Keystone
COREA DEL NORD
26.04.2020 - 15:310

Dalla tv statale nessun aggiornamento su Kim Jong-un

Tuttavia il suo treno personale è stato fotografato all'interno del compound di Wonsan

PYONGYANG - Le edizioni delle news della tv statale nordcoreana, la Kctv, non hanno dato oggi informazioni sul supremo leader Kim Jong-un, nel mezzo delle speculazioni sul suo stato di salute che si sono spinte fino a ipotizzare il decesso o lo «stato vegetativo» a seguito della procedura mal riuscita di inserimento di uno stent coronarico. Da tempo infatti Kim Jong-un non partecipa ad eventi pubblici, comprese le cerimonie celebrative per l'anniversario della nascita del nonno, lo scorso 15 aprile. 

Secondo quanto riferito all'agenzia di stampa italiana Ansa, il telegiornale delle 17:00 e quello della 20:00 non hanno riferito attività sul campo del leader, ad eccezione della lettera di ringraziamento inviata ai lavoratori impegnati nella costruzione della città di Samjiyon, riportata già dal Rodong Sinmun, la voce del Partito dei Lavoratori.

Samjiyon, che è il luogo dove si ritiene sia nato il padre Kim Jong-il, è sistemata ai piedi del monte Paektu, caro alla famiglia Kim e sacro per l'intero Paese, ha visto i suoi lavori di costruzione finire lo scorso dicembre, rimarcati da una visita sul campo in grande stile dal giovane generale. Kim ha dato grande importanza al progetto di Samjiyon, visitata diverse volte nel corso dei lavori tenuti negli ultimi due anni.

Il mistero del treno - Il treno personale di Kim Jong-un è stato fotografato all'interno del compound di Wonsan, il resort utilizzato dal leader nordcoreano. Le immagini satellitari, riferisce 38 North, mostrano il convoglio ferroviario, «lungo circa 250 metri», fermo alla stazione del compound di Wonsan «almeno a partire dal 21 aprile». Il treno non compariva nelle immagini il 15 aprile, ma vi compariva il 23. La stazione del compound è «riservata alla famiglia di Kim», sottolinea 38 North.

Sebbene la presenza del treno «non dimostri dove si trovi il leader nordcoreano o fornisca indicazioni sulla sua salute, aggiunge sostanza alle notizie secondo le quali Kim si troverebbe in un'area riservata all'élite nordcoreana sulla costa orientale» del Paese, spiega il sito.

L'emittente Cnn nei giorni scorsi ha riferito che l'intelligence sta verificando le notizie in base alle quali Kim sarebbe in «grave pericolo» dopo un intervento chirurgico. Tuttavia, le indiscrezioni sono state smentite sia dal presidente Usa Donald Trump che dalle autorità sudcoreane, che hanno riferito di non aver rilevato nulla di insolito in Corea del Nord. Kim, riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap, potrebbe trovarsi a Wonsan per ragioni ignote.
 
 


 
 

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-06-20 15:29:06 | 91.208.130.85