KEYSTONE / GOVERNO ITALIANO
Come ottenere il Green Pass italiano, e a cosa serve.
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
GERMANIA
41 min
Armato di motosega, chiama la polizia e poi l'aggredisce
Gli agenti sono riusciti a sfuggire all'assalto, per poi fermare l'uomo
GERMANIA
1 ora
Ricoveri puntualmente su dopo l'aumento dei contagi: «La quarta ondata è iniziata»
Il Robert-Koch-Institut tedesco difende l'incidenza come indicatore principale per decidere sulle restrizioni.
ITALIA
2 ore
Incendi in Sardegna, l'inchiesta è contro ignoti (per ora)
Il capo della Protezione civile ha avuto incarico di fare la prima conta dei danni dal premier Draghi
POLINESIA FRANCESE
3 ore
Macron promette «verità e trasparenza» sui test nucleari
Parigi non avrebbe mai condotto gli esperimenti in Francia, ha ammesso il presidente. Ma non ha chiesto «perdono».
STATI UNITI
6 ore
Gli Stati Uniti restano spaccati in due... Anche sui vaccini
La frattura tra Stati a maggioranza democratica e repubblicana si riflette anche sul ritmo della campagna vaccinale.
ITALIA
13 ore
Suicida De Donno, pioniere della cura al plasma iperimmune
Ancora oscure le cause del gesto.
ITALIA
14 ore
Oltre 150 sanitari non vaccinati sospesi dal lavoro
Prevista anche la sospensione dall'albo che arriverà a breve
STATI UNITI
15 ore
Vaccinati senza mascherina? Dietrofront degli USA
Secondo l'autorità sanitaria statunitense, in alcuni casi anche i vaccinati dovranno indossarla
ITALIA
15 ore
Addio Gianni Nazzaro, cantò l'amore negli anni '70
L'artista si è spento a Roma, all'età di 72 anni
FRANCIA
15 ore
Rapina milionaria alla gioielleria Chaumet di Parigi
Il rapinatore è arrivato sul posto in motorino, poi ha fatto irruzione nel celebre negozio.
ITALIA
17 ore
 Como, la polizia invita a non uscire di casa
La decisione in vista dei temporali previsti nelle prossime ore.
ARABIA SAUDITA
17 ore
Covid: divieto d'espatrio per 3 anni per chi torni da un Paese a rischio
Lo ha introdotto Riad. Presto, a poter lasciare il Regno saranno del resto solo i vaccinati.
SAN MARINO
17 ore
San Marino raggiunge l'immunità di gregge
Tuttavia, avendo utilizzato Sputnik, i cittadini non avranno diritto al Green Pass in Italia
STATI UNITI
18 ore
Strage nelle spa, ergastolo per i primi quattro omicidi
Il 21enne si è dichiarato colpevole. Non è stato rilevato alcun crimine d'odio. Ma rischia ancora la pena di morte
ITALIA
19 ore
Roghi sotto controllo, ora la bonifica e le indagini
La Sardegna resta in allerta gialla. Il Corpo forestale ha avviato gli accertamenti sugli incendi nell'Oristanese
STATI UNITI
20 ore
L'assalto al Congresso sotto la lente
Hanno preso il via i lavori della Commissione d'inchiesta incaricata di far luce sui fatti del 6 gennaio scorso
GERMANIA
22 ore
«Lavate bene frutta e verdura»
Sono trentuno i feriti in seguito all'incidente a Leverkusen, quattro le persone che risultano ancora disperse.
UNIONE EUROPEA
23 ore
Immunizzato (almeno in parte) il 70% degli europei
Il 57% dei cittadini degli Stati dell'Ue è invece completamente vaccinato
ITALIA
18.06.2021 - 10:000
Aggiornamento : 19.06.2021 - 17:05

L'Italia ha ufficialmente lanciato il suo Green Pass: ecco le istruzioni per riceverlo (e a cosa serve)

Lanciata nelle scorse ore l'apposita piattaforma governativa: la certificazione consentirà di viaggiare, ma non solo.

Sarà obbligatoria per accedere a concerti, feste, matrimoni, eventi sportivi, fiere ma anche nelle residenze per anziani.

ROMA - In Italia è ufficialmente partita la Piattaforma nazionale digital green certificate, che permetterà di entrare in possesso del Green Pass. L'apposito decreto è stato firmato ieri dal presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi. Si tratta della certificazione necessaria per viaggiare all'estero o all'interno del Paese - da e per regioni classificate in zona arancione o rossa -, per partecipare a determinati eventi pubblici e per accedere alle residenze per anziani.

Di cosa si tratta - «Nasce su proposta della Commissione europea per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell'Unione europea durante la pandemia di Covid-19. È una certificazione digitale e stampabile (cartacea), che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute» si legge sul sito dedicato del Governo italiano, www.dgc.gov.it.

Il requisito - La Certificazione verde attesta l'avvenuta vaccinazione contro il Covid-19, la negatività a un test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore o la guarigione dal Covid-19 negli ultimi sei mesi.

Per viaggiare in Europa (e Svizzera) - Dal 1° luglio la Certificazione verde Covid-19 italiana sarà valida come Eu digital Covid certificate e servirà per spostarsi all'interno dell'Unione europea e nell'area Schengen, quindi anche in Svizzera, Liechtenstein, Islanda e Norvegia. La Confederazione, a tal proposito, aveva dichiarato lo scorso 11 giugno: «Per chi entra in Svizzera dallo spazio Schengen sarà abrogato l’obbligo di quarantena. Un obbligo di test rimarrà in essere soltanto per le persone che non sono né vaccinate né guarite dall’infezione. In futuro i dati di contatto saranno richiesti soltanto a chi entra nel nostro Paese in aereo, mentre chi arriva in treno o in auto ne sarà esonerato. Quale attestato di vaccinazione, di guarigione dall’infezione o di risultato negativo del test potrà essere utilizzato anche il certificato Covid. Il certificato Covid svizzero sarà introdotto in modo da garantirne la compatibilità con il certificato Covid digitale UE».

Come funziona - Il sito del Governo italiano spiega nei dettagli la procedura per ottenere il Green Pass. «Dopo la vaccinazione oppure un test negativo oppure la guarigione dal Covid-19, la Certificazione viene emessa automaticamente in formato digitale e stampabile dalla piattaforma nazionale». Una volta che questa Certificazione sarà disponibile, il cittadino riceverà un sms o una e-mail che contiene un codice di autenticazione e brevi istruzioni da seguire.

Entro il 28 giugno (e il periodo transitorio) - «Le Certificazioni verdi Covid-19 associate a tutte le vaccinazioni effettuate a partire dal 27 dicembre 2020 verranno generate in automatico entro il 28 giugno», sottolinea il Governo italiano. Chi ha già ricevuto l'e-mail o l'sms può scaricare da subito il Certificato verde. E chi non è in possesso di questo codice? È stato previsto un periodo transitorio: fino al 30 giugno «le documentazioni rilasciate dalle Asl, laboratori, medici e farmacie attestanti l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l’esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti avranno la stessa validità della Certificazione verde Covid-19 - EU digital Covid certificate». 

Dove si accede - L'utente può accedere in autonomia sull'apposito sito governativo, tramite identità digitale, tessera sanitaria o documento d'identità per chi non è iscritto al Sistema sanitario nazionale italiano; sul Fascicolo sanitario elettronico; tramite l'app di tracciamento dei contatti Immuni, che è stata aggiornata ad hoc nelle scorse ore.

Cosa contiene il Green Pass - La certificazione contiene un QR Code con le informazioni essenziali. Agli operatori autorizzati al controllo bisogna mostrare soltanto il QR Code sia nella versione digitale, direttamente da smartphone o tablet, sia nella versione cartacea. La verifica dell’autenticità del certificato è effettuata dagli operatori autorizzati, per esempio nei porti e negli aeroporti, esclusivamente tramite l’app VerificaC19, nel rispetto della privacy. Se il certificato è valido, il verificatore vedrà soltanto un segno grafico sul proprio dispositivo mobile (semaforo verde) e i tuoi dati anagrafici: nome e cognome e data di nascita. Il verificatore può chiederti di mostrare anche un documento d'identità in corso di validità.

Per chi non ha strumenti digitali - Il cittadino che soddisfa i requisiti richiesti (vaccinato, guarito o con tampone negativo) può entrare in possesso del certificato sia in versione digitale sia cartacea, con la tessera sanitaria e con l’aiuto di un intermediario: si tratta del medico di medicina generale, del pediatra di libera scelta o di un farmacista.

Gratis e in più lingue - L’emissione della Certificazione verde è gratuita per tutti ed è disponibile in italiano e in inglese e, per i territori dove vige il bilinguismo, anche in francese o in tedesco.

Le differenze per categoria - Il Green Pass sarà il medesimo per i guariti, i vaccinati e i negativi, ma avrà una durata differente. Varrà sei mesi dalla data di emissione del certificato di guarigione; 48 ore dall'attestazione della negatività al coronavirus; nove mesi per chi è vaccinato con entrambe le dosi (attivo da subito) oppure dopo 15 giorni dalla prima iniezione e fino al richiamo.

Cosa consentirà di fare il Green Pass - La Certificazione verde sarà obbligatoria per partecipare a spettacoli, concerti, eventi sportivi, feste, fiere, matrimoni e anche per accedere alle discoteche, a congressi e convegni - una volta che verrà dato il via libera alle riaperture di questi settori. Servirà anche per andare a trovare i parenti nelle residenze per anziani.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-07-28 12:38:35 | 91.208.130.87