Cerca e trova immobili
LOCARNO

Un Tchaikovsky per i bambini

L’Associazione Amici delle Settimane Musicali finanzia uno spettacolo gratuito dedicato ai bambini e alle famiglie che andrà in scena sabato 27 settembre al GranRex.
Foto Ass. Amici delle Settimane Musicali
Fonte Associazione Amici delle Settimane Musicali
Un Tchaikovsky per i bambini
L’Associazione Amici delle Settimane Musicali finanzia uno spettacolo gratuito dedicato ai bambini e alle famiglie che andrà in scena sabato 27 settembre al GranRex.

LOCARNO - Come oramai tradizione da diversi anni, l’Associazione Amici delle Settimane Musicali finanzia uno spettacolo gratuito dedicato ai bambini e alle famiglie.

L’obiettivo è di avvicinare alla musica i piccoli. La scelta è caduta quest’anno sulla musica de Lo Schiaccianoci che sarà proposta domani 27 settembre alle 17:00 al GranRex di Locarno.

Di scena la formazione cameristica dell’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro in un adattamento di Noris Norgelli. 

Lo Schiaccianoci ha un significato profondo per i bambini, perché rappresenta la magia dell’infanzia, la fantasia e il coraggio. Questa storia, resa celebre dal balletto di Tchaikovsky e ispirata al racconto di E.T.A. Hoffmann, affronta temi importanti come magia e sogno: la trasformazione dello Schiaccianoci in un principe e il viaggio in mondi fantastici stimolano l’immaginazione dei bambini. 

Da anni l’Orchestra Rossini si occupa di attività formativa per ragazzi; tante le iniziative tra cui La Scuola va a Teatro, Giovani in Crescendo e il Festival Giovani per la Musica. Referente per la formazione il direttore d’orchestra Noris Borgogelli, che unisce le qualità direttoriali a quelle da
arrangiatore, scrittore e attore.

Numerose le produzioni originali o riadattate per giovani e per i piccoli teatri storici della Regione Marche che si basano su ensemble di professori cameristi dell’Orchestra Sinfonica Rossini.

L'ingresso è libero. Maggiori informazioni: www.settimane-musicali.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE