NASA/CXC/UMass/Q.D. Wang
UNIVERSO
30.05.2021 - 21:000

Due decenni di Via Lattea in un'immagine

La panoramica del centro della galassia è stata rilasciata dalla NASA

WASHINGTON - La NASA ha rilasciato un'impressionante immagine della Via Lattea come non l'abbiamo mai vista, in un composto di 370 osservazioni fatte negli ultimi due decenni.

Raffigurate, come comunica l'Associazione in una comunicato, si possono vedere miliardi di stelle e di buchi neri, con percorsi di gas e campi magnetici che tessono un arazzo di energia al centro della galassia.

La realizzazione della suggestiva immagine è stata possibile grazie all'Osservatorio a raggi X Chandra, della NASA, che orbita attorno alla Terra dal 1999. I colori diversi rappresentano i diversi tipi di energia.

I "percorsi" di gas surriscaldato, legati insieme dai campi magnetici, sono stati analizzati in uno studio diretto dall'astronomo Daniel Wang dell'Università del Massachussets, che verrà pubblicato a giugno sulla rivista Royal Astronomical Society.

«Quello che vediamo nell'immagine è un ecosistema estremamente energetico nel centro della nostra galassia», ha detto Wang al Guardian, «ci sono molti resti di supernove, buchi neri e stelle di neutroni. Ogni punto o caratteristica a raggi X rappresenta una fonte energetica».

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-08-04 20:56:40 | 91.208.130.86