Cerca e trova immobili

CANTONE«Tutelare il mercato del lavoro ticinese»

19.12.23 - 13:44
La mozione inoltrata da Lorenzo Quadri a Berna che esorta a introdurre una clausola di salvaguardia
Ti Press archivio
Fonte Mozione Lorenzo Quadri
«Tutelare il mercato del lavoro ticinese»
La mozione inoltrata da Lorenzo Quadri a Berna che esorta a introdurre una clausola di salvaguardia

BELLINZONA - Il numero dei frontalieri ha raggiunto un nuovo record, arrivando a sfiorare gli 80 mila lavoratori. Per il consigliere nazionale, Lorenzo Quadri, è giunta l'ora di «elaborare e introdurre una di salvaguardia a tutela del mercato del lavoro ticinese, mirata a fronteggiare il continuo aumento dei frontalieri, da troppo tempo insostenibile per il tessuto lavorativo e sociale del Cantone».

«È evidente che una tale cifra, su una popolazione di circa 350mila abitanti, è del tutto sproporzionata e non risponde ad alcuna “esigenza dell’economia”. Si rileva l’esplosione del frontalierato nel settore terziario: prima della libera circolazione delle persone, i permessi G attivi in questo settore erano circa 10mila, oggi sono cinque volte di più», scrive Quadri.

«Simili cifre - continua - certificano, semmai ve ne fosse ancora bisogno, l’inutilità della “preferenza indigena light”; inutilità peraltro programmata e voluta».

Nuovo accordo sui frontalieri: lavorare in Svizzera è ancora vantaggioso

«Il “nuovo” accordo sulla fiscalità dei frontalieri aumenta la pressione fiscale su questi ultimi; ciononostante, la differenza salariale tra Svizzera (Ticino) ed Italia rimane estremamente importante. Il progressivo rafforzamento del franco sull’euro accresce notevolmente il divario: un frontaliere che nel 2008 guadagnava 3000 franchi al mese, dopo averli convertiti in euro si trovava in tasca 1800 euro. Oggi lo stesso frontaliere, con lo stesso stipendio svizzero, di euro ne guadagna oltre 3100. A ciò si aggiunge che, con il nuovo accordo sui frontalieri, il moltiplicatore comunale medio d’imposta applicato ai permessi G scenderà al 79% contro il 100% attuale; il che implica un importante sgravio fiscale a beneficio dei frontalieri», asserisce.

«Disinteresse nei confronti del mercato del lavoro ticinese»

Compara poi la situazione tra la vicina Italia e la Svizzera. «L’Italia sta tentando varie misure per scoraggiare la partenza verso il Ticino di determinati profili professionali, in particolare nel campo infermieristico.
A livello federale si assiste per contro a un generalizzato disinteresse nei confronti della situazione sul mercato del lavoro ticinese. Il CF si nasconde dietro alle statistiche della SECO sulla disoccupazione le quali, conteggiando solo il numero degli iscritti agli URC, forniscono una visione distorta della realtà sul territorio».

Accordo sul telelavoro, contro i residenti

«Il recente accordo sul telelavoro dei frontalieri, sottoscritto dal CF, porterà a ulteriori abusi e distorsioni a danno dei lavoratori residenti, dal momento che l’ “home office” dei permessi G sfuggirà a ogni controllo».

E conclude sottolineando «la necessità di elaborare una clausola di salvaguardia a tutela del mercato del lavoro ticinese», «nell’interesse della fascia di confine sia svizzera che italiana». Invita quindi a instaurare «un dialogo al proposito, in particolare con la Regione Lombardia, è certamente possibile e necessario».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tista64 4 mesi fa su tio
Infatti, da quando è aumentata la destra sono aumentati anche i frontalieri, chissà...

Voilà 4 mesi fa su tio
Non è con la Lombardia che bisogna discutere, ma con i datori di lavoro svizzeri, banche comprese. Quanti sono i datori di lavoro e i membri dei consigli d'amministrazione UDC, Lega e PLR che, se non facessero gli ipocriti, potrebbero fare qualcosa senza attendere Berna

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Concordo pienamente.

Nmemo 4 mesi fa su tio
Quadri ben sa che a Ginevra e a Basilea i numeri dei frontalieri che mandano avanti le strutture pubbliche e private e l'economia locale son ancora maggiori. Il Lorenzo scrive, parla e ancora formula atti parlamentari convinto che qualcuno lo stia ad ascoltare?

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
giustissimo. dice c.avolate per mantenere il cadreghino

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Vero Nmemo, e sono moltissimi i ginevrini che si trasferiscono in Francia e fanno i frontalieri.

Orazio 4 mesi fa su tio
Tante belle parole... al vento!!! Secondo me quelli della Lega a volte predicano anche bene, dovrebbero però dare il buon esempio... secondo me.

Blobloblo 4 mesi fa su tio
Si facesse qualcosa per una volta!!! Comunque tutti gli altri zitti??? Va tutto bene??? Per loro forse!! Visto che si sono autovotati un ennesima diminuzione delle tasse, perché diciamolo, diminuzione per i redditi altri, quindi per tutti i politici sicuramente!!

ajeje 4 mesi fa su tio
30 anni di bla bla e nient'altro.

Bandito976 4 mesi fa su tio
Il mercato Ticinese é cambiato, non c'é più un identità e soprattutto dignità. Disoccupati che vengono sballottati di qua e di là a fare corsi che non servono a una cippa. Visto che il personale non è residente ma bensì pieno di permessi G. La situazione é sempre la stessa da decenni e nonostante i cavalli di battaglia dei partiti di cambiare le cose, non é mai cambiato nulla. Anzi peggiora anno dopo anno. Personalmente sono stufo come anche altri Ticinesi di vedere questo cantone ormai finito. Con gli aumenti, se prima si galleggiava, adesso si affonda e il 2024 sarà, per come la vedo io in crisi. Se di soldi ne girano pochi, parecchie attività dovranno chiudere, tradotto aumento dei disoccupati, più furti e rapine, più fallimenti, più morosi della CM. Inoltre spero che con le votazioni di aprile la gente capisca che votare sempre i soliti non farà cambiare le cose. Ci vuole un cambiamento radicale. Intanto direi stop ai permessi G, controlli alle frontiere e abbassamento dei prezzi perché cosí proprio non funziona.

Tirasass 4 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
Siamo in una democrazia molto liberale, non si possono imporre le soluzioni nel modo che dici

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
vivi di sogni caro mio....

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Bandito976
Bandito976 servono a chi organizza i corsi... Disoccupazione e assistenza che occupa le persone tramite società interinali, comuni e associazioni che aprofittano di personale temporaneo a basso costo...

M70 4 mesi fa su tio
che il personaggio possa piacere o meno..ma quale altro politico fa qualcosa x il ticino? imprenditori di sinistra, centro e pure destra in politica che sono i primi ad avere alle dipendenze badini! signori fate sc×i f o!..ancora un po' di tempo e poi i ticinesi mangeranno i sassi ma anche le ditte dei cari politici falliranno ed i badin torneranno a casa ed invaderanno qualche altra nazione.

JR89 4 mesi fa su tio
Passando più del 50% del loro tempo su suolo elvetico dovrebbero anche pagare cassa malati e tasse di circolazione

Bandito976 4 mesi fa su tio
Risposta a JR89
canalizzazione, tassa rifiuti e tassa asfalto che consumano

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a JR89
Aggiungiamo anche aria che respirano, gocce di sudore espulse, quantità di urina e feci nelle toilette elvetiche così gli indigeni potranno vivere solo di sussidi!

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a JR89
per mantener gli indigeni in AI o disoccupazion ? ma fam el piase'

Meck1970 4 mesi fa su tio
sempre tanto bla bla bla bla ....... ma i politici non fanno mai niente. Da quando non c'è più il nano, la lega non ha più fatto niente per il bene del Ticino.

Alone 4 mesi fa su tio
Smettetela di lamentarvi e cominciate a fare i fatti .. Siete capaci di criticare ma di fatti pochi. Siete contro i front ma da quando siete al governo sono raddoppiati .

Luchì92 4 mesi fa su tio
Risposta a Alone
li assumono pure nelle loro ditte, e poi però li danno contro!!! bla bla bla

Tirasass 4 mesi fa su tio
Solo lamenti Quadri. Comincia a tutelare il livello salariale di chi lavora pretendendo Ccl in linea con l'obbiettivo. Ma se poi i tuoi compari fondano Tisin con l obbiettivo di aggirare certi Ccl già da morti di fame... questo la dice tutta. E poi continua a far scappare residenti dall amministrazione pubblica, docenti sanitari educatori tagliando pensioni e salari, così saranno rimpiazzati con quei taglian che ti piacciono tanto. Incoerente e piangina

Panoramix il Druido 4 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Esatto! E c’è ancora chi si abbevera a quella fogna di giornalino domenicale che dirige e lo vota…

AnakinLogan 4 mesi fa su tio
Lo dite da 20 anni, solo slogan, risultati? Zero.

Gufo1 4 mesi fa su tio
Risposta a AnakinLogan
Appunto. E' proprio quello che Quardri ha tematizzato a Berna, la quale è troppo distante da comprendere che da decenni avvenga quello riportato qui sotto.

Gufo1 4 mesi fa su tio
Contratti collettivi di lavoro o meno ora stiamo assistendo ad un salto di qualità: a prescindere dal compenso: molti responsabili del personale sono loro stessi frontalieri e con questo tendono a privilagiare i loro. La sostituzione delle persone indigene nel mercato del lavoro ticinese non è solo una leggenda metropolitana ma la pura realtà.

Tirasass 4 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Purtroppo c'è del vero anche nell strutture sanitarie

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
Anche se i responsabili del personale sono frontalieri che agevolano loro stessi, non fanno altro che applicare le leggi volute dai politici in carica, il biondino fa parte proprio di questo schieramento.

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a Gufo1
se il ticino e' stato da sempre abituato a fare il parassita riciclando ( a norma di legge ovviamente ) centinaia di miliardi di evasori ,spacciatori,truffatori etc cosa pretendi ?? che oggi vadano a lavorare gli indigeni ?? dove e' questa forza lavoro se su 350 mila abitanti del ticino ( anziani,bambini inclusi ) servono piu' di 80 mila frontalieri ?? a volte mi stupisco....

Tu 4 mesi fa su tio
Solo vedere la foto di questo “personaggio “ provoca squallore e tristezza

FVF 4 mesi fa su tio
Questo soggetto è sempre contro i frontalieri, invece di obbligare tutti i settori ad avere un contratto collettivo, siccome tanti lavoratori non c’è l’hanno! Questo sarebbe necessario prima di sparare ca…ate.

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a FVF
piu' che daccordo

TheQueen 4 mesi fa su tio
ahhh meno male, anche oggi c'è la sua foto su Tio...ero in pensiero, ieri non era comparso...

AnakinLogan 4 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE