Cerca e trova immobili
AGENDONE

Un weekend fra Diritti Umani, Bitcoin e… corse sul Monte Generoso

Fine settimana ricchissimo, quello che ci aspetta. Da trascorrere in sala - ma non solo.
FFDUL
Un weekend fra Diritti Umani, Bitcoin e… corse sul Monte Generoso
Fine settimana ricchissimo, quello che ci aspetta. Da trascorrere in sala - ma non solo.
SAVOSA - Archiviate castagnate e sagre autunnali (o quasi) la stagione che vira verso l’inverno inizia a farsi apprezzare anche per la sua offerta interessante di eventi, non solo culturali. Quello che ci aspetta è un weekend davvero ricco di appu...

SAVOSA - Archiviate castagnate e sagre autunnali (o quasi) la stagione che vira verso l’inverno inizia a farsi apprezzare anche per la sua offerta interessante di eventi, non solo culturali. Quello che ci aspetta è un weekend davvero ricco di appuntamenti e spunti.

Fra le altre cose, lo ricordiamo, inizia proprio in questi giorni il Film Festival Diritti Umani Lugano che ci accompagnerà lunga tutta alla prossima settimana.

Venerdì 20 ottobre

Lugano e dintorni

    • Alla Lux art house di Massagno, nell’ambito del Film Festival Diritti Umani Lugano, viene proiettato “All you see” di Niki Padidar. Dalle ore 18.30. Prevendita attiva su biglietteria.ch 
    • Sempre al Lux, e sempre per il Film Festival Diritti Umani Lugano, viene proiettato “If only I could hibernate” di Zoljargal Purevdash. Inizio delle proiezioni ore 20:30. Prevendita attiva su biglietteria.ch 
    • Al Lac, il pianista Antonio Ballista presenta l’eclettico concerto “Bach to Beatles”, la musica inizia alle 20:30. Prevendita attiva su biglietteria.ch
    • Bitcoin e criptovalute da oggi invadono Lugano con il Plan ₿ Forum, fra conferenze e incontri al Palazzo dei Congressi e dintorni. Il programma dettagliato qui.
    • Allo Studio Foce, serata dedicata alla musica underground luganese. Suona il giovane talento punk Solomon Levante e le band Moais e Snatch.
    • Al Temus di Agno, Opening Party per festeggiare il 25esimo, alla console dj Christian Cattaneo. Apertura porte dalle 22.
    • Al Bar Hollywood di Lugano, concerto del rocker nostrano Johnny Duk con il suo Trio. Dalle 20.

Bellinzonese e valli

    • Al Mercato Coperto di Giubiasco, prima giornata per Saperi & Sapori, la rassegna agroalimentare dei prodotti ticinesi.
    • Al Bar Cervo musica dal vivo con gli Hickup (rock-blues) da Zurigo. Si inizia alle 19.
    • Al Teatro Sociale debutta “Raíces Aéreas / Radici Aeree” il nuovo spettacolo di Rossana Taddei, in duo con Gustavo Etchenique.

Mendrisotto

    • Al Parco San Rocco di Morbio inferiore dalle 13.30 la conferenza con Martino Giovannettina “Le molte montagne da raccontare” per il ciclo d’incontri “Café Society”
    • Beats e nostalgia in vetta al Monte Generoso con Maxi B, si parte da Capolago col mitico trenino alle 18:45 e si ridiscende per le 23. Al Fiore di Pietra previsti cocktail, musica e… risotto!
    • A Balerna ritorna la Festa del Gallo (che “trasloca” dal consueto appuntamento di giugno a questo fine settimana).

Locarnese

    • Al Kursaal di Locarno serata nel segno del mentalismo con Francesco Tesei e il suo “Telepathy”. Il sipario su alle 20:45. Prevendita attiva su biglietteria.ch
    • Al Cinema Gran Rex, un bel film per i più piccoli nell’ambito della rassegna Cinemagia, con il disegno animato“Ernest e Celestine - L’avventura delle 7 note”, dalle ore 14. In serata (ore 20.30) verrà proiettato invece “The Old Oak” di Ken Loach.

Sabato 21 ottobre

Lugano e dintorni

    • Alla Lux art house di Massagno, nell’ambito del Film Festival Diritti Umani Lugano, viene proiettato “Total Trust” di Jialing Zhang. Dalle ore 18.00. Prevendita attiva su biglietteria.ch 
    • Ancora al Lux, e sempre per il Film Festival Diritti Umani Lugano, viene proiettato “Lords of Lockdown” di Mihir Fadnavis. Inizio delle proiezioni ore 20:30.
    • Prevendita attiva su biglietteria.ch 
    • Al Teatro Foce, per il 41esimo Festival internazionale di marionette ecco “Il Piccolo principe” della Compagnia Michel Poletti. Per tutti, dai 5 anni. Si inizia alle ore 15. Prevendita attiva su biglietteria.ch
    • Allo Studio Foce, per la serata Random si balla Drum n’ bass, con DNBEATS VOL.4 con gli artisti dell’etichetta Red Knife Studio. La cassa inizierà a pulsare dalle 21. Prevendita attiva su biglietteria.ch
    • Seconda giornata per il Plan ₿ Forum, fra conferenze e incontri sul mondo crypto al Palazzo dei Congressi e dintorni. Il programma dettagliato qui.
    • Al Temus di Agno, Party ‘80 - Over 30, alla console dj Christian Cattaneo. Apertura porte dalle 22.
    • Alla Chiesa di Santa Maria a Pazzalino (Pregassona) si esibiscono in concerto Cantori di Pregassona. Dalle 20.30.
    • Al Lac, colazione letteraria con Emanuele Trevi. Si inizia alle 11.
    • Alla Casa della Letteratura di Lugano incontro con Anne-Sophie Subilia (Premio Svizzero di Letteratura 2023). Inizio alle 16.30.

Bellinzonese e valli

    • Allo Spazio Aperto di Bellinzona il suggestivo spettacolo “Sinestesie musicali tra colori e profumi” del Coro Lirico di Lugano. La prevendita è attiva su biglietteria.ch
    • Al Mercato Coperto di Giubiasco, seconda giornata per Saperi & Sapori, la rassegna agroalimentare dei prodotti ticinesi. 
    • Al Teatro Sociale il concerto del cantautore bresciano, ormai ticinese d’adozione, Beppe Donadio e il suo gruppo. Inizio previsto per le 20:45.
    • In piazza Buffi a Bellinzona, appuntamento con il Mercatino del fumetto e del disco usato. Dalle 10.
    • Si alza il gomito in quel di Chiggiogna con il Wodka Party all’Excalibur Apero & Disco-Pub. Dalle 22.
    • Alla Chiesa San Biagio di Ravecchia-Bellinzona, concerto del Trio Solistico dell’Orchestra da Camera “Arrigo Galassi”. Musica dalle 20.30.

Mendrisiotto

    • Al Murrayfield Pub di Chiasso serata infuocata nel segno del metallo con Redraw (trash) e Divergenza (alternative). Gli ampli tuoneranno a partire dalle 21.
    • Al Bar Enigma di Rancate, serata rockabilly con i Glad Rags. Segue il set di Dj Andy Fischer. Possibile cena prima della musica.
    • A Balerna c’è la tradizionale Festa del Gallo.

Locarnese

    • Al Teatro San Materno di Ascona, spazio alla danza con “Chaise à pointes / Sedia a punte” della Compagnia Giovani di Tiziana Arnaboldi, in collaborazione con la Compagnia Brigitte Roman. Il sipario su alle 20.30.
    • Al Teatro Paravento, in scena “Carnage” della compagnia Piccolo Teatro di Locarno. Su il sipario alle 19.
    • Allo Spazio Elle di Locarno, serata nel segno del tango con “Milonga, cara milonga: lo scrigno del tango”. Si inizia alle 21.
    • Al Rifugio Capanna al Legn di Brissago appuntamento con la castagnata in altura. Possibilità di voli in elicottero dai Monti Di Brissago (Cortaccio), dalle 10:30 alle 12, rientro ore 15. Per info chiamare lo 078 667 09 90. In caso di tempo incerto lo 079 374 07 15.

Domenica 22 ottobre

Lugano e dintorni

    • Alla Lux art house di Massagno, nell’ambito del Film Festival Diritti Umani Lugano, viene proiettato “Tomorrow is a Long Time” di Jialing Zhang. Dalle ore 15:30. Prevendita attiva su biglietteria.ch 
    • Di nuovo al Lux, e sempre per il Film Festival Diritti Umani Lugano, viene proiettato “Anxious in Beirut” di Zakaria Jaber. Inizio delle proiezioni ore 18:00. Prevendita attiva su biglietteria.ch
    • Al Lux, ultima proiezione del weekend per Film Festival Diritti Umani Lugano con, “When the Seedlings Grow”, di Rêger Azad. Prevendita attiva su biglietteria.ch
    • Al Teatro Foce, per il 41esimo Festival internazionale di marionette secondo spettacolo per “Il Piccolo principe” della Compagnia Michel Poletti. Per tutti, dai 5 anni. Si inizia alle ore 15. Prevendita attiva su biglietteria.ch
    • Al Lac, il clavicembalo di Stefano Molardi incontra Johann Sebastian Bach. Dalle ore 17. 
    • Prevendita attiva su biglietteria.ch
    • Sempre al Lac (ma alla Sala Teatro), alle 20.30, appuntamento con “En Abyme” pièce scritta da Tolja Djoković e diretta dalla visionaria Fabiana Iacozzilli.
    • Giornata conclusiva per il Plan ₿ Forum, fra conferenze e incontri sul mondo crypto al Palazzo dei Congressi e dintorni. Il programma dettagliato qui.
    • Presso la Fondazione Claudia Lombardi per il teatro lo spettacolo per bambini “Fiabe dal Mondo” di (e con) Moira Dellatorre. A fine spettacolo merenda offerta.

Bellinzonese e valli

    • Al Mercato Coperto di Giubiasco, terza giornata per Saperi & Sapori, la rassegna agroalimentare dei prodotti ticinesi.
    • All’Aula Magna delle scuole di Grono (GR) incontro con lo scrittore e giornalista Luigi Garlando, che presenterà la sua serie “GOL”, ma non solo. Inizio ore 17.

Mendrisiotto

    • Per arditi podisti e camminatori appassionati è giunto il momento della Raiffeisen Generoso Trail e Raiffeisen Generoso Walking, si parte la mattina presto dal Piazzale alla Valle di Mendrisio. Iscrizioni per il trail qui e per il waking qui.
    • Al Cinema Teatro Plaza di Mendrisio, a partire dalle 15 “Il Villaggio” di Rete 3 fa tappa nel Mendrisiotto con il suo tour.
    • A Balerna ultimo giorno per la tradizionale Festa del Gallo.

Locarnese

    • Al Cinema Gran Rex, nell’ambito di Cinemagia, il film d’animazione “Mavka e la foresta incantata”, aprono due corti realizzati dai ragazzi dell’atelier PVSQ. Le proiezioni iniziano alle 16.30.
    • Al Salone del Palazzo comunale di Verscio, castagnata e “concertissimo” per i 50 anni della Fracass New Orleans Jazz Band. Si parte alle 14, musica dalle 17.
    • Al Teatro Paravento, “La fabbrica dei baci” nell’ambito di Svalicando - progetto insubrica. Per tutti, dai 7 anni. Su il sipario dalle 17.
    • Allo Spazio Elle, per la rassegna Frequenze Libere, il duo Isa Wiss (voce) - Luca Sisera (contrabbasso). Inzio ore 17.30.
    • Al Ristorante/Eco-hotel Cristallina di Coglio, serata jazz con Orbitarium. Cena dalle 19 poi musica dalle 21.
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE