Reuters
Cina
17.09.2021 - 09:210

Gli astronauti cinesi sono atterrati, di ritorno da una missione record

Nella stazione spaziale hanno effettuato diversi esperimenti e attività extra-veicolari

PECHINO - Novantadue giorni, quattro ore e undici minuti. La Cina non era mai rimasta tanto a lungo fra le stelle. La missione Shenzhou-12 è durata tre mesi ed è stata la più lunga mai effettuata.

I protagonisti sono tre: Nie Haisheng, Liu Boming e Tang Hongbo, decollati lo scorso 17 giugno dal deserto del Gobi. Avevano raggiunto la stazione spaziale cinese Tiangong, che è ancora in fase di costruzione. L'equipaggio ha effettuato due passeggiate spaziali, o attività extra-veicolari, e una serie di esperimenti.

La scorsa notte si sono staccati dalla stazione per fare ritorno sulla Terra. Durante la fase di rientro Haisheng ha detto scherzosamente ai compagni che «il vero oro non teme il fuoco». Il network statale Cctv ha riferito che «la navicella è atterrata con successo» alle 13:35, ora locale, nel deserto nel nordovest della Cina.

Fra tre giorni altri astronauti partiranno alla volta delle stelle per effettuare nuovi esami in orbita. Uno degli obiettivi dei cinesi è arrivare a finalizzare la costruzione della stazione spaziale entro la fine del 2022.

Getty
Guarda le 2 immagini
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-26 04:51:04 | 91.208.130.87