Cerca e trova immobili

PAESI BASSIUna nave da crociera per ospitare i profughi

30.08.22 - 17:12
«Dovrebbe risolvere la preoccupante situazione umanitaria»
keystone-sda.ch (Jilmer Postma)
Fonte Ats
Una nave da crociera per ospitare i profughi
«Dovrebbe risolvere la preoccupante situazione umanitaria»

TER APEL - Il Comune di Amsterdam ha annunciato oggi la sistemazione temporanea di almeno un migliaio di richiedenti asilo su una nave da crociera per alleggerire un centro di accoglienza sovraffollato per rifugiati, già teatro di una «preoccupante situazione umanitaria».

La città accoglierà dunque tra i 1'000 e i 1'500 rifugiati sulla barca dal primo ottobre per almeno sei mesi, ha spiegato il Comune. «Con la nave da crociera ad Amsterdam, stiamo facendo un altro passo insieme nella risoluzione della crisi», ha detto il segretario di Stato per la Giustizia e la Sicurezza Eric van der Burg.

L'accoglienza dei profughi a bordo della nave, finanziata dal governo, dovrebbe «risolvere la preoccupante situazione umanitaria a Ter Apel», ha sottolineato il Comune di Amsterdam.

La Croce Rossa e la filiale olandese di Medici senza frontiere (Msf) hanno recentemente avvertito di un'imminente emergenza umanitaria presso il centro di accoglienza di Ter Apel - vicino a Groningen, nel nord - dove centinaia di uomini stazionano, spesso per diverse settimane, nella speranza di ottenere rifugio mentre il loro caso è in fase di revisione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE