Cerca e trova immobili

LUGANOPrimo appuntamento con il nuovo ciclo di OSI in Auditorio

13.09.22 - 11:30
In programma il 16 settembre due sinfonie di Schubert e un concerto di Bartók
OSI
Primo appuntamento con il nuovo ciclo di OSI in Auditorio
In programma il 16 settembre due sinfonie di Schubert e un concerto di Bartók

LUGANO - Il nuovo ciclo OSI in Auditorio prende il via alle 20.30 di venerdì 16 settembre - Giornata della musica svizzera - con il grande musicista bernese Heinz Holliger nella veste di direttore dell'Orchestra della Svizzera italiana.

Il programma è incentrato sulle opere di Franz Schubert: in apertura e in chiusura di concerto Holliger dirigerà due delle più famose sinfonie del compositore austriaco, la Terza e l’Ottava, detta l’Incompiuta. Accanto a esse, una perla più ricercata del repertorio schubertiano, l’Andante in si minore, orchestrato da Roland Moser sulla base di una serie di frammenti originali di Schubert. Al centro della serata il pubblico potrà invece ascoltare il raro e intenso Concerto per violino e orchestra n. 1 di Béla Bartók. Solista, con il suo violino Stradivari soprannominato King Slomo, un altro artista svizzero in ascesa, il 35enne violinista argoviese Sebastian Bohren.

La serata, che si svolgerà all'Auditorio Stelio Molo RSI a Lugano-Besso, è un evento dei Concerti RSI, diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due, su RTS Espace 2 e in Videoregistrando RSI nell’ambito della Giornata nazionale SRG della musica svizzera. Il giorno successivo, sabato 17 settembre, il concerto viene portato in tournée dall’OSI a Brugg, nel canton Argovia: lo si potrà riascoltare nella Reformierte Stadtkirche alle ore 19.30, con il medesimo programma e i medesimi artisti.

Prevendita della serata e degli abbonamenti OSI in Auditorio sul sito dell’Orchestra della Svizzera italiana, oppure prendendo contatto direttamente con gli uffici dell’OSI.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE