Cerca e trova immobili
ITALIA

Si è spento l'attore e doppiatore Ettore Conti

Aveva doppiato anche Fred Astaire e il Cappello Parlante in Harry Potter
Si è spento l'attore e doppiatore Ettore Conti
Si è spento l'attore e doppiatore Ettore Conti
Aveva doppiato anche Fred Astaire e il Cappello Parlante in Harry Potter
ROMA - A Formello (Roma), è morto ieri, a 93 anni, circondato dall'affetto dei suoi cari, l'attore e doppiatore Ettore Conti. Nato a Sesto San Giovanni (Milano) il 14 dicembre 1924, ha calcato il palcoscenico dal 1942, nella compagnia di Memo...

ROMA - A Formello (Roma), è morto ieri, a 93 anni, circondato dall'affetto dei suoi cari, l'attore e doppiatore Ettore Conti.

Nato a Sesto San Giovanni (Milano) il 14 dicembre 1924, ha calcato il palcoscenico dal 1942, nella compagnia di Memo Benassi. Poi, dal 1947, è approdato al Piccolo Teatro di Milano dove ha recitato nel ruolo di Silvio nell'Arlecchino servitore di due padroni, diretto da Strehler, per poi passare in allestimenti successivi, fino a fine anni '80, alla parte di Florindo e di Pantalone.

Tra gli altri suoi spettacoli Delitto e castigo e L'anima buona di Sezuan con Strehler; Don Giovanni diretto da Orazio Costa e negli anni 90 L'avaro per la regia di Lamberto Puggelli.

Uomo di grande ironia, negli '60, '70 e '80 ha recitato in decine di sketch e programmi televisivi con Gino Bramieri, Paolo Villaggio, Walter Chiari, Raimondo Vianello, Sandra Mondaini e Virna Lisi con i quali è stato anche protagonista di diversi siparietti in Carosello.

Tra i grandi attori che ha doppiato, Fred Astaire (Cenerentola a Parigi), Leslie Phillips (Cenerentola per sempre), Peter Vaughn (The mother), Claude Rich (Toulouse-Lautrec), Ian Holm (Existenz), Jim Broadbent (The Avengers - Agenti speciali), John Wood (Chocolat). E' stato anche voce fra gli altri, di Cesar Romero/ Joker nella serie cult 'Batman' di fine anni '60; di Bernie Kopell, interprete del medico di bordo nella serie Love Boat, di Arthur Miller in Eden di Amos Gitai, per la Disney di Gallo Cedrone in 'Galline in Fuga' e in Harry Potter del Cappello Parlante.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE