Cerca e trova immobili

CANTONEGli eventi più interessanti del fine settimana, ma anche quelli del 1° agosto

29.07.22 - 06:30
A Lugano la grande musica firmata La Quairmesse, ma ci sono anche la Rotonda ed Elisa per Castle On Air.
IMAGO / Pacific Press Agency
Gli eventi più interessanti del fine settimana, ma anche quelli del 1° agosto
A Lugano la grande musica firmata La Quairmesse, ma ci sono anche la Rotonda ed Elisa per Castle On Air.

LUGANO - Quattro giorni di svago e divertimento sono alle porte: oltre al fine settimana c'è la Festa nazionale del 1° agosto che, cadendo di lunedì, fa in modo da rendere lunghissimo il weekend. Detto questo... Non sapete che fare? Ci pensiamo noi a fornirvi qualche spunto, direttamente dall'agenda di tio.ch e da inagenda.ch.

Venerdì

Lugano e dintorni

Inizia la nona edizione dell’Agno Open Air Festival. L’evento si svolgerà al Parco Comunale con concerti in riva al lago, bancarelle, competizioni ed esibizioni sportive. Ad aprire la manifestazione questa sera saranno i Sunny Boys. A seguire ci saranno gli Sgaffy, Dj Dino Brown, Dj Christian Cattaneo e Miko.

Al Parco Ciani di Lugano dalle 21 Wor(l)ds Festival propone "Circo Kafka", spettacolo gratuito che Roberto Abbiati ha tratto da "Il processo": un Franz Kafka con un risvolto comico. 

Continua il Festival Ticino Musica. A partire dalle 12.15 a Lugano ci sarà il pranzo in musica nella Hall del LAC. In seguito alle 17.30 il concerto pomeridiano al Conservatorio della Svizzera italiana. Alle 21 gli spettacoli “Gala dei cantanti” all'Hotel Bellevue au Lac e “Carta bianca agli ottoni” sempre al Conservatorio.

Locarnese

Dalle 20 il Teatro Dimitri di Verscio presenterà “La suggeritrice” di Gardi Hutter. Un divertente spettacolo clownesco sulle peripezie di una suggeritrice che vive sotto il teatro.

A partire da oggi la Rotonda di Locarno, sarà il villaggio del Locarno Film Festival. Presenterà il programma dal motto “Come together!” composto da musica, divertimento, bar e food truck. A esibirsi ci saranno le Velvet Two Stripes, i Monte Mai e Dj Jabrome.

Mendrisiotto

Continuano le tradizionali “Feste al lago” a Riva S. Vitale organizzate dalla Filarmonica comunale. Venerdì 29 luglio inizia il lungo week-end di eventi che terminerà con la celebrazione della festa nazionale. Alle 19 verrà aperta la cucina e ci sarà la griglia in funzione, dalle 21 si esibirà DJ Walter Arpino.

L’evento “Musica nel Mendrisiotto” propone concerti dalle 18.15 in via Vecchio Ginnasio a Mendrisio in un ambiente da caffè-concerto, con il pubblico seduto ai tavolini e accolto da un aperitivo offerto. Inoltre, ci saranno concerti serali presso il Cinema Teatro di Chiasso e nelle Chiese del distretto con grandi solisti internazionali e concerti per bambini al Centro LaFilanda.

Bellinzona e dintorni

A partire dalle 18 ci sarà il Cirkus Giroldon al Polisport di Olivone, circo particolare con una coppia ticinese di attori clown. Si tratta di un circo “artigianale” poiché entrambi i maturi musicisti creano tanto il copione quanto i dialoghi.

Il Festival Ticino Musica alle 21 presenterà, nella Chiesa di San Biagio a Bellinzona, "Grandi maestri e giovani promesse" con l'Ottetto d'archi in mi bemolle maggiore op. 20 di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

Under The Stars sbarca, oggi e domani, alla pista di ghiaccio di Faido con la prima serie di concerti gratuiti con gli artisti partecipanti al grande evento che si terrà a settembre. Oggi tocca ai Powerhill, dopo i quali Amos sarà protagonista fino alle 3 con il suo dj set. Sabato salirà sul palco Giosia Perretta, quindi Dj Giobbi.

Sabato

Lugano e dintorni

Dalle 19 al Parco Ciani di Lugano verrà dato ampio spazio alla musica made in Switzerland con la prima serata de La Quairmesse, il festival dedicato ai giovani artisti della scena musicale nazionale. Sui tre palchi saliranno Endless Project Sound, The Two Romans, Chelan, Baba Shrimps, Valentino Vivace, Sofsky e Royal Republic. Infine la serata terminerà con l’After party allo Studio Foce.

Continua l’Agno Open Air Festival. La serata di sabato sarà dedicata ai tributi rivolti a Jovanotti, Max Pezzali e 883, Vasco Rossi e ai Queen. L’evento si svolgerà a partire dalle 17.30 al parco comunale Al Lago.

Locarnese

Dalle 20 al Teatro Dimitri di Verscio presenterà lo spettacolo “Musica al Volo” in cui Silvana Gargiulo e Nina Dimitri accompagneranno gli spettatori in un viaggio fatto di racconti, aneddoti e canzoni. 

In Città Vecchia a Locarno ci sarà una lunga tavolata per cenare insieme dalle 19. Ognuno è invitato a portarsi da casa la cena, piatti, bicchieri, candele, fiori e tutto ciò che più gli piace.

A La Rotonda by Mobiliare di Locarno, oltre a food truck e animazione, ci saranno i concerti degli svizzeri Chella e Chewlie.

Mendrisiotto

Dalle 20 al Parco di San Giovanni nei pressi del Museo d’arte di Mendrisio ospiterà un dj set con Maxi B. Inoltre, ci sarà una buvette. L’evento si svolge nell’ambito dei festeggiamenti per il 1° agosto. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo.

Serata da ballo per le tradizionali “Feste al lago” a Riva S. Vitale. Dalle ore 18.30 in avanti ci sarà la degustazione dei vini vallesani curata dall’ENO-RIVA di Anna Valli, alle 19 l’apertura della cucina e la griglia in funzione e dalle 20 il ballo con l’orchestra “Angelo De Luca Band”.

Bellinzona e dintorni

Ai Monti Moneda, in Valle Morobbia, si terrà la Festa Amici dei Monti di Sant’Antonino. Alle 18 ci sarà l’apertura della buvette, in seguito la maccheronata alle 19. Sarà anche possibile fare un giro in elicottero.

L’associazione di Quartiere di Gnosca presenta la tradizionale Festa in Piazza. L’evento sarà allietato dal gruppo Bisbino Folk Band. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

Domenica

Lugano e dintorni

Prosegue l’Agno Open Air Festival 2022 al Parco Comunale - dalle 18 alle 2 - in una serata che già dal nome promette bene: 906 Dance Party. Dj Christian Cattaneo sarà il primo a esibirsi (ore 19), per poi lasciare il posto a Dj Dino Brown (ore 20), Gigi l'Altro (ore 21), DA BROZZ (ORE 22) e DJ MATRIX, l’ultimo nome di peso a scaldare la nottata.

In Piazza Rezzonico, a Lugano, sfrecceranno i campioni del ciclismo nel corso della prima edizione dell’Axion Lugano Summer Ride. Attesi come ospiti “lo Squalo”, Vincenzo Nibali, Filippo Ganna e altri. Ad attendere i curiosi musica, cibo, bancarelle, corse degli amatori e dei ragazzini suddivisi in più categorie.

Locarnese

Al Teatro Dimitri di Verscio, alle 18, andrà in scena “Il signor Manichetti”. Fabrizio Pestilli e la sua troupe accompagneranno l’abile signor Manichetti in un allegro viaggio attraverso una grande città.

Dalle 21.45 in Piazza Torre ad Ascona, torna lo spettacolo delle fontane danzanti. Musica, giochi d’acqua e luci da rimanere a bocca aperta.

A La Rotonda by Mobiliare di Locarno, l'appuntamento è con Cyril Cyril e Moictani.

Mendrisiotto

Vanno avanti anche di domenica le tradizionali “Feste al lago” di Riva San Vitale, organizzate dalla Filarmonica comunale. Dalle ore 19, sul Piazzale a lago, apertura della cucina e della griglia. Piatto speciale: maialino arrosto. Alle ore 20 interventi del Gruppo “Vöiadariit” della Filodrammatica Aurora di Riva San Vitale. Ballo con DJ Walter D’Arpino dalle 21.

A Castel San Pietro, presso la Corte della masseria Cuntitt, si terrà il nuovo spettacolo del gruppo “Lazzi di Luzzo”, della colonia estiva dell’Associazione Giullari di Gulliver. L’appuntamento è per le ore 21 e lo spettacolo messo in scena quest’anno prende il nome di “Stilazzi”. In caso di maltempo, l’evento si svolgerà presso la sala multiuso del Centro scolastico comunale.

Bellinzona e dintorni

Grande ritorno di Elisa tra le mura del Castelgrande con il suo “Back to the Future” tour, che prende parte a un progetto green di portata internazionale e approda nel contesto di Castle On Air. L’ONU ha designato l’artista italiana come voce in grado d'ispirare l’azione per raggiungere obiettivi ambientali e sociali.

A Castaneda (GR), al Parco delle scuole, si terrà “Castaneda in festa”. Inizio previsto alle ore 14 con giochi rivolti ai più piccoli e merenda alle ore 16. Dalle ore 18 parte la festa e alle 23 ci sarà lo spettacolo pirotecnico alternativo. Durante tutta la serata musica live con il Trio Sanook fino alle 2. L’evento si terrà con qualsiasi condizione climatica.

Lunedì 1° agosto

Lugano e dintorni

Si celebra la festa nazionale sulle rive del Ceresio con il tanto atteso spettacolo pirotecnico e con i battelli della Società di Navigazione Luganese, che offriranno un punto d’osservazione privilegiato per chi vorrà partecipare a quest’esperienza unica. A tal proposito, due gli eventi in programma. Il primo, la Crociera del Grütli, salperà dal debarcadero di Lugano Centrale. Imbarco alle 19.15 e partenza alle 19.45. Cena a bordo e terrazza panoramica offriranno un’esperienza unica per chi vorrà godersi i fuochi. I Battelli Tribuna, invece, salperanno dai debarcaderi di Lugano Centrale, Lugano Giardino e Paradisi. Imbarco previsto per le 20:15 e partenza per le 20.45. I bambini sotto i 6 anni viaggiano gratis.

Chi vuole festeggiare all’aria aperta può andare al ristorante Alpe Foppa sul Monte Tamaro, approfittando dell’offerta della giornata. Andata e ritorno in telecabina più puntine alla griglia con contorno a 39.50 chf (dai 6 ai 15 anni 27.50 chf). La musica di Ciro Annovazzi allieterà la giornata. I biglietti combinati si possono acquistare il giorno stesso presso la cassa della stazione di partenza della telecabina oppure tramite webshop. Non è necessario prenotarsi.

Locarnese

La commemorazione del Natale della Patria si terrà presso la Rotonda di Piazza Castello. Oltre alla consueta esibizione della Musica Cittadina e all’allocuzione ufficiale, dalle 20 aperitivo offerto. A La Rotonda by Mobiliare concerto 100% locarnese con gli Eleonor, mentre dalle 21.30 spazio ai fratelli rocker Sinplus.

Torna la Famiglia Dimitri ma in formato ridotto. Nina Dimitri, Silvana Gargiulo e Samuel Müller, portano in scena al Teatro Dimitri di Verscio “Questo E Quello”, uno spettacolo poetico, comico e musicale che collega il passato al futuro. Inizio previsto per le ore 18.

Mendrisiotto

Ultimo giorno delle Feste al lago di Riva San Vitale. Sempre sul piazzale a lago, dalle ore 19 risottata popolare con il “Gruppo Ul Racula”, offerta dal Comune. Alle ore 20.30 concerto della filarmonica comunale, con Salmo e allocuzione di Pierluigi Tami prevista per le 20.45. Alle 21.30 accensione del falò commemorativo. In caso di maltempo, la manifestazione è annullata.

Anche quest’anno si terrà il tradizionale brunch in fattoria, in giro per la Svizzera. La seguente edizione - giunta al 30esimo anniversario - vedrà coinvolte diverse fattorie sparse in vari punti del cantone, tra le 9 e le 13, offrire ai partecipanti l’esperienza di una sostanziosa ed energica colazione contadina. Nel Mendrisiotto, la Cantina Cavallini di Cabbio, Alpe Pietrarossa di Bruzella, la Corte del Vino Ticino (Morbio Inferiore) fanno parte della lista delle fattorie disponibili. Altri posti che ospiteranno il brunch consultabili sul sito ufficiale.

Bellinzona e dintorni

Nonostante la Città abbia deciso di rinunciare ai fuochi d’artificio, in Piazza del Sole si festeggerà lo stesso e la programmazione è ricca. Dalle ore 18 musica con le Stelle Alpine e distribuzione gratuita di risotto e luganiga dalle 19. Alle 20 spazio ai Scarp da Tennis, che proseguiranno anche dalle 21.30 dopo aver lasciato spazio al saluto del sindaco Mario Branda.

Una visita guidata in italiano al Sasso del San Gottardo attenderà coloro che si avventureranno in Leventina in occasione del Primo d'agosto. Dalle 10.30 sarà possibile effettuare sia una visita al Sasso, che comprende vari punti d’interesse, sia una visita individuale delle esposizioni presenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE