Keystone
Una piattaforma petrolifera di Pemex (immagine generica)
MESSICO
03.07.2021 - 13:390

Fuga di gas in mare: la superficie dell'acqua si trasforma in un inferno di fuoco

L'incidente in un campo petrolifero nel Golfo del Messico: «Le trivellazioni offshore sono sporche e pericolose».

CIUDAD DEL CARMEN - Sono immagini infernali quelle che giungono dal Golfo del Messico, dove una fuga di gas da un gasdotto sottomarino ha provocato un impressionante incendio in mare, con fiamme sulla superficie e acqua in subbuglio. 

Il sinistro è avvenuto al largo di Ciudad del Carmen, a ovest della penisola dello Yucatán. Come riferisce la compagnia petrolifera messicana Petróleos Mexicanos (Pemex), la fuoriuscita e il conseguente rogo sono iniziati alle 5.15 di giovedì (le 12.15 in Svizzera). A essere interessato dal malfunzionamento è stato un condotto del diametro di 12 pollici a 150 metri dalla piattaforma satellite KU-C, nel campo petrolifero di Ku-Maloob-Zaap.  

Sempre secondo la compagnia, l'incidente ha fatto immediatamente scattare i protocolli di sicurezza previsti per questo tipo di episodi, con l'intervento d'imbarcazioni di spegnimento da tre località costiere. Alle 10.45 (le 17.45 in Svizzera) la situazione sarebbe stata nuovamente sotto controllo, con le fiamme domate e l'emissione di gas interrotta grazie alla chiusura delle valvole del gasdotto. Non si registrano feriti.

Pemex non ha fornito dettagli sulla quantità di gas fuoriuscito o il possibile danno ambientale provocato dall'incidente. Si è limitata a garantire che «realizzerà un'analisi delle cause profonde» del sinistro.

Come riferisce l'Associated Press, Miyoko Sakashita, direttrice del programma oceani del Center for Biological Diversity di Tucson, Arizona, ha dichiarato che «gli spaventosi filmati dal Golfo del Messico mostrano al mondo che le trivellazioni offshore sono sporche e pericolose»: «Questi agghiaccianti incidenti continueranno a danneggiare il Golfo del Messico se non interrompiamo le trivellazioni offshore una volta per tutte», ha aggiunto.

 


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-09-26 07:44:21 | 91.208.130.89