Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023«Risultato sorprendente. L'onda verde si è estinta»

22.10.23 - 19:24
Alain Bühler: «Volevamo i due seggi li abbiamo ottenuti. Chiesa ha tutta la fiducia del partito per il seggio agli Stati»
Tipress
«Risultato sorprendente. L'onda verde si è estinta»
Alain Bühler: «Volevamo i due seggi li abbiamo ottenuti. Chiesa ha tutta la fiducia del partito per il seggio agli Stati»

BERNA - «Una grande giornata, un risultato meraviglioso». Cerchiamo al telefono Marco Chiesa, ma è già preda dei giornalisti, a Berna per raccogliere le reazioni del sorprendente successo del suo partito, sia a livello nazionale che cantonale.

Al suo posto risponde Alain Bühler che, in qualità di deputato Udc e coordinatore della campagna ticinese non può che esordire con entusiasmo: «Ci aspettavamo un balzo in avanti, ma è stato sorprendente», incalza.

Dunque obiettivo centrato per l'Udc, che si porta a casa i due seggi agognati. Più uno che va alla Lega: «Un grande alleato che ci ha consentito di costituire questa grande ondata di destra». Con uno stacco netto rispetto agli altri candidati sembra scontato (ma a decidere sarà il ballottaggio del 19 di novembre) che uno dei due seggi agli Stati andrà proprio a Chiesa. «Abbiamo grande fiducia nel risultato», non nasconde Bühler.

A vincere, è lampante, è stata una campagna che ha puntato tutto su tematiche quali l'immigrazione di massa, le politiche d'asilo e la lotta contro le eco-tasse: «Abbiamo semplicemente centrato quelle che sono le preoccupazioni dei ticinesi. Gli altri partiti devono essere coscienti che questi sono i settori chiave».

Sulla chiara sconfitta dei Verdi, il coordinatore è lapidario: «L'ondata verde si è estinta. Le politiche ideologiche non portano da nessuna parte, anzi fanno danni. Servono politiche pragmatiche con soluzioni che non incidano sul potere d'acquisto dei cittadini».

COMMENTI
 

Evry 4 mesi fa su tio
Verdi fuori e Rossi dentro = Angurie

Voilà 4 mesi fa su tio
A quanto sembra Storni rinuncia al ballottaggio...

Kelt 4 mesi fa su tio
Io non riesco sinceramente a capire la sorpresa. Tutti quelli con cui parlavo mi dicevano che avrebbero votato o UDC o Lega. Molti ex leghisti, delusi da quanto non fatto in questi anni, mi dicevano che avrebbero votato UDC. E così è stato. Con chi parlano i giornalisti? Ora, premesso questo è tipico dell'uomo della strada addossare le colpe di tutto a stranieri (o frontalieri) e quindi vota chi fa il gioco della paura. E invece si troverà tagli ai servizi, tagli ai sussidi, più sussidi e favori alle aziende (comprese quelle italiane che assumo solo italiani) e altre tasse su qualunque servizio pubblico. Perché questi sono i veri cavalli di battaglia dell'UDC quando non è in campagna...

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Kelt: esatto, quanti sono i datori di lavoro socialisti? Di quale partito è Morisoli? Bignasca avrebbe voluto più tagli al sociale... L'unica cosa positiva è che il travaso di voti è stato da Lega a UDC e magari qualche PLR.

Hardy 4 mesi fa su tio
Un po' me l'aspettavo. Tutta questa isteria ecologista poteva solo ritorcersi contro. UDC come al solito gioca la miglior carta possibile - ovvero le paure - e non vince, bensì stravince e si prende tutto, anche grazie a una sinistra praticamente nulla. Da qui poi ad agire nell'interesse della popolazione come loro sostengono vedremo.

Evry 4 mesi fa su tio
Tutti i Politologi Svizzeri e quelli della RSI continuano a fare tonfi ..... starnazzano per confodere i cittadini ma per fortuna non riescono. Verdi in netta discesa e PS seguono sbagliand le porte......

Marco2023 4 mesi fa su tio
be speriamo che risolva qualcosa per l' ambiente per la sanita', per il popolo......

Voilà 4 mesi fa su tio
Forse con più pragmatismo otterrebbero di più. Anche se la situazione ambientale è grave non possono obbligare la gente a fare investimenti che non possono permettersi e non possono penalizzare chi non può cambiare l'auto o non utilizzarla per andare al lavoro e chi non può spendere 50/70 mila Fr. per sostituire un impianto di riscaldamento e mettere dei pannelli solari.

OrsoTI 4 mesi fa su tio
Si Ma la destra mi SPiegate cosa ha fatto fino ad ora? A parte avercela con stranieri, frontalieri e europa….cosa ha fatto per la svizzera? Ditemene 1

blitz65 4 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
bhe hai detto poco!!!! Manteniamo dibtutti ebdi piú ...invasi da frontalieri....Europa fallimentare !!!!

tulliusdetritus 4 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Ci ha impedito di entrare nella fallita UE. Scusa se è poco...

Jacko67 4 mesi fa su tio
Ma la sinistra non dovrebbe aiutare la gente frenando la libera circolazione e il dumping salariale? Perché allora aveva detto di votare si che poi ci sarebbero state le misure accompagnatorie? E poi ci meravigliamo di questi risultati?

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a Jacko67
Jacko67: la sinistra non è mai stata contraria alla libera circolazione ma le misure accompagnatorie sono state bocciate dalla destra.

T-34 4 mesi fa su tio
Risposta a Jacko67
Perchè, voi vedete per caso una sinistra, da qualche parte? Girate anche a me un paio di cartoncini allucinogeni?

comp61 4 mesi fa su tio
aspettiamo solo la prossima iniziativa inattuabile...

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a comp61
comp61: il decreto Morisoli è stato attuato, contento?

tulliusdetritus 4 mesi fa su tio
Risposta a comp61
Non confondere inattuabile con insabbiabile. Come quella della limitazione dell'immigrazione

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
tulliusdetritus: per l'immigrazione non possono fare niente, ci sono accordi e leggi internazionali. E su "Prima i nostri" comincino i datori di lavoro UDC e Lega a non assumerli. Per l'Europa, bisognerebbe votare e voteremo per i bilaterali, al momento sono in pochi a pensare all'adesione, nemmeno i socialisti vogliono aderire ad un'Europa gestita dalla destra.

Swissabroad 4 mesi fa su tio
Chi vince ha sempre ragione. Poi se era tutta propaganda lo vedremo.

Jacko67 4 mesi fa su tio
Voto Geremia.

Boh! 4 mesi fa su tio
Il vero problema è che a livello nazionale (così come qui in Ticino a livello cantonale) il partito che vince e che incassa il maggior numero di voti continua ad avere un profilo di pura opposizione senza assumersi minimamente alcuna responsabilità governativa… Tradotto in italiano: si continua a lasciare fare agli altri per poi criticare tutto e tutti….

pirlo 4 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Vince il partito che ha speso milioni nella sua campagna elettorale. E pantalone li vota.

UtenteTio 4 mesi fa su tio
L'onda verde è stata una moda come i vegani e l'omoepatia! Dovrebbero ringraziare i lazzaroni che si incollano alle strade e fanno danni!

Nico66 4 mesi fa su tio
auguri

angelina 4 mesi fa su tio
finalmente la popolazione ha capito chi sono i nemici.

ajeje 4 mesi fa su tio
Ticinesi popolo strano, votano i promotori del disastro finanziario ticinese🤦‍♂️

nNano 4 mesi fa su tio
Risposta a ajeje
A che partito intendi con quel segno blu ♂️

ajeje 4 mesi fa su tio
Risposta a nNano
Informati che ci arrivi.

ajeje 4 mesi fa su tio
Ma come si fa ha votare il Pamini.

nNano 4 mesi fa su tio
Risposta a ajeje
Bisognava fare una X accanto al suo nome. E tanti Ticinesi l' hanno fatto. Elementare!

Voilà 4 mesi fa su tio
Risposta a ajeje
C'è chi vota uno solo per farla all'altro... Se poi c'è la possibilità di farla a un socialista o un verde va bene anche il diavolo.

T-34 4 mesi fa su tio
Risposta a ajeje
Basta sottoporsi a lobotomia, non è così impossibile, anche se di primo acchito la cosa parrebbe tale.

blitz65 4 mesi fa su tio
Risposta a ajeje
e il Gianini ?

ajeje 4 mesi fa su tio
Risposta a nNano
Contenti voi🤦‍♂️

Paolin’ 4 mesi fa su tio
Boh… la democrazia è morta assieme al senso civico di tutto il nostro popolo. Vota rosso, verde, giallo o blu, alla fine non funziona comunque. Manchiamo troppo di educazione, perché possa funzionare.

WhatwrongCH 4 mesi fa su tio
Ottimo! 🚮

Geremia 4 mesi fa su tio
I Verdi pagano per colpa delle manifestazioni degli ambientalisti che invece di sensibilizzare la gente sul clima hanno rotto le scale a tal punto da allontanare la gente da temi reali e gravi.

Pincopalla555 4 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
esatto

blitz65 4 mesi fa su tio
x 4 anni ancora con la Greta.....noooooooooo

nNano 4 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
E sì con la nostra Gretina..

Hannoveraner 4 mesi fa su tio
Verdi foo di ball

Tirasass 4 mesi fa su tio
Voglio proprio vedere....

Rigel 4 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
troveranno qualche altra scusa per continuare a lanciare strali senza portare soluzioni. Spero di sbagliarmi. Comunque auguri a tutti gli eletti e per una volta che lavorino per chi li ha votati.

Tirasass 4 mesi fa su tio
Bene. Complimenti. Adesso abbiate le P x prendere economia e immigrazione. E smetterla di fare la maggioranza senza responsabilità e opposizione a slogan. Vi vogliamo vedere al lavoro serio!

Discomostro81 4 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Nel passato hanno dimostrato il contrario, slogan ad alta voce e poi sotto a fare gli interessi delle lobby...andrà sempre peggio ma così ha votato il "popollo"...

Gimmi 4 mesi fa su tio
Purtroppo ai Verdi ,non andava bene mai niente,ed ecco I risultati!!
NOTIZIE PIÙ LETTE