Cerca e trova immobili

REGNO UNITOLa più popolare? È sempre Elisabetta

31.05.22 - 21:09
Consensi al minimo, invece, per Harry e Meghan
keystone-sda.ch (Chris Jackson)
La più popolare? È sempre Elisabetta
Consensi al minimo, invece, per Harry e Meghan

LONDRA - Resta la regina Elisabetta, a 96 anni suonati, la figura della Famiglia Reale più popolare fra i britannici secondo un sondaggio d'occasione realizzato dall'istituto YouGov a margine delle celebrazioni del Giubileo di Platino del suo settantesimo anniversario sul trono.

Sondaggio che spedisce invece in castigo, ai minimi storici nei consensi, sia il nipote Harry, principe ribelle trasferitosi due anni fa negli Usa sull'onda d'uno strappo traumatico dalla Royal Family, sia la di lui consorte Meghan Markle.

Prima Elisabetta, poi William - L'indagine accredita all'anziana monarca l'approvazione dell'80% dei sudditi, contro il 12% di opinioni negative. Alla sue spalle si consolida il fratello maggiore di Harry, William, duca di Cambridge, secondo nella linea di successione, visto positivamente da un 70% d'intervistati e considerato un potenziale buon re, in futuro, dal 77%, contro il 57% di suo padre Carlo, eterno erede al trono oggi 73enne. I duchi di Sussex precipitano invece a un 63% record di giudizi negativi fra i britannici, con appena un 25% di simpatie residue: un tracollo per Harry, che ancora nel 2018 risultava viceversa il reale più amato, con un 77% di consensi.

Giovani e minoranze con Harry e Meghan - Va peraltro notato come il duca e l'ex attrice di madre afroamericana diventata sua moglie quattro anni fa godano tuttora - a dispetto degli attacchi continui di una stampa popolare largamente ostile in Gran Bretagna - di un tasso di opinioni favorevoli superiori a quelle contrarie sia nella fascia di età più giovane, sia fra le minoranze etniche del Regno. Oltre a essere ben più popolari di altri membri di casa Windsor dall'altra parte dell'oceano, dove attualmente vivono con i figlioletti Archie, di 3 anni, e Lilibet Diana (detta Lili) che ne compirà uno a giorni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE