Cerca e trova immobili

LUGANO"Homo Helveticus" e verso l'infinito

11.09.23 - 12:30
Incontro mercoledì sera in diretta streaming con il fotoreporter svizzero Didier Ruef
LUGANO PHOTO DAYS
Fonte LuganoPhotoDays
"Homo Helveticus" e verso l'infinito
Incontro mercoledì sera in diretta streaming con il fotoreporter svizzero Didier Ruef

LUGANO - LuganoPhotoDays e ViaggiFotografici.ch saranno ospiti di un nuovo appuntamento di “On Air”, il ciclo di dirette dedicate al mondo della fotografia a cura di FOTO Cult.

Mercoledì 13 settembre alle 21 il fotoreporter svizzero Didier Ruef, già ospite di LuganoPhotoDays in più occasioni, condividerà la sua esperienza con il pubblico e racconterà il suo lavoro, tra fotografia documentaria, street photography e progetti che hanno dato vita a libri fotografici. Sarà possibile partecipare attivamente all’incontro attraverso commenti e domande durante la diretta. Per seguire l'evento in diretta o vederlo in differita è sufficiente collegarsi al sito della manifestazione.

L’incontro prenderà il via, dunque, dal reportage "Homo Helveticus" di Didier Ruef: un ritratto ironico del popolo svizzero attraverso il quale, l’autore, ha esplorato importanti tematiche legate all'essere umano, con un particolare interesse per le questioni ecologiche.

Durante l’incontro, inoltre, Didier Ruef parlerà dei viaggi fotografici e di come un progetto possa diventare a tutti gli effetti un libro. Prima della pandemia, nel 2020, aveva avviato il progetto di una serie di workshop fotografici in Albania, Puglia e Ginevra con la Leica Akademie. Oggi, insieme a Marco Cortesi, amico e organizzatore di numerosi progetti fotografici, hanno deciso di rilanciare il progetto dei workshop su www.viaggifotografici.ch, nato dall’esperienza dei workshop di LuganoPhotoDays e dalla collaborazione con fotocontest.it (grande comunità di fotografi e fotoamatori di lingua italiana). L’obiettivo è quello di collegare i diversi ambiti e protagonisti della fotografia, creando sinergie tra i vari progetti. Sarà ad esempio possibile migliorare le proprie conoscenze fotografiche, durante i viaggio-workshop, e partecipare ai concorsi fotografici proposti settimanalmente sulla community, così come ai concorsi annuali sempre più internazionali proposti dall’associazione LuganoPhotoDays.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE