Cerca e trova immobili

LUGANONavigare l'ignoto: viaggio nella follia

13.03.24 - 12:00
Venerdì 15 marzo alla Casa della Letteratura di Lugano incontro tra Paolo Milone e Marco Steiner per esplorare la mente
Casa della Letteratura
Fonte Casa della Letteratura
Navigare l'ignoto: viaggio nella follia
Venerdì 15 marzo alla Casa della Letteratura di Lugano incontro tra Paolo Milone e Marco Steiner per esplorare la mente

LUGANO - Venerdì 15 marzo presso la Casa della Letteratura (Villa Saroli, Via S. Franscini 9, Lugano) si svolgerà un incontro intitolato "Navigare l'ignoto, attraversare la follia" per un viaggio attraverso quella grande terra ignota, la follia. Ma chi naviga su questa nave dei folli? Protagonisti saranno Paolo Milone, psichiatra genovese, e Marco Steiner, dapprima medico chirurgo e poi scrittore a tempo pieno, che interverranno in un incontro-dialogo che incrocerà storie, visioni, azioni e le molteplici terre sconosciute della mente. Modererà l'evento Nicolò Saverio Centemero, membro della Commissione di programmazione della Casa della Letteratura luganese dal 2024.

Paolo Milone, consegue la specializzazione in Psichiatria nel 1983. Ha lavorato dapprima al Centro di salute mentale e poi in Psichiatria presso l'ospedale Galliera. Il racconto della sua professione, che lo ha impegnato per oltre quarant'anni, anima le pagine del libro "L'arte di legare le persone" (Einaudi, 2021 e 2022), una raccolta di pensieri sparsi sulla realtà e la quotidianità di un reparto di psichiatria d'urgenza. Nel 2023 ha pubblicato, sempre per Einaudi, "Astenersi principianti", un saggio che affronta il delicato tema del fine vita e dell'assistenza ai morenti con la medesima precisione e sensibilità del precedente lavoro.

Marco Steiner, dapprima medico chirurgo poi scrittore a tempo pieno, inizia a lavorare con Hugo Pratt nel 1995 col quale fonda la casa editrice Lizard. Quando Pratt muore, è Steiner a finire quel suo ultimo lavoro lasciato incompiuto "Corte Sconta detta Arcana" (Einaudi 1996), seguendo le tracce della prima stesura firmata da Pratt. A Steiner si deve anche la versione romanzesca di "Una ballata del mare salato", la storia a fumetti che rappresenta la nascita di Corto Maltese. Tra i suoi libri ricordiamo "Il corvo di pietra" (2014) e "Oltremare" (2015, vincitore del Premio Salgari), entrambi pubblicati da Sellerio. Del 2022 è il romanzo "La nave dei folli".

Nicolò Saverio Centemero, laureato in medicina e Chirurgia e attualmente impiegato nella Direzione Generale dell’EOC. È inoltre attivo in ambito culturale dove la sua passione per le Medical Humanities – in particolare letteratura e fotografia – lo porta a collaborare con varie istituzioni, riviste e case editrici. Dal 2021 è tra gli organizzatori del festival letterario ChiassoLetteraria. Nel 2022, dopo alcuni anni di collaborazione, è entrato ufficialmente a far parte della Fondazione Sasso Corbaro con il ruolo di collaboratore scientifico. Dal 2024 è nella commissione di programmazione della Casa della Letteratura.

Consigliato vivamente prenotare. Ulteriori informazioni disponibili sul sito online della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE