Immobili
Veicoli

CINALa Cina mette gli occhi su Marte

23.07.20 - 07:17
È partita la sonda cinese Tianwen 1, diretta sul pianeta rosso
keystone-sda.ch (Zhang Gaoxiang)
Fonte ats ans
La Cina mette gli occhi su Marte
È partita la sonda cinese Tianwen 1, diretta sul pianeta rosso

PECHINO - È stata lanciata la sonda cinese Tianwen 1 diretta a Marte e destinata a diventare il primo veicolo della Cina a entrare nell'orbita del pianeta rosso.

Il lancio è avvenuto dalla base di Wenchang, sull'isola di Hainan, e ha segnato anche l'esordio del razzo Lunga Marcia 5. La Cina entra così nella nuova corsa a Marte, a pochi giorni dal lancio della sonda Hope degli Emirati Arabi Uniti e precedendo di circa una settimana il lancio del nuovo rover della Nasa, Perseverance.

La sonda Tianwen 1, il cui nome significa "Ricerca della verità celeste" ha cominciato così il suo viaggio verso Marte, dove l'arrivo è previsto nel febbraio 2021. La missione prevede di portare sia un veicolo nell'orbita marziana sia un rover destinato a esplorare la superficie grazie a 13 strumenti.

L'obiettivo è studiare l'atmosfera marziana, la struttura interna e la superficie del pianeta, con una particolare attenzione alle tracce della presenza di acqua e a eventuali segnali di forme di vita.

È il secondo lancio di un veicolo cinese diretto a Marte. Il primo risale al 2011, quando la sonda Yinghuo 1 era andata perduta con il fallimento della missione russa Phobos-Grunt che non riuscì a immettersi nella posizione corretta nell'orbita terrestre e che è rientrata nel Pacifico nel gennaio 2012.

COMMENTI
 
tazmaniac 2 anni fa su tio
Ecco, bravi, andateci tutti che liberate un bel po di posto sul pianeta e vi portate pure via tutta la zozzuria di cibo che crea poi virus e pestilenze mondiali... ;o)
miba 2 anni fa su tio
Aumentare subito la dose di calmanti a Trump... :):):)
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO