Cerca e trova immobili
Il giro del mondo in solitaria a soli 17 anni

BULGARIAIl giro del mondo in solitaria a soli 17 anni

26.08.22 - 06:30
Mack Rutherford ha ricevuto ben due riconoscimenti dal Guinness World Records a Sofia
AFP
Il giro del mondo in solitaria a soli 17 anni
Mack Rutherford ha ricevuto ben due riconoscimenti dal Guinness World Records a Sofia

SOFIA - Ha 17 anni e si chiama Mack Rutherford: è lui il più giovane pilota che ha completato il giro del mondo in solitaria a bordo di un piccolo aereo. Al sua arrivo a Sofia, in Bulgaria, lo attendevano le certificazioni del Guinness World Records.

Mack, nato da genitori inglesi ma cresciuto in Belgio, ha attraversato 52 Paesi in cinque mesi a bordo del suo Shark, un ultraleggero che può raggiungere una velocità di crociera di 300 km/h, riporta la Bbc. Partito il 23 marzo dalla capitale bulgara, ha dovuto affrontare anche alcune disavventure: dalle tempeste di sabbia in Sudan, ad una notte passata su un'isola deserta del Pacifico, dal caldo estremo di Dubai alla chiusura degli aeroporti in India. Ma ci sono stati anche tanti momenti mozzafiato, dal sorvolo dei parchi nazionali del Kenya allo skyline di New York, ha raccontato alla Cnn. 

La passione per l'aeronautica gli scorre nel sangue, da generazioni: la sorella maggiore Zara è infatti la ragazza più giovane ad aver effettuato il giro del mondo in solitaria. L'amore per il volo è nato all'età di 11 anni, e ha ottenuto la licenza a 15 anni, diventando il pilota più giovane del mondo. Anche i suoi genitori sono piloti, ma la passione per l'aeronautica nella sua famiglia risale addirittura a cinque generazioni precedenti: la sua trisnonna è stata una delle prime donne sudafricane ad imparare a volare. 

Ma sul suo futuro ci sono ancora alcuni dubbi: «Ora mi devo concentrare sulla scuola. Sto pensando ad un futuro nell'aeronautica, ma non sono ancora sicuro». 

Il precedente record apparteneva al britannico Travis Ludlow, che aveva 18 anni e 150 giorni quando ha completato il giro del mondo l'anno scorso.  

Ieri a Sofia Mack Rutherford ha ritirato i suoi due attestati del Guinness World Record per la persona più giovane a volare in giro per il mondo in solitaria e per la persona più giovane a fare il tour su un ultraleggero. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE