Cerca e trova immobili
Politica

Il Noce: «Sostegno al Messaggio municipale ma non senza critiche»

Tra i temi discussi il preventivo 2026, il Quartiere delle Officine e il progetto di valorizzazione dei Castelli
Il Noce
Il Noce: «Sostegno al Messaggio municipale ma non senza critiche»
Tra i temi discussi il preventivo 2026, il Quartiere delle Officine e il progetto di valorizzazione dei Castelli

Si è svolto questa sera l’incontro settimanale del Movimento politico Il Noce, dedicato ai temi che saranno trattati nella prossima sessione del Consiglio comunale di Bellinzona, in programma per lunedì 15 e martedì 16 dicembre.

Al centro della discussione i conti preventivi 2026 della città, sui quali non sono mancate osservazioni critiche. Durante la serata, infatti, alcuni membri hanno evidenziato «l’assenza di visioni e di strategie» ed «evidenti lacune nell’attenzione verso le esigenze della popolazione». Nonostante ciò, il movimento ha deciso che sosterrà comunque il Messaggio municipale, annunciando però interventi mirati nel corso del dibattito.

Il confronto si è poi spostato sul Quartiere delle Officine e sul progetto di valorizzazione dei Castelli. In particolare, la denominazione di “Fortezza” continua a suscitare dubbi e riserve: «La scelta del nome continua a destare interrogativi e contrarietà», è stato osservato durante l’incontro. Il Noce ha annunciato che tornerà sul tema in future occasioni.

La serata si è conclusa in un clima conviviale con il tradizionale scambio di auguri prenatalizio.

Il prossimo incontro del movimento è fissato per mercoledì 28 gennaio 2026. Le riunioni, che si tengono nel tardo pomeriggio, sono aperte a tutti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE