Cerca e trova immobili

JAZZASCONAL'iconica tromba di Miles Davis per "Kind of Blue"

26.06.24 - 06:30
Un cimelio leggendario e l'entrata in scena della New Orleans Jazz Orchestra
IMAGO / Photo12
Miles Davis in concerto nel 1984.
Miles Davis in concerto nel 1984.
Fonte JazzAscona
L'iconica tromba di Miles Davis per "Kind of Blue"
Un cimelio leggendario e l'entrata in scena della New Orleans Jazz Orchestra

ASCONA - Effettuato il giro di boa, JazzAscona 2024 propone mercoledì 26 giugno uno dei suoi eventi extra muros. Locarno si unisce infatti ai festeggiamenti per i 40 anni del festival con Locarn’Orleans che prevede una parata della Tremé Lafitte Brass Band con partenza alle 15 da Piazza Sant'Antonio e arrivo al Casinò di Locarno, e a seguire, dalle 16 in poi, davanti alla casa da gioco, con un concerto di The Traveling Janes.In piazza ad Ascona, dopo i consueti appuntamenti con i workshop di ballo (Swing e Lindy Hop alle 18:30 e Burlesque con la ballerina Trixie Minx alle 19:30), l’highlight della serata sarà l’entrata in scena della New Orleans Jazz Orchestra (Stage New Orleans 20:00).

Ospite fissa di JazzAscona negli ultimi anni, l’orchestra jazz per antonomasia di New Orleans, vincitrice di un Grammy Award e fucina di numerosi talenti, terrà il primo dei suoi quattro concerti previsti per il 40°. Il concerto (Stage New Orleans dalle 20:00) vivrà un momento particolare quando il vincitore del concorso Kind Of Blue Trumpet Competition avrà l’onore di salire sul palco e suonare con la tromba che fu di Miles Davis il brano Kind Of Blue, accompagnato dall’orchestra. Ricordiamo che l’iconica Moon and Stars, strumento che fu commissionato e poi suonato da Miles Davis negli anni 80, sarà esposta in una teca della Blue Llama Terrace, ubicata davanti al palco New Orleans, durante i 10 giorni del festival.

In una serata che proporrà diversi artisti di punta (il pianista Claus Raible col suo Trio, la cantante soul Nnavy e il gruppo ORGANIC BREW, ad esempio), da segnalare anche l’esordio dei Soulville,  un sestetto guidato dalla giovane e poliedrica cantante Nina Reiter che si dedica interamente alla musica del compositore e pianista americano Horace Silver, indimenticabile autore di composizioni diventate parte integrante del repertorio jazzistico. Di primo piano la composizione della band, comprende musicisti del già citato trio di Claus Raible, Nolan Quinn alla tromba e Lukas Gabric al sax tenore (Blue Llama Terrace, dalle 21:30)     

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE