Cerca e trova immobili

BELLINZONAMingardi e i Supercircus per il Galà di Natale

09.11.23 - 14:00
Il 23 novembre il Teatro Sociale ospita il tradizionale appuntamento della Fondazione del Patriziato di Bellinzona
FONDAZIONE PATRIZIATO
Mingardi e i Supercircus per il Galà di Natale
Il 23 novembre il Teatro Sociale ospita il tradizionale appuntamento della Fondazione del Patriziato di Bellinzona

BELLINZONA - Giovedì 23 novembre alle 20.30 il Teatro Sociale Bellinzona ospita l'evento conclusivo del 2023 della Fondazione del Patriziato di Bellinzona, segnato dalle celebrazioni del 25esimo di fondazione dell'associazione. Il Galà di Natale è un appuntamento tradizionale, che quest'anno vedrà protagonista un artista che ha uno stretto legame di amicizia con la Fondazione: Andrea Mingardi.

A rendere decisamente particolare l'evento bellinzonese è la reunion che avverrà sul palco tra il cantautore italiano e il suo storico ensemble: i Supercircus, la formazione di chiara impronta zappiana che ha accompagnato alcuni significativi momenti dell'avventura artistica dell'artista bolognese. Nel corso del Galà di Natale non si assisterà solamente a un "Best of" del repertorio di Mingardi, ma verrà dato un saggio di quella straordinaria energia che i Supercircus sapevano creare, specialmente dal vivo: una fusione tra canzone melodica, soul, rock e funk, con una spruzzata d'ironia che ha contribuito al rinnovamento della canzone italiana qualche decennio fa.

Ad aprire la serata sarà Egor, prodotto della PopMusicSchool di Paolo Meneguzzi.

Mingardi, però, sarà protagonista di una interessante anteprima: alle 18 nella Sala del Consiglio Comunale di Bellinzona presenterà infatti in anteprima internazionale la sua nuova fatica letteraria: "Così si suonava in Paradiso". Un romanzo, edito da Pendragon, in cui lo sviluppo di quella “scuola bolognese”, tra le più significative all’interno del variegato panorama musicale italiano viene raccontato tra ricordi, aneddoti e curiosità di un protagonista che ha molti tratti in comune con l’autore.

L’ingresso alla presentazione del libro è libero. I biglietti ancora disponibili per il Galà, sono invece disponibili da lunedì presso l'Ufficio Turistico di Bellinzona e Valli, in piazza Collegiata (no. 091 825 48 18).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE