Cerca e trova immobili

COREA DEL SUDLa Corea del Sud è ancora nella morsa del caldo estremo

28.07.21 - 21:00
L'ondata di calore ha provocato anche una fioritura di alghe verdi, che hanno dato colore al lago Daecheong
keystone-sda.ch (YONHAP)
Il lago Daecheong, anch'esso colpito dal grande caldo.
Il lago Daecheong, anch'esso colpito dal grande caldo.
La Corea del Sud è ancora nella morsa del caldo estremo
L'ondata di calore ha provocato anche una fioritura di alghe verdi, che hanno dato colore al lago Daecheong
Nel frattempo, i sindacati ribadiscono l'importanza di adeguare le condizioni di lavoro

OKCHEON - La prolungata ondata di calore che sta investendo la Corea del Sud non dà cenni di voler mollare un centimetro, anzi, un grado.

Come riporta l'agenzia stampa Yonhap News, di particolare suggestione è diventato il lago Daecheong, a Okcheon (175 chilometri a sud di Seul), che si è colorato di verde in seguito alla fioritura di una particolare alga verde, dovuta al caldo estremo. Il Ministero degli Oceani e della Pesca ha ribadito il possibile pericolo dell'aumento delle temperature per la vita marina, come accaduto recentemente in Canada.

Nel frattempo, continuano i disagi in tutto il Paese. Durante la settimana, la calura ha portato a sporadiche interruzioni di corrente in tutta la nazione, lasciando alcune case senza elettricità nel pieno del caldo soffocante.

Un sindacato ha intanto denunciato determinate condizioni di lavoro diventate insopportabili con il caldo torrido: quattro addetti alle consegne di pacchi a domicilio sono infatti collassati negli ultimi sei giorni mentre lavoravano. In un ufficio logistico a Busan, un corriere di 57 anni è svenuto quando la temperatura nel magazzino dove lavorava ha raggiunto i 39,4 gradi centigradi.

Richieste simili sono state inoltrate anche per i lavoratori dell'edilizia, in modo che i lavoro venga basato «in considerazione delle anormali condizioni meteorologiche». Infatti, tra «ringhiere di ferro cocenti» e «temperature insopportabili» anche all'ombra, i sindacati chiedono «più pause, e più spazi per rinfrescarsi e rilassarsi».

Quasi tutte le regioni del Paese, lo ricordiamo, stanno soffrendo un caldo soffocante che da ormai oltre una settimana infiamma la penisola. La Korea Meteorological Administration (KMA) ha detto che le massime diurne hanno raggiunto i 36°, mentre le notti sono state definite «tropicali», con le colonnine di mercurio che non sono scese sotto i 25 gradi.

L'agenzia meteorologica ha infine previsto che l'ondata di calore continuerà fino al 5 agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE