Keystone
UNIONE EUROPEA
07.10.2020 - 17:190

L'Ue verso delle misure comuni per evitare un lockdown

«Siamo sulla buona strada» dicono fonti dall'Ue, dopo l'incontro odierno tra gli ambasciatori

BRUXELLES - Un modulo comune europeo per localizzare i viaggiatori e una mappa di riferimento a colori uguale per tutti i paesi Ue, per classificare le regioni in base al numero dei contagi da Covid.

Sono alcune delle misure su cui gli Stati membri stanno lavorando per cercare metodi comuni per gestire meglio la pandemia ed evitare nuovi lockdown generalizzati.

«Siamo sulla buona strada», ha detto una fonte diplomatica Ue vicina al dossier, dopo l'incontro di oggi tra gli ambasciatori. «Far decollare il più rapidamente possibile le raccomandazioni del Consiglio sul coordinamento sul Covid-19 è obiettivo condiviso», ha aggiunto. Il lavoro continua su aree delicate come la convergenza sulle procedure di test e sui periodi di quarantena.

Le raccomandazioni riguardano anche una maggiore trasparenza nelle comunicazioni tra gli Stati e con i cittadini. Una nuova riunione è in programma venerdì e la proposta di misure comuni, presentata dalla presidenza tedesca, potrebbe essere messa ai voti per essere approvata formalmente dai ministri all'inizio della settimana prossima.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-25 07:07:25 | 91.208.130.87