Keystone
Il dittatore nordcoreano Kim Jong-un
COREA DEL NORD / TAIPEI CINESE
30.04.2020 - 16:190
Aggiornamento : 16:52

«Kim Jong-un è malato»

Parola di capo dei servizi segreti di Taiwan: «Ci sono piani d'emergenza in caso di un vuoto di potere».

PYONGYANG / TAIPEI - Kim Jong-un «è malato»: lo ha detto Chiu Kuo-cheng, direttore dei servizi segreti di Taiwan (Nsb), in Parlamento. All'ulteriore domanda se sia ancora vivo, ha sorriso senza rispondere, riporta l'agenzia statale Cna. Incalzato ancora, Chiu ha replicato che ci sono piani d'emergenza in caso di un vuoto di potere in Corea del Nord.

Durante l'audizione, convocata sul lavoro svolto finora dal servizio delle attività informative e sulla situazione internazionale nel mezzo della pandemia del Covid-19, Chiu è stato sollecitato più volte sulla Corea del Nord.

Alla richiesta di maggiori dettagli, Chiu ha detto di avere «informazioni importanti», ma di poterle riferire a porte chiuse dato che una discussione pubblica avrebbe compromesso la fonte.

Il capo dei servizi segreti ha anche rivelato che, secondo i risultati emersi dagli studi fatti dal Nsb sul Paese comunista, potrebbe esserci un breve periodo d'integrazione e di lotta, indipendentemente da quanto turbolento possa essere lo scenario politico. Sulla possibile mobilitazione militare su larga scala, Chiu ha sottolineato che la Corea del Nord è molto chiusa, con ordigni nucleari, missili e altri armamenti. Se dovesse maturare «una situazione», non solo Taiwan ma anche la Corea del Sud e il Giappone rientrerebbero nelle aree interessate.

Da giorni si specula sulle condizioni di salute del leader supremo nordcoreano. L'ultima smentita su una possibile grave malattia del dittatore era arrivata dalla Corea del Sud

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-17 05:21:32 | 91.208.130.86