Cerca e trova immobili

NOVAZZANOArca24 e le sue prime 10 candeline: «Le persone portano al successo»

30.06.23 - 07:31
Una crescita costante per il gruppo di Gabriele Molteni e Jacopo Negro Cusa
Foto di gruppo per i 10 anni
Arca24 e le sue prime 10 candeline: «Le persone portano al successo»
Una crescita costante per il gruppo di Gabriele Molteni e Jacopo Negro Cusa

NOVAZZANO - Arca24, HR Tech factory specializzata nella progettazione e realizzazione di software cloud per il settore del recruiting, disponibili in 6 lingue, compie dieci anni. Fondata nel 2013 da un'idea di Gabriele Molteni, oggi conta 36 dipendenti, oltre 10.000 recruiter attivi quotidianamente sui suoi HR software e 10 milioni di candidati gestiti.

L'obiettivo di Gabriele Molteni è stato quello di «creare un’azienda in grado di offrire soluzioni ai problemi che tormentavano il settore delle risorse umane. Difficoltà che dopo più di 10 anni di esperienza sul campo, conoscevo molto bene e in prima persona».

Da subito, con l’aiuto del CTO Jacopo Negro Cusa, i primi disegni su carta iniziarono a trasformarsi in HR software. I due scelsero come base un piccolo ufficio a Novazzano. Oggi due piani di quel palazzo sono la sede di Arca24. Questo è l’inizio di un team di 6 persone, suddivisi reparti dedicati come IT, customer service, sales, marketing e vendite che sono cresciuti nel corso degli anni.

«L’attenzione al processo della talent acquisition, sia per il mercato delle agenzie per il lavoro che delle scorporate - spiegano da Arca21 - ha immediatamente calamitato le nostre forze perché era difficile per i recruiter processare la mole di dati che i nuovi media (sito web, portali e social network) stavano attirando fino a passare all’attuale problema della Talent Shortage».

Viene così sviluppato l’AI CV Matching, il sistema di pre-screening basato su un motore semantico che si è costantemente evoluto e che ha permesso all'azienda di vincere in questi ultimi due anni l’HR Tech
Award.

Dal 2019, in due anni, è stato raddoppiato lo staff interno, passando da 14 a 31 dipendenti, «con lo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati. Abbiamo ampliato il reparto IT per far fronte alla costante crescita del business e dei clienti; il reparto marketing per migliorare la comunicazione a livello internazionale; la rete commerciale per ampliare la presenza dei nostri HR software in nuovi mercati».

«Nel 2020 abbiamo - continua Molteni - inoltre lanciato sul mercato una piattaforma online di test sulle soft skills sviluppata in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano e potenziato gli strumenti di video recruiting e la piattaforma online per la valutazione dei test di lingua, in risposta alle esigenze scatenate dalla pandemia. Nel luglio 2021, abbiamo creato un nuovo dipartimento interno dedicato esclusivamente alla gestione dei partner, che sta crescendo costantemente in termini di numeri e persone e che ha già raggiunto importanti partnership come, ad esempio, con la francese Talentia Software e l’italiana Avvale (ex Techedge)».

Si è allargato nel corso degli anni il riconoscimento di Arca24 nel mercato internazionale. Nel 2021 c'è stata la prima partecipazione nel Global Staffing Front Office Software Landscape di SIA- Staffing Industry Analysis e nel 2022 il riconoscimento all’interno della Fosway 9-Grid™.

«In tutti questi anni il nostro obiettivo principale è stato ed è tuttora quello di sostenere i professionisti delle risorse umane con strumenti innovativi e costantemente aggiornati per individuare e mantenere i propri collaboratori, che sono la forza trainante del successo aziendale - conclude Molteni insieme al suo team - non ripeteremo mai abbastanza la frase che da sempre ci guida sia come fornitori di software HR, sia come azienda: "Il successo di ogni organizzazione passa attraverso le persone che ci lavorano"».

Ed ecco che il compleanno viene festeggiato anche con i riconoscimenti da poco raggiunti: il Great Place To Work® e il Best Workplaces™ in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE