Cerca e trova immobili

MENDRISIOChe cosa vuol dire tradurre

20.02.24 - 16:30
Ricomincia la stagione di Casa della Letteratura. Il primo appuntamento si tiene domani sera alla Filanda
Brigitte Besson
Fonte Red
Che cosa vuol dire tradurre
Ricomincia la stagione di Casa della Letteratura. Il primo appuntamento si tiene domani sera alla Filanda

MENDRISIO - In occasione della Giornata Internazionale della lingua madre - un tema che sarà il vero fil-rouge della stagione - la Casa della Letteratura della Svizzera italiana organizza un evento fuori casa, alla biblioteca Filanda di Mendrisio domani sera alle 18.

In questo primo incontro per il 2024 il soggetto sarà la traduzione, e sarà affrontato per mezzo della presentazione della trasposizione verso l'italiano del romanzo "Fucile" della scrittrice e poeta romanda Odile Cornuz. Insieme all'autrice, sarà presente in sala anche la traduttrice Carlotta Bernardoni-Jaquinta. A moderare l'evento ci penserà Yari Bernasconi. E ad animare il racconto di Cornuz ci sarà la voce di Moira Albertalli.

"Fucile" parla della fine di una storia d'amore raccontata attraverso la voce degli oggetti della casa, che riportano a galla ricordi, parole, una vita precedente. Odile Cornuz, che arriverà appositamente da Neuchâtel, scrive una “storia-specchio” che interroga chi legge e non lascia indifferenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE