Cerca e trova immobili

AGENDONEÈ l'ultimo fine settimana di estate: ecco gli eventi da non perdere

16.09.22 - 15:00
Da venerdì a domenica musica, sport, passeggiate, shopping, teatro, moto, cinema e tanto altro
Reuters
È l'ultimo fine settimana di estate: ecco gli eventi da non perdere
Da venerdì a domenica musica, sport, passeggiate, shopping, teatro, moto, cinema e tanto altro

LUGANO - Siamo arrivati all'ultimo fine settimana di estate e agli eventi in programma, tratti dall'Agenda di Tio/20minuti e da InAgenda.ch.

Venerdì 16 settembre

Lugano e dintorni

Primo appuntamento con il ciclo di concerti OSI in Auditorio alle 20.30 all'Auditorio Stelio Molo della RSI a Lugano-Besso. Heinz Holliger dirigerà l'Orchestra della Svizzera italiana in due sinfonie di Schubert e un concerto di Bartók.

Oggi e domani alle 20.30 il Teatro Foce di Lugano ospiterà le repliche di "Bardak", uno spettacolo con Igor Mamlenkov che interpreterà uno gnomo in un mondo magico e clownesco, dove però tutto assomiglia vagamente alla nostra realtà. Prevendita su Biglietteria.ch.

Mendrisiotto

Il Campus SUPSI di Mendrisio ospita alle 18 un appuntamento sul tema dello sviluppo sostenibile. Il protagonista della conferenza intitolata "Verso un nuovo mondo" è l'esploratore e divulgatore Alex Bellini.

Locarnese

Una serata a tutto rock 'n roll e country con Luca Olivieri e la sua band, al Teatro Kursaal di Locarno dalle 21. Prevendita su Biglietteria.ch.

I due concerti previsti quest’anno per “Piemontesi & Friends”, nell'ambito delle Settimane musicali di Ascona, sono interamente dedicati alla scoperta di alcune perle cameristiche di Johannes Brahms. L’appuntamento è nella chiesa del Papio di Ascona, alle 18 e alle 20.30, con Francesca Dego, Daniel Müller-Schott e Francesco Piemontesi.

Si apre alle 18.30 al Museo Castello San Materno di Ascona la mostra "Bassa marea" di Dimitra Charamandas. La mostra, curata dallo storico dell’arte Harald Fiebig, è un progetto della Fondazione per la cultura Kurt e Barbara Alten, in collaborazione con il Museo Comunale d'Arte Moderna e il Comune di Ascona.

Parte oggi e si conclude domenica, a Locarno e Lugano, il Festival du Film Vert organizzato dai volontari ticinesi di Greenpeace. Nel corso della tre giorni il pubblico potrà scoprire una dozzina di documentari. Ospite d'onore il regista e giornalista italiano Francesco De Augustinis con il suo film "One Earth - everything is connected".

Primo fine settimana per la 23esima edizione dell'Autunno Gastronomico Lago Maggiore e Valli, che vedrà partecipare una cinquantina di ristoranti lungo un periodo di 42 giorni.

Bellinzona e dintorni

In corso fino a domenica a Bellinzona Babel 2022, il 17esimo Festival di letteratura e traduzione iniziato giovedì. Al centro dell'evento il rapporto tra la scrittura e le altre altri, con ospiti di grande prestigio.

Sabato 17 settembre

Lugano e dintorni

Il LAC ospita la prima di "Nuda", il nuovo spettacolo di Daniele Finzi Pasca tratto dal suo libro del 2014. Repliche domenica 18, giovedì 22 e venerdì 23 settembre. Prevendita sul sito del LAC.

È il momento della Salient Special Edition 2022, con inizio alle ore 14 sulla Terrazza Monte Sighignola ad Arogno. Un evento esclusivo musicale in un contesto spettacolare. Prevendita su Biglietteria.ch.

 

È il giorno della Corsa della Speranza, con partenza in Piazza della Riforma e arrivo in Piazza Manzoni. Un percorso di cinque chilometri per la ricerca sul cancro.

Il registra Fulvio Mariani e il figlio Nicolò saranno protagonisti dalle 20.15 della serata dedicata ai film di montagna in programma nella suggestiva selva castanile del “Pian Piret” a Madonna d’Arla. Organizzato dal locale Sci Club Sasso Grande, a partire dalle 18:30 saranno in servizio una buvette e ci saranno panini caldi per tutti i gusti.

Il Gruppo mandolinistico di Gandria, diretto dal Maestro Stefano Bazzi, proporrà̀ a Casa Andreina alle 19.30 un repertorio vario – tratto da musiche di Donizetti, Fauré, Guidi, Liberto, Lorenc, Menichetti, Munier, Sartori. Ospite speciale: la soprano Aynadis Garbani, giovane ragazza di grande talento.

L'Associazione REC organizza alle 18.30 la presentazione del libro "Grand Hotel Coronda", che raccoglie i racconti di prigionieri politici sotto la dittatura argentina, tra il 1974 e il 1979. Incontro a cura del Collettivo El Periscopio, con la presenza dei co-autori Alfredo Vivono e Augusto Saro.

Il Capannone di Pregassona ospita, dalle 11 alle 17, "Robine belline", il mercatino dell'usato finalizzato alla valorizzazione e al recupero di oggetti in disuso ma funzionanti e / o in buono stato.

Mendrisiotto

11esima edizione della corsa podistica Penz…iamo a Chiasso, valida per la coppa Ticino ASTI di podismo. Penz…iamo proporrà una bella novità: oltre al consueto e rodato tracciato di 10 km che si snoda tra Chiasso e Seseglio, ci sarà la possibilità di cimentarsi su un percorso più corto, di circa 3 km, adatto a tutti coloro che hanno voglia di divertirsi praticando attività fisica senza sentire la pressione della competizione. Iscrizione solo online.

Oggi e domani si tiene l’ottava edizione della "Rievocazione Storica Chiasso-Pedrinate", manifestazione di regolarità riservata alle moto d'epoca da competizione con 120 iscritti, provenienti da mezza Europa e molti dal Ticino. La serata di sabato passera tra musica e cucina grazie al Gruppo Carnevale Sant’Antonio, domenica mattina scatta la competizione.

Inaugurazione dello scavo paleontologico di Acqua del Ghiffo e dell'Aula didattica di Carpanee alle ore 16. Visto l'esiguo numero di posti auto in loco, si consiglia di parcheggiare a Meride oppure a Serpiano.

Alle 20.30 l'Orchestra da Camera “Arrigo Galassi” eseguirà, nella Chiesa di Sant’Antonio Abate a Genestrerio, le "Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi. Solista al violino Daniela Zanoletti, dirige Leandro Galassi.

Al via alla Torre dei Forni di Morbio Inferiore "Soplo", mostra di arte contemporanea con le opere di Oliver Brunko, Arunà Canevascini, Sebastiàn Dàvila e Noemi Gamma. Apertura con monologo di Yuri Lupi, musica con Dj Costa, street food di Capichurri e drinks.

Locarnese

La Vasco Jam inaugura la stagione dei concerti nei locali (chiusa quella open air) con lo show delle 20.30, con ingresso gratuito, al PUB Losone. L’evento si svolgerà sulla terrazza esterna e si estenderà per tutto il parcheggio appositamente attrezzato per l’evento con bar, buvette e griglie.

JardinSuisse Ticino festeggia i suoi 90 anni a partire dalle 11 presso il PalaCinema di Locarno. I rappresentanti dell’Associazione non solo illustreranno la storia di JardinSuisse Ticino, ma presenteranno ai presenti il progetto del nuovo spazio verde dedicato ai giovani – situato proprio di fronte al PalaCinema – realizzato per la Città di Locarno per celebrare quest’importante anniversario.

Il terzo sabato di settembre, il centro storico di Locarno risuona di canti e musiche con Le Corti inCanto. I cortili delle chiese, del castello Visconteo e delle più belle case private diventano luogo di raccolta e di ascolto: arie medievali, allegre note di folclore locale, momenti di poesia e di canto corale

Il Gruppo strategico Faggete Patrimonio mondiale dell’UNESCO intende festeggiare questo importante traguardo presso il Palazzo comunale-patriziale di Lodano, a partire dalle ore 11.

Bellinzona e dintorni

Prima Festa cantonale ticinese di lotta svizzera a Cadenazzo, con oltre 200 atleti presenti. Le gare si protrarranno per l’intera giornata, dalle 7 alle 17.

Dalle 20.30 l'Espocentro di Bellinzona ospita lo Schiuma Young Party. Musica e divertimento fino a tarda notte. Prevendita su Biglietteria.ch.

Seconda edizione del Calanca Jazz Festival: oggi e domani le Cave Polti di Arvigo ospitano i concerti di Sugarpie & The Candymen, Chicago Stompers, The Roots Collective e Sound Ceck. In entrambe le giornate del festival verranno arricchite dal mercato dell’artigianato con diversi prodotti locali, tra le 11 e le 17.30.

Giornata agricola e rassegna dei formaggi leventinesi all'Aerodromo di Ambrì, dalle 9 alle 16. La Filarmonica Alta Leventina e i trattori d'epoca accompagneranno la transumanza. Esposizione di differenti animali, tra i quali mucche, capre, cavalli, asini, pecore, galline e conigli.

In occasione del World Cleanup Day, i volontari interessati potranno impegnarsi in un’azione di pulizia nella regione del San Gottardo. Ritrovo alle 10 alla stazione FFS di Airolo. Alle ore 10.10 partirà l’autopostale per il Passo del San Gottardo da dove si continuerà a piedi sul sentiero di montagna che costeggia i Laghi di Orsino, Orsirora e Valletta (tempo di percorrenza ca. 4 ore). Cibo e bevande saranno forniti dall’organizzazione. L'iscrizione, entro il 16 settembre 2022, è obbligatoria.

Con MangiAbiasca 2022 sarà possibile andare alla scoperta del territorio di Biasca gustando prodotti della zona attraverso 11 punti di degustazione, con partenza e prima colazione al Palaroller.

Domenica 18 settembre

Lugano e dintorni

Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport organizza per oggi la 16esima edizione di Sportissima. La manifestazione, gratuita e aperta a tutti, è dedicata all'attività fisica con l'obiettivo di promuovere e diffondere l'interesse per il movimento a beneficio della propria salute. A questo link il programma di Lugano.

Jazz in Bess ospita, alle ore 21, il concerto del trio Godard / D'Auria / Tracanna. Entrata a 25 franchi, gradita la riservazione.

Con “Immortalia – Oltre l’uomo”, al Teatro Foce alle ore 18, il Teatro Valicante farà viaggiare il pubblico fino al 2030, anno in cui una coppia d’inventori crea una macchina rivoluzionaria, capace d’impiantare internet nel cervello umano (età consigliata da 8 anni). Prevendita su Biglietteria.ch.

Mendrisiotto

Il Chiostro dell’Istituto Canisio di Riva San Vitale ospita alle 17 il secondo concerto della 26esima Rassegna Settembre Musicale. Protagonista il Coro del Mendrisiotto, diretto dal Maestro Andrea Cupia. Entrata libera.

Sportissima nel Mendrisiotto: a questo link il programma a Chiasso e a Mendrisio.

Alle 11 apre la mostra "Calibration" dell'artista statunitense Andy Mattern a Consarc/Galleria di Chiasso. Entrata libera.

Festa patronale di San Carpoforo a Bissone: alle ore 10 la Santa Messa, seguita dalla processione fino alla Chiesa di San Rocco e da un aperitivo.

Inaugurazione della Nevèra di Loasa in Valle di Muggio. Dalle 11 coro canterini della Valle di Muggio, pranzo (polenta, vino, caffé, torta) e visita guidata all'Alpe e alla Nevèra.

Locarnese

Dalle 10 alle 17 torna Disfashion lungo via Cittadella e Via S.Antonio nel centro storico di Locarno. È la 17esima edizione del mercato/outlet che vedrà la partecipazione di una trentina di esercizi commerciali che proporranno accessori moda, calzature, abbigliamento ma anche oggettistica, bigiotteria e complemento d'arredo a prezzo di saldo.

La STAN organizza una visita guidata al comune di Ronco Sopra Ascona con l’architetto e urbanista Sabrina Nehmet che ne illustrerà la storia e l’evoluzione urbana. La partecipazione è gratuita. La visita avrà luogo dalle 14.15 alle 17, ritrovo davanti al negozio di alimentari in pizza del Semitori. Iscrizione obbligatoria entro il 16 settembre all’indirizzo: sabrina.nehmet@gmail.com.

Sportissima nel Locarnese: a questo link il programma a Tenero-Contra.

Bellinzona e dintorni

Sportissima nel Bellinzonese: a questo link il programma a Bellinzona e a Biasca.

Questa mattina ha luogo "Ti ho raccolto nel parco del Piano", la manifestazione organizzata dalla Fondazione del Parco del Piano di Magadino in collaborazione con la Tior e l'Unione Contadini Ticinesi. 25 chilometri in bicicletta attraverso il parco, con partenza ogni 20 minuti tra le 8 e le 11 dall'Azienda Fratelli Aerni a Riazzino. Iscrizioni sul sito tihoraccolto.ch.

Piazza Nosetto, sede del Municipio di Bellinzona e Piazza Grande, sede del Municipio di Giubiasco sono gli estremi del percorso di Strada in festa a Bellinzona, che si snoda lungo 2'350 metri proponendo un mercato affiancato da molteplici attività collaterali. La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE