Cerca e trova immobili

LUGANO«Lugano è ancora una città sicura?»

23.10.23 - 14:48
L'interpellanza inoltrata al Municipio dal gruppo UDC presente in Consiglio comunale.
Ti Press archivio
Fonte UDC
«Lugano è ancora una città sicura?»
L'interpellanza inoltrata al Municipio dal gruppo UDC presente in Consiglio comunale.

LUGANO - «A Lugano il trend di microcriminalità sembra in aumento». A lanciare l'allarme il gruppo UDC in Consiglio comunale a Lugano che con un'interpellanza - firmata da Andreetti Paolo, primo firmatario, Raide Bassi, Zahra Rusconi, Siro Mazzuchelli e Maurizio Reichlin - chiedono al Municipio di «prendere seri provvedimenti» e «tempestivi» per arginare la situazione. Nove le domande presentate in cui si richiede di fare luce su un caso di molestie avvenuto, lo scorso 20 ottobre, ai danni di una minorenne che si aggirava per le vie del centro città, da due ignoti.

«Gruppo UDC preoccupato»

Nel documento si legge che casi simili sono «sistematicamente sminuiti e taciuti con il classico scudo “si tratta di casi isolati”». Tuttavia, «in relazione all’aumento di episodi criminali (furti, scippi, pestaggi, danneggiamenti, violenze, molestie, atteggiamenti aggressivi perpretati da tossicodipendenti, autogestiti che liberamente occupano proprietà private, ecc.) il Gruppo UDC è molto preoccupato. Si assiste infatti a un evidente indebolimento della sicurezza; fattore quest’ultimo imprescindibile per chiunque voglia vivere la Città».

«Lugano - concludono - ha sempre goduto di standard di sicurezza e tranquillità eccezionali, veri e propri fulcri della sua attrattività. Per l’UDC è essenziale che tutti possano sentirsi liberi e sicuri per le vie di Lugano, di giorno come di notte, così come molti di noi hanno potuto fare in passato».

Le domande rivolte al Municipio:
1. Dove è accaduto il reato?
2. Sono state rinvenute registrazioni utili da edifici pubblici e/o privati?
3. Quali sono le condizioni e le conseguenze riportate dalla vittima?
4. Sono stati identificati gli aggressori? Se sì, da che nazione
provengono e/o di quale tipo di permesso sono in possesso?
5. In base alle statistiche dei reati a Lugano nel 2023 (per ogni ambito: furti, pestaggi e risse, violenze, molestie, spaccio, scippi): di quale nazionalità sono gli autori; quale percentuale riguarda richiedenti l’asilo; quale percentuale riguarda persone non residenti in Svizzera?
6. È possibile quantificare questi casi e tracciarne un trend, in relazione anche ai momenti della giornata e delle località cittadine?
7. Quali misure sono state intraprese, oltre all’aumento dei pattugliamenti, a seguito del recente aumento di questi episodi criminali?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Hardy 6 mesi fa su tio
Guardate che le elezioni sono finite domenica.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Hardy
Sì ma ora inizia la campagna per le comunali.

Se7en 6 mesi fa su tio
«sistematicamente sminuiti e taciuti con il classico scudo “si tratta di casi isolati”». Usano sempre la solita “scusa“ per sottacere a un reale e grave problema ….! Pattugliare h24 altro che sostare dietro ai radar e quant’altro…! 🙈🤣

Stefy43 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
aggiungerei dei carri armati in ronda

Evry 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en, certo e interventi efficaci alla Pensilina e in Stazione FFS contro i spacciatori !!! tutti lo sanno ma nessuno fa qualcosa, vergogna.

Se7en 6 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Verissimo 👍

Rusky 6 mesi fa su tio
questi devono trovarsi una volta a rompere a qualcuno degli Hell‘s Angels che conosco. Dopo scapperanno dalla mamma 😁

Voilà 6 mesi fa su tio
Gobbi ha già instaurato uno Stato di polizia, è l'unico dipartimento che non ha subito tagli, ha ricevuto 2 milioni per ...aumentare la nostra sicurezza...

Voilà 6 mesi fa su tio
120 agenti, 400 telecamere, cosa vogliono di più? Ci sarebbero un paio di alberghi in disuso, ottimi per ospitare dei rifugiati, scaricherebbero un po' il centro di Chiasso.

UtenteTio 6 mesi fa su tio
Lugano per me è sicura, ma basta non girare certe zone come la Stazione, meandri del Maghetti, zone dove ci sono scantinati tuguri adibiti a discoteche (se capita un incendio ci restano dentro tutti), Pensilina, Piazza Molino Nuovo. Ma poi girano le minorenni provenienti dalla vicina penisola dai noti campi illegali, dove millantano di essere incinta per essere rilasciate rapidamente e la sicurezza decade, perché se tu in casa tua reagisci passi nel torto (a me poco importa, entri da non invitato a tuo rischio e pericolo)!

Soso 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Peccato che Maghetti e Pensilina siano in pieno centro!

Evry 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Utente Tio, condivido pienamente

Spartan555 6 mesi fa su tio
Dare al cittadino la capacità di difendersi, altro che ancora polizia!

Evry 6 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Tutti i cittadini possono autodifendersi, ma oggi solo con qulcosa in tasca....

Voilà 6 mesi fa su tio
Trattandosi di una minorenne possono fare a meno di chiedere informazioni personali. E poi a Lugano il cittadino è scippato in primo luogo dal Municipio e dall'AIL.

Voilà 6 mesi fa su tio
Serve l'intervento dell'esercito, 120 agenti non bastano?? Meno radar, meno controlli dei parcheggi e più pattugliamenti.

Sebasebaseba 6 mesi fa su tio
Non so nemmeno se sia una città vista l'atmosfera provinciale che vi si respira.

Rusky 6 mesi fa su tio
Risposta a Sebasebaseba
Sebasebaseba: scusi se non abbiamo le metropoli ! Giá „varcato“ il Ceneri ? Nel locarnese si é ancora piú provinciali ahaaa ma si sta ancora bene. Se vuole vivere l‘ebbrezza del multikulti 😁 puó andare a Biasca in una zona o a Chiasso ahaaa

Tirasass 6 mesi fa su tio
Certo certo.... securizzate tutti e tutto. I giovani non potranno sostare sui muretti perché a priori ritenti potenziali elementi a rischio, niente raduni, tutti zitti e muti se non dentro occasioni "ufficalmente" riconosciute e controllate. La polizia c'è già ed è più che sufficiente

ilfastidio 6 mesi fa su tio
Lugano rimane una città sicurissima per chi commette reati finanziari o per chi ha una società fiduciaria senza le necessarie prescrizioni di legge.

Rik830 6 mesi fa su tio
Risposta a ilfastidio
🤣🤣🤣

Rik830 6 mesi fa su tio
Risposta a ilfastidio
Comunque se vai in giro armato puoi andare in giro senza paura

Rusky 6 mesi fa su tio
Risposta a ilfastidio
ilfastidio: mah io lo dico da sempre che a Lugano le lavanderie abbondano 😁

M70 6 mesi fa su tio
fuori i numeri..invece di nascondere tutto..ed a questo punto la polizia deve essere massiccia e visibile!!! non solo a dar multe..altrimenti il cittadino inizia a difendersi..

Sciguetto 6 mesi fa su tio
Risposta a M70
[url rimossa]

Tirasass 6 mesi fa su tio
Risposta a M70
Che paranoie hai? Questi aizzano la gente soffiando sulle loro paure ed ansie

Spartan555 6 mesi fa su tio
Risposta a M70
C‘è gia abbastanza polizia per una… decina di cantoni Ticino. La risposta non sono queste … armate di operatori radar, ma dare al cittadino gli strumenti per potersi difendere.

Gio58 6 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Quali strumenti vorrebbe? Kalashnikov per tutti?
NOTIZIE PIÙ LETTE