Cerca e trova immobili
CANTONE

Le Anziane per il clima arrivano nei cinema ticinesi

"Trop Chaud" sarà preceduto da tre anteprime-evento a Mendrisio, Massagno e Locarno
MATTOGROSSO
Le Anziane per il clima arrivano nei cinema ticinesi
"Trop Chaud" sarà preceduto da tre anteprime-evento a Mendrisio, Massagno e Locarno

MENDRISIO - "Trop Chaud. Anziane per il clima vs. la Svizzera" di Benjamin Weiss sta per arrivare nelle sale ticinesi, dopo una prima e apprezzata presenza al Film Festival Diritti Umani Lugano 2025.

Il film affronta, con sguardo lucido e partecipe, la questione ambientale e climatica, inserendosi tra le opere che affrontano l’urgenza del presente e le nuove forme di attivismo. "Trop Chaud. Anziane per il clima vs. la Svizzera" racconta, infatti, la battaglia delle Anziane per il clima, culminata in una sentenza storica presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo.

Le anteprime-evento in territorio ticinese sono organizzate dal produttore MattoGrosso di Zurigo e dal distributore Louise va au Cinema di Vevey, in collaborazione con l’Associazione L’Uomo e il Clima di Lugano. Si parte dunque martedì 25 novembre, a Mendrisio, con una proiezione alle 18.00 al Multisala Teatro. Saranno presenti il regista Benjamin Weiss insieme a Norma Bargetzi-Horisberger e Bruna Molinari, protagoniste del film e attiviste del movimento “Anziane per il clima”. Modererà l’incontro la giornalista RSI Chiara Fanetti.

La seconda anteprima sarà mercoledì 26 novembre a Massagno, alle 20:15 al LUX art house. All’evento interverranno il regista Benjamin Weiss, le anziane per il clima Norma Bargetzi-Horisberger e Bruna Molinari, affiancati da Gianluca Bonetti, Membro del Consiglio di amministrazione della Società Editrice del Corriere del Ticino e fondatore dell’associazione L’Uomo e il Clima, e Luca Nisi, climatologo presso MeteoSvizzera. A moderare l’incontro il giornalista Peter Schiesser.

Il ciclo di anteprime si concluderà giovedì 27 novembre a Locarno, con la proiezione alle 20:00 al Rialto il Cinema, alla presenza del regista Benjamin Weiss e di Norma Bargetzi-Horisberger una delle attiviste protagoniste del film, in dialogo con il pubblico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE