Cerca e trova immobili

ASCONACinema e danza si incontrano al Teatro San Materno

14.03.24 - 16:30
Due appuntamenti nei quali le due espressioni artistiche convergono per dare vita a un’unica forma dell’arte del movimento.
Teatro San Materno
Fonte Teatro San Materno
Cinema e danza si incontrano al Teatro San Materno
Due appuntamenti nei quali le due espressioni artistiche convergono per dare vita a un’unica forma dell’arte del movimento.

ASCONA - Danza e cinema si incontrano al Teatro San Materno di Ascona. Durante due serate, sabato 16 marzo ore 20.30 e domenica 17 marzo ore 17.00, il pubblico potrà assistere a una selezione di cortometraggi internazionali contemporanei di videodanza, co-curata da POOL MOVEMENT ART FILM Festival Berlin e dallo stesso teatro del locarnese.

Due appuntamenti nei quali le due espressioni artistiche convergono per dare vita a un’unica forma dell’arte del movimento. Danc'in Cinematic Spaces è una ludica, ma anche critica esplorazione del corpo umano in relazione all’architettura e una riflessione sul rapporto dell’uomo con la natura.

In che modo l’architettura e il paesaggio urbano informano il movimento? E come relazionarsi oggi con una natura in crisi? Riconoscersi parte integrante dell’ecosistema e fluire nel suo perpetuo movimento o al contrario sentirsene alienati? È questo il filo conduttore dei cortometraggi selezionati ad hoc per il Teatro San Materno da Sarah Möller (POOL- Movement Art Film Festival Berlin) e Lisa Ferretti.

Il "POOL – MOVEMENT ART FILM Festival Berlin" presenta ogni anno una selezione curata di produzioni internazionali di film di danza di grande ispirazione, creando un luogo di incontro per gli artisti impegnati nei campi della danza, del cinema, della moda e dell'arte visiva.

Il festival si concentra su film che non solo riprendono la danza, ma creano coreografie cinematografiche indipendenti attraverso l'intensa interazione tra la danza e gli strumenti cinematografici come la macchina da presa e il montaggio. POOL è stato fondato nel 2007 presso il DOCK 11 e nel corso degli anni ha sviluppato una linea curatoriale unica, combinando la presentazione di film contemporanei basati sul movimento e di opere d'arte storiche nel corso del format POOL Shine - New York Traces.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE