Cerca e trova immobili

MONDO«La pandemia è lungi dall'essere finita»

26.10.21 - 22:03
Le considerazioni emerse durante l'incontro del comitato d'emergenza dell'Organizzazione mondiale della sanità
Reuters
Fonte ats
«La pandemia è lungi dall'essere finita»
Le considerazioni emerse durante l'incontro del comitato d'emergenza dell'Organizzazione mondiale della sanità

GINEVRA - La crisi del Covid-19 è lungi dall'essere finita. È quanto ha affermato il comitato d'emergenza dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) chiedendo di continuare con la ricerca sui vaccini di prossima generazione per il controllo a lungo termine della pandemia. Il comitato di 19 membri si riunisce ogni tre mesi per discutere dell'epidemia e formulare raccomandazioni.

«Mentre sono stati compiuti progressi attraverso una maggiore diffusione dei vaccini e delle terapie contro il Covid-19, l'analisi della situazione attuale e i modelli di previsione indicano che la pandemia è lungi dall'essere finita», ha affermato l'Oms a conclusione della riunione.

Il comitato ha quindi chiesto ulteriori ricerche sul riutilizzo delle mascherine e respiratori, vaccini, diagnosi e terapie di nuova generazione «per il controllo a lungo termine della pandemia».

«L'uso di maschere, il distanziamento, l'igiene delle mani e il miglioramento della ventilazione degli spazi interni rimangono fondamentali per ridurre la trasmissione del virus», sostiene l'Oms.

Il comitato ha affermato che la prolungata pandemia sta rendendo più complesse le emergenze umanitarie, le migrazioni di massa e altre crisi. Gli Stati dovrebbero pertanto rivedere i propri piani di preparazione e di risposta.

Ha poi sottolineato le preoccupazioni sulle sfide dell'Africa nell'affrontare la pandemia, compreso l'accesso a vaccini, tamponi e trattamenti, nonché la raccolta e l'analisi dei dati per monitorare l'evoluzione della pandemia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE