Cerca e trova immobili

LUGANOLugano capitale della cultura urban con Make Your Move

09.03.23 - 09:30
Il clou è l'Hip Hop Dance Championship, senza dimenticare gli spettacoli delle scuole di danza del territorio
DIVISIONE EVENTI E CONGRESSI CITTÀ DI LUGANO
Lugano capitale della cultura urban con Make Your Move
Il clou è l'Hip Hop Dance Championship, senza dimenticare gli spettacoli delle scuole di danza del territorio

LUGANO - Dal 10 al 12 marzo la danza e la cultura urban tornano protagoniste al Palazzo dei Congressi di Lugano. La nuova edizione di Make Your Move Urban Festival proporrà un intenso
fine settimana di appuntamenti fra contest, intrattenimento e approfondimenti.

Gli eventi in cartellone sono variegati e vogliono rappresentare la cultura street in tutte le sue forme, spingendo il pubblico a vivere in prima persona l’esperienza, grazie ai workshop proposti, ai contest e agli spettacoli. Senza dimenticare gli eventi collaterali, le proposte del “Villaggetto” in Piazza Castello e l’Area Family dedicata ai più piccoli, che vanno ad arricchire l’offerta della tre giorni. Il Festival si conferma un’occasione per conoscere il mondo street e promuovere il networking tra le scuole di danza presenti sul territorio.

L'evento principale è senz'altro l'Hip Hop Dance Championship, in programma sabato 11 marzo dalle 11.30 alle 22.30 e domenica 12 dalle 9.30 alle 18. Il campionato svizzero viene riproposto anche quest'anno a Lugano e, come da tradizione, i vincitori delle sei categorie in gara (Junior, Varsity, Adult, Minicrew, Jv Mega crews e Megacrews) potranno accedere direttamente ai campionati del mondo che si terranno nel mese di agosto a Phoenix in Arizona. In palio premi per 7’400 franchi svizzeri. Quest'anno, sotto al cappello Hip Hop International Switzerland, oltre al concorso coreografico che darà accesso ai mondiali ci saranno Masterclass e battle imperdibili.

Come sempre, Make Your Move Urban Festival è una straordinaria vetrina per le scuole di danza del territorio. Le esibizioni degli allievi dei vari istituti saranno scaglionate in due tronconi: il primo è in programma venerdì 10 marzo alle 20.30, il secondo domenica 12 marzo alle 14. Gli spettacoli porteranno in scena dall’hip hop alla world dance, fino alla danza
classica. Unite dalla stessa passione, tante saranno le realtà del territorio sul palco che regaleranno emozioni e divertimento.

Novità di quest'anno è il circuito World Battle Switzerland, firmato Hip Hop Internazional. Le "disfide" tra ballerini svizzeri o residenti in Svizzera avranno luogo domenica 12 marzo dalle 13.30 alle 18. Il vincitore di ogni categoria – Popping, Breaking e All Style – rappresenterà il Paese ai campionati del mondo.

Il festival è aperto anche a chi ha nel ballo la sua grande passione, anche se non necessariamente in un contesto urban. Fiesta Latina e Milonga ritornano venerdì 10 marzo dalle 21.30 alle due del mattino. Infine, sabato 11 marzo dalle 12 alle 18.30, ci sarà Swiss Parkour Series Lugano, la nuova serie di gare della Federazione svizzera di ginnastica che sarà il biglietto d’accesso per la FIG Parkour World Cup. I praticanti della disciplina si riuniscono in diverse località in tutto il paese per competere tra parkour, velocità e freestyle. Per Lugano 

Tra gli eventi collaterali segnaliamo il Villaggetto, aperto sabato 11 marzo e domenica 12 marzo dalle 11 alle 18. Si potrà trovare street food e aree dedicate a parkour, skateboard e graffiti. A disposizione diverse strutture per provare a divertirsi nelle diverse discipline. Dalle 10.30 alle 18 di sabato e domeniche è previsto anche un ricco programma per le famiglie, nel quale si potranno sperimentare diverse discipline urbane offerte dalle realtà del territorio.

Il programma completo di Make Your Move Urban Festival è nel sito mymfestival.ch. Prevendita attiva su Biglietteria.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE