesto di non fare i carnevali. Ma i governatori (PT) per il dio denaro hanno ignorato ed i contagi moltiplicati con conseguenti morti. Inoltre il governo precedente aveva tagliato o meglio saccheggiato la sanità. Le cose bisogna saperle tutte e correttamente. A questo presidente gli hanno detto di tutto anche che è un pedofilo. In questi casi però il supremo tribunale non ha imposto censura. Io stimo questo presidente perché ha iniziato una vera battaglia politica contro una corruzione dilagante in tutti i settori economici. Lula vuole tornare al potere per distruggere e quindi tornare al vecchio sistema in più vuole trasformare il Brasile in un paese comunista, controllando l’informazione, legalizzare le droghe e consentire l’aborto.

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Pier1212
Certo che fare il confronto con gli Usa, un altro stato con un governo che ha per parecchio minimizzato il virus, e ci si ricorda degli interventi televisivi di Bolsonaro, o erano video falsificati pure quelli, solo quando si è accorto, tardi, della gravità della situazione ha fatto qualche debole intervento. Perché non dice nulla sull'Amazzonia? Se vuole difendere l'indifendibile, usi argomenti migliori. Comunque vedremo cosa decideranno alle urne i brasiliani.

Pier1212 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
Quando si difende un individuo che ha saccheggiato il Brasile non si sono altre parole o commenti. Per quanto riguarda l’Amazonia vada a vedere quando Lula era al governo quanta amazzonia è stata distrutta.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
Si vede che il popolo Brasiliano ritiene meno grave eleggere un Lula piuttosto che un Bolsonaro, che di danni al Brasile ne ha fatti comunque tanti.

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
@F/A-19 Quali sarebbero i tanti danni fatti da Bolsonaro? Per favore non mi indichi però i soliti argomenti dei media di tendenza (gestione Covid o Amazzonia).

emibr 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
Cioè tutti i media occidentali sono di "tendenza", è questo il nuovo modo per squalificare il giornalismo a favore di siti di informazione non controllabili e non controllati da nessuno, queste le fonti della "Verità"? Tendendo conto del 58 del nick, dovrebbe avere l'età della ragione da molto e non più essere peccare di ingenuità.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Gio58
Hai detto poco, gestione Covid da criminale e tappeto rosso sulla distruzione sistematica del polmone del mondo, non serve aggiungere altro.

Gio58 1 anno fa su tio
Risposta a emibr
@emibr Continui ad attingere alle sue attendibili fonti giornalistiche e televisive. Le auguro buona fortuna.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Voterei Lula senza ombra di dubbio. Quell'altro é impresentabile (Trumplovers...)
NOTIZIE PIÙ LETTE