Cerca e trova immobili
CANTONE

Prima fermata Bellinzona con Maja Riniker e Andrea Caroni

Il viaggio culinario e musicale attraverso la Svizzera è iniziato ieri nella capitale ticinese
© photolocatelli.ch
Prima fermata Bellinzona con Maja Riniker e Andrea Caroni
Il viaggio culinario e musicale attraverso la Svizzera è iniziato ieri nella capitale ticinese
BELLINZONA - La tradizione vuole che durante l’anno di presidenza i presidenti delle Camere federali incontrino la popolazione nelle diverse regioni della Svizzera. Per la prima volta, Maja Riniker (PLR, AG) e Andrea Caroni (PLR, AR) hanno deciso d...

BELLINZONA - La tradizione vuole che durante l’anno di presidenza i presidenti delle Camere federali incontrino la popolazione nelle diverse regioni della Svizzera. Per la prima volta, Maja Riniker (PLR, AG) e Andrea Caroni (PLR, AR) hanno deciso di unire le forze, pianificando un viaggio comune attraverso la Svizzera all’insegna della gastronomia e della musica. Al centro del programma ci saranno gli incontri con la popolazione e le autorità regionali ma anche gli scambi con i giovani delle diverse regioni linguistiche.

La prima tappa di questo viaggio si è tenuta giovedì 13 marzo 2025 nella Svizzera italiana. La presidente del Consiglio nazionale Maja Riniker e il presidente del Consiglio degli Stati Andrea Caroni sono stati accolti nel Palazzo Civico di Bellinzona dal sindaco Mario Branda per un incontro a tu per tu con la popolazione ticinese.

La visita è proseguita a Castelgrande per una serata con numerosi ospiti tra cui diversi esponenti della politica e dell’amministrazione locali e rappresentanti di Ticino Turismo. Tra le mura del castello i presidenti delle Camere federali hanno condiviso le rispettive passioni – la cucina e la musica – con la gioventù locale. Maja Riniker si è dedicata alla preparazione della cena con un gruppo di giovani ticinesi coinvolti nel progetto di orientamento professionale “Kitchen Ninjas”. Andrea Caroni si è invece occupato della cornice musicale della serata insieme a un gruppo di giovani cantanti.

Il viaggio continua in direzione di Ilanz, Ginevra e Berna - Dopo il successo della tappa ticinese, il viaggio di Maja Riniker e Andrea Caroni continuerà in direzione delle regioni linguistiche romancia e francese, con tappe previste il 5 giugno 2025 a Ilanz e l’11 settembre 2025 a Ginevra. Il 25 settembre 2025 si terrà l’evento conclusivo nel Palazzo del Parlamento a Berna.

Il progetto è sostenuto da GastroSuisse per quanto riguarda la gastronomia e l’organizzazione, dall’Associazione svizzera della musica popolare per quel che concerne l’intrattenimento musicale e da Svizzera Turismo (ST) sotto il profilo della comunicazione e delle relazioni con i media.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE