Cerca e trova immobili
FRANCIA

Anche Parigi s'infiamma: proteste e scontri con la polizia

La capitale francese, come gli USA, è stata ieri sera luogo di scontri e manifestazioni
keystone-sda.ch / STF (Michel Euler)
Fonte ats ans
Anche Parigi s'infiamma: proteste e scontri con la polizia
La capitale francese, come gli USA, è stata ieri sera luogo di scontri e manifestazioni
PARIGI - Migliaia di persone hanno manifestato ieri a Parigi contro le violenze della polizia e per protesta per la morte per asfissia durante un arresto, nel 2016, di Adama Traoré, un ragazzo di colore della banlieue parigina.  Cartelli,...

PARIGI - Migliaia di persone hanno manifestato ieri a Parigi contro le violenze della polizia e per protesta per la morte per asfissia durante un arresto, nel 2016, di Adama Traoré, un ragazzo di colore della banlieue parigina. 

Cartelli, grida e proteste anche per la morte di George Floyd, la più recente con la stessa modalità, avvenuta qualche giorno fa negli USA e che ha scatenato una miriade di proteste in tutto il Paese.

La manifestazione, lo ricordiamo, non era stata autorizzata, e si è conclusa poco dopo le 21 con qualche tafferuglio.

Gli incidenti sono scoppiati quando alcuni manifestanti - all'inizio erano circa 20'000 nonostante il divieto - hanno lanciato sassi contro la polizia. Un gruppo di giovani ha attaccato ad un palo e successivamente dato fuoco a una bandiera americana.

La polizia ha caricato gruppi di manifestanti violenti che avevano ammassato transenne per farne barricate. I manifestanti hanno anche bloccato un settore del peripherique, la tangenziale di Parigi. Per spegnere incendi di cassonetti e di diverso altro materiale è stato più volte necessario l'intervento dei pompieri.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE