ISRM
Niente letture pubbliche, ma sul web, per la Giornata svizzera della lettura ad alta voce.
CANTONE
18.05.2020 - 19:000

12 voci note per la Giornata della lettura ad alta voce

Il 27 maggio non perdetevi i video di Christa Rigozzi, Rosy Nervi, Elias Bertini e altri ancora

LUGANO - Mercoledì 27 maggio sarà la Giornata svizzera della lettura ad alta voce. Quest'anno, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, l'evento si sposterà prevalentemente sul sito web e in seno alle famiglie.

Oltre 30 personalità svizzere note al grande pubblico e provenienti da tutte le regioni linguistiche della Confederazione sostengono la Giornata in qualità di ambasciatori e ambasciatrici. Niente letture in scuole, biblioteche o piazze, quest'anno, ma video sul sito web a partire dalle 10 di mattina e che resteranno disponibili fino a luglio.

I partecipanti in lingua italiana:

Ore 10 - Margherita Saltalamacchia, attrice, leggerà “Dalla finestra” di Émile Jadoul, Pulce edizioni.
Ore 10.30 - Andrea Bignasca, musicista, proporrà "Padarak" di Valérie Losa, adattamento di Chiara Carminati, edito da Marameo edizioni.
Ore 11 - Christa Rigozzi, presentatrice, leggerà "La vera storia del brutto anatroccolo" di Nicola Brunialti, illustrato da Ursula Bucher ed edito da Lapis edizioni.
Ore 11.30 - Christian Testoni, conduttore e produttore radiofonico, proporrà "Serafino e Gallina" di Amanda Mai, illustrato da Aa Sanfelippo, edito da Marameo edizioni.
Ore 12 - Raffaella Castagnola Rossini, direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari, leggerà "La casa degli uccelli" di Davide Calì, illustrato da Tiziana Romanin, edito da Marameo edizioni.
Ore 12.30 - Gerry Mottis, docente d'italiano, scrittore e poeta, proporrà il suo "Unbreakable", illustrato da Alice Piaggio ed edito da ESG - Edizioni Svizzere della Gioventù.
Ore 13 - Luca Cereda, allenatore dell'HCAP, leggerà "Il tavolino magico" di Roberto Piumini, illustrato da Antoine Déprez, edito da Marameo edizioni.
Ore 13.30 - Rosy Nervi, attrice, conduttrice radiofonica e giornalista, proporrà "Il piccolo Lupo perché" di Sylvia Englert, illustrato da Sabine Dully ed edito da LupoGuido.
Ore 14 - Daniele Dell'Agnola, scrittore e docente SUPSI, leggerà "Come si esce da questo libro e soprattutto quando?" di Daniel Fehr, illustrato da Maurizio A. C. Quarello, edito da Orecchio Acerbo.
Ore 14.30 - Erik Bernasconi, regista, proporrà "In mezzo al mare" di Mary Beth Leatherdale, illustrato da Eleanor Shakespeare ed edito da Il Castoro edizioni.
Ore 15 - Cristina Zamboni, attrice, leggerà "La prima volta che", di autori vari, edito da Il Castoro edizioni.
Ore 15.30 - Elias Bertini, compositore, produttore musicale e giornalista, proporrà "Arambì" di autori vari, illustrato da Fabio Sardo ed edito da Feltrinelli Kids.

Tutti possono essere lettori: «È possibile partecipare alla Giornata della lettura ad alta voce nonostante il coronavirus, prediligendo la lettura in una cerchia ristretta. Leggete ai vostri figli a casa oppure telefonate ai nonni e leggete loro una storia insieme ai vostri bimbi. Potete sfruttare anche Skype o qualsiasi altro mezzo vi venga in mente. Siate creativi e dimostrate con noi che leggere ad alta voce è importante anche per voi e la vostra famiglia».

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce è coordinata dall'ISMR - Istituto Svizzero Media e Ragazzi in collaborazione con 20 Minuti.

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-10 03:17:19 | 91.208.130.86