Cerca e trova immobili

MENDRISIOQuesto weekend è Festa della Musica

19.06.23 - 14:01
Il borgo di Mendrisio si prepara a ospitare la decima edizione della kermesse musicale
TiPress
Questo weekend è Festa della Musica
Il borgo di Mendrisio si prepara a ospitare la decima edizione della kermesse musicale

MENDRISIO - Trentacinque concerti. E trentuno band. La Festa della musica di Mendrisio è pronta a tornare nella sua decima edizione per cui sono previsti vecchi e nuovi palchi, tanto spazio per ballare e uno street food adatto quasi a tutti. Perché - ricordano gli organizzatori, facendo eco alla Città di Mendrisio - "Do not feed the pigeons".

Come negli scorsi anni, il cuore pulsante della kermesse resterà Piazza del Ponte, ma non vanno dimenticate le numerose piazzette - altre nove in tutto - dove la programmazione sarà altrettanto interessante. Come quella di Piazzetta Fontana - che torna dopo una breve pausa grazie a un attento lavoro di gestione delle finanze - e quella su Largo Mario Soldini, dove il Palco 9cento farà la sua prima comparsa e verrà animato da radio Gwen.

Come spiegato dagli organizzatori dell'evento, la Festa della musica vuole rendere omaggio a questa forma d'arte in tutte le sue molteplici declinazioni e, per questo, si è cercato di selezionare dalle oltre 131 band candidate, quelle che sarebbero state in grado di soddisfare tutti i palati. Si potrà quindi assistere ai concerti di «gruppi locali, svizzeri e provenienti dalla vicina Italia. Realtà che fotografano un momento di fermento artistico e di esplorazione di nuove forme di espressione musicale. Al fianco di gruppi dalla composizione più tradizionale troviamo infatti numerosi progetti che interpretano in modi diversi la musica elettronica».

A fare da headliner di questa decima edizione ci saranno per esempio i Mellow Mood, «gruppo reggae italiano che negli ultimi 15 anni è diventato un punto di riferimento del genere in tutta Europa. Fra brani roots e sortite negli sconfinati territori del dub, la band capitanata dai gemelli Jacob e LO Garzia chiuderà la programmazione musicale sabato notte in Piazza del Ponte».

Ma la festa comincerà soprattutto con dei graditi ritorni. «Dopo l’esplosiva esibizione all’evento organizzato alle piscine nel 2021, gli Hot Like Sushi tornano a Mendrisio con il loro side project Freaky Audio Machine, una reinterpretazione in chiave festaiola dei grandi classici del pop, dell’r’n’b e dell’hip hop. Non mancheranno occasioni per scatenarsi neppure con il ritorno sul palco della Festa della Musica degli ABc, dopo la reunion da tutto esaurito di qualche mese fa a La Straordinaria. Completeranno il programma della prima serata il gruppo funk basilese Fraîche e le band Summit e Hugodada».

E per i più amanti dell'onirico, sarà possibile perdersi insieme ai Bumblebees, ai vodesi Antipods, Atwood e gli Yuna Hawks. Ci sarà anche poi l'occasione di scatenarsi sulla musica punk e rock e sarà possibile ritornare a note più dolci con un po' di musica pop. Gli organizzatori segnalano in particolare l'artista ticinese Matilde, «di cui si sentirà sicuramente sempre più parlare per le sue indubbie qualità vocali e compositive». Per più informazioni sulla programmazione completa, vi rimandiamo alla sezione foto, dove abbiamo lasciato il cartellone dell'evento.

Nel frattempo, ricordiamo che l'evento comincia alle 18 di venerdì - l'entrata è gratuita - e che si concluderà all'alba di domenica, con l'after party al Bar Enigma di Rancate, raggiungibile con un bus navetta gratuito che partirà da Piazza del Ponte dalle 23:30 circa. Gli organizzatori tengono inoltre a sottolineare che sarà possibile acquistare un biglietto “Ticino Event” presso i distributori automatici e gli sportelli, con una riduzione del 20% sul prezzo del viaggio andata-ritorno per Mendrisio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE