Cerca e trova immobili

CANTONEGiudici e procuratori pubblici scelti per sorteggio

14.03.24 - 13:49
Ecco la proposta di Morisoli e Galeazzi per individuare un nuovo sistema di elezione.
Archivio Ti Press
Fonte Mozione Morisoli e Galeazzi
Giudici e procuratori pubblici scelti per sorteggio
Ecco la proposta di Morisoli e Galeazzi per individuare un nuovo sistema di elezione.

BELLINZONA - Sergio Morisoli e Tiziano Galeazzi (UDC) hanno inoltrato una mozione in merito all'ultima tornata di nomina dei Procuratori pubblici. «Ognuno - scrivono - ha potuto farsi un’idea di quanto il sistema, nato con le migliori intenzioni, sia col tempo e le persone diventato logoro e forse anche pericoloso quanto alle garanzie di parità di trattamento, di giustizia e di rispetto delle istituzioni».

Secondo loro serve quindi trovare una valida alternativa. «Non è solo una questione “tecnica” ma soprattutto politica da risolvere», perché «anche se alla fine ci fossero in lizza per un posto tre o quattro tra migliori potenziali PP o Giudici del Ticino, alla fine il GC deciderebbe, e lo farebbe comunque politicamente e partiticamente: chi ha più seggi o chi si allea per averne di più vincerebbe».

Insomma per i due è «inutile cercare una soluzione per escludere la scelta politica, va invece percorsa una via per contenere le possibili perversioni della scelta politica, e far diventare la scelta politica una scelta di prestigio e non un male con il quale bisogna convivere nello scontento generale».

«Con questa Mozione - concludono - vogliamo indicare una possibile via, non necessariamente l’unica, che potrebbe ridare attrattività, rappresentatività, legittimità e soprattutto imparzialità alle massime cariche del potere giudiziario. Qualche anno fa abbiamo ventilato una proposta “vecchia” ma innovativa, ora la presentiamo formalmente affinché ce se ne occupi».

Ecco la proposta come indicazione di massima presentata dai due granconsiglieri:

- tutti i partiti selezionano e propongono il loro candidato/i a seconda dei posti liberi
- la commissione di esperti esterni li valuta tutti e scarta chi non è adatto
- la commissione del GC propone al Plenum del GC la lista
- il GC in un primo turno vota di accettarli formalmente tutti, resta escluso solo chi prende 0 voti.
- il GC in un secondo turno nomina sempre con voto segreto per ogni posto libero chi prosegue la gara, solo i primi 3 passano al sorteggio
- il GC organizza il sorteggio chi vince è poi nominato definitivamente dal GC

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE