Cerca e trova immobili

LUGANOPiazzolla secondo Sidorova (e molto altro)

20.02.24 - 10:00
L'appuntamento di OSI al LAC di giovedì 22 febbraio sarà diretto da Krzysztof Urbánski
KARLINA VITOLINA
Fonte OSI
Piazzolla secondo Sidorova (e molto altro)
L'appuntamento di OSI al LAC di giovedì 22 febbraio sarà diretto da Krzysztof Urbánski

LUGANO - La stagione OSI al LAC prosegue giovedì 22 febbraio alle ore 20.30 con un concerto del Direttore ospite principale dell’OSI, Krzysztof Urbánski. Il programma è composto da tre brani appartenenti rispettivamente al periodo tardo-romantico, moderno e contemporaneo, seguendo una linea di progressivo allargamento del repertorio.

Come nel gennaio del 2022, Urbánski presenta in apertura un’opera del compositore francese Guillaume Connesson, classe 1970, un lavoro cameristico che risale al 1993, intitolato Adams Variations. Il brano è stato scritto in omaggio al compositore americano John Adams e alla musica minimalistica americana, che si rivelò come uno choc al compositore francese allora ventenne. Il secondo autore in programma è il celeberrimo re del Tango Nuevo, l’argentino Astor Piazzolla, colui che con il suo tango trascinante ha portato la fisarmonica nel Novecento. Di Piazzolla verrà eseguito il Concerto Aconcagua, solista l’affascinante virtuosa russa della fisarmonica Ksenija Sidorova. Chiuderà il concerto la brillante e sfaccettata Sinfonia in re maggiore di Antonín Dvořák, autore cui Urbánski torna con l’OSI dopo l’esecuzione delle Danze slave all’applauditissimo Concerto di San Silvestro 2023.

Il concerto, evento dei Concerti RSI, sarà diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due. È sostenuto dalla Goethe Stiftung für Kunst und Wissenschaft.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE