Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023«Risultato sorprendente. L'onda verde si è estinta»

22.10.23 - 19:24
Alain Bühler: «Volevamo i due seggi li abbiamo ottenuti. Chiesa ha tutta la fiducia del partito per il seggio agli Stati»
Tipress
«Risultato sorprendente. L'onda verde si è estinta»
Alain Bühler: «Volevamo i due seggi li abbiamo ottenuti. Chiesa ha tutta la fiducia del partito per il seggio agli Stati»

BERNA - «Una grande giornata, un risultato meraviglioso». Cerchiamo al telefono Marco Chiesa, ma è già preda dei giornalisti, a Berna per raccogliere le reazioni del sorprendente successo del suo partito, sia a livello nazionale che cantonale.

Al suo posto risponde Alain Bühler che, in qualità di deputato Udc e coordinatore della campagna ticinese non può che esordire con entusiasmo: «Ci aspettavamo un balzo in avanti, ma è stato sorprendente», incalza.

Dunque obiettivo centrato per l'Udc, che si porta a casa i due seggi agognati. Più uno che va alla Lega: «Un grande alleato che ci ha consentito di costituire questa grande ondata di destra». Con uno stacco netto rispetto agli altri candidati sembra scontato (ma a decidere sarà il ballottaggio del 19 di novembre) che uno dei due seggi agli Stati andrà proprio a Chiesa. «Abbiamo grande fiducia nel risultato», non nasconde Bühler.

A vincere, è lampante, è stata una campagna che ha puntato tutto su tematiche quali l'immigrazione di massa, le politiche d'asilo e la lotta contro le eco-tasse: «Abbiamo semplicemente centrato quelle che sono le preoccupazioni dei ticinesi. Gli altri partiti devono essere coscienti che questi sono i settori chiave».

Sulla chiara sconfitta dei Verdi, il coordinatore è lapidario: «L'ondata verde si è estinta. Le politiche ideologiche non portano da nessuna parte, anzi fanno danni. Servono politiche pragmatiche con soluzioni che non incidano sul potere d'acquisto dei cittadini».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 6 mesi fa su tio
Verdi fuori e Rossi dentro = Angurie

Voilà 6 mesi fa su tio
A quanto sembra Storni rinuncia al ballottaggio...

Kelt 6 mesi fa su tio
Io non riesco sinceramente a capire la sorpresa. Tutti quelli con cui parlavo mi dicevano che avrebbero votato o UDC o Lega. Molti ex leghisti, delusi da quanto non fatto in questi anni, mi dicevano che avrebbero votato UDC. E così è stato. Con chi parlano i giornalisti? Ora, premesso questo è tipico dell'uomo della strada addossare le colpe di tutto a stranieri (o frontalieri) e quindi vota chi fa il gioco della paura. E invece si troverà tagli ai servizi, tagli ai sussidi, più sussidi e favori alle aziende (comprese quelle italiane che assumo solo italiani) e altre tasse su qualunque servizio pubblico. Perché questi sono i veri cavalli di battaglia dell'UDC quando non è in campagna...

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Kelt: esatto, quanti sono i datori di lavoro socialisti? Di quale partito è Morisoli? Bignasca avrebbe voluto più tagli al sociale... L'unica cosa positiva è che il travaso di voti è stato da Lega a UDC e magari qualche PLR.

Hardy 6 mesi fa su tio
Un po' me l'aspettavo. Tutta questa isteria ecologista poteva solo ritorcersi contro. UDC come al solito gioca la miglior carta possibile - ovvero le paure - e non vince, bensì stravince e si prende tutto, anche grazie a una sinistra praticamente nulla. Da qui poi ad agire nell'interesse della popolazione come loro sostengono vedremo.

Evry 6 mesi fa su tio
Tutti i Politologi Svizzeri e quelli della RSI continuano a fare tonfi ..... starnazzano per confodere i cittadini ma per fortuna non riescono. Verdi in netta discesa e PS seguono sbagliand le porte......

Marco2023 6 mesi fa su tio
be speriamo che risolva qualcosa per l' ambiente per la sanita', per il popolo......

Voilà 6 mesi fa su tio
Forse con più pragmatismo otterrebbero di più. Anche se la situazione ambientale è grave non possono obbligare la gente a fare investimenti che non possono permettersi e non possono penalizzare chi non può cambiare l'auto o non utilizzarla per andare al lavoro e chi non può spendere 50/70 mila Fr. per sostituire un impianto di riscaldamento e mettere dei pannelli solari.

OrsoTI 6 mesi fa su tio
Si Ma la destra mi SPiegate cosa ha fatto fino ad ora? A parte avercela con stranieri, frontalieri e europa….cosa ha fatto per la svizzera? Ditemene 1

blitz65 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
bhe hai detto poco!!!! Manteniamo dibtutti ebdi piú ...invasi da frontalieri....Europa fallimentare !!!!

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Ci ha impedito di entrare nella fallita UE. Scusa se è poco...

Jacko67 6 mesi fa su tio
Ma la sinistra non dovrebbe aiutare la gente frenando la libera circolazione e il dumping salariale? Perché allora aveva detto di votare si che poi ci sarebbero state le misure accompagnatorie? E poi ci meravigliamo di questi risultati?

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Jacko67
Jacko67: la sinistra non è mai stata contraria alla libera circolazione ma le misure accompagnatorie sono state bocciate dalla destra.

T-34 6 mesi fa su tio
Risposta a Jacko67
Perchè, voi vedete per caso una sinistra, da qualche parte? Girate anche a me un paio di cartoncini allucinogeni?

comp61 6 mesi fa su tio
aspettiamo solo la prossima iniziativa inattuabile...

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a comp61
comp61: il decreto Morisoli è stato attuato, contento?

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Risposta a comp61
Non confondere inattuabile con insabbiabile. Come quella della limitazione dell'immigrazione

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
tulliusdetritus: per l'immigrazione non possono fare niente, ci sono accordi e leggi internazionali. E su "Prima i nostri" comincino i datori di lavoro UDC e Lega a non assumerli. Per l'Europa, bisognerebbe votare e voteremo per i bilaterali, al momento sono in pochi a pensare all'adesione, nemmeno i socialisti vogliono aderire ad un'Europa gestita dalla destra.

Swissabroad 6 mesi fa su tio
Chi vince ha sempre ragione. Poi se era tutta propaganda lo vedremo.

Jacko67 6 mesi fa su tio
Voto Geremia.

Boh! 6 mesi fa su tio
Il vero problema è che a livello nazionale (così come qui in Ticino a livello cantonale) il partito che vince e che incassa il maggior numero di voti continua ad avere un profilo di pura opposizione senza assumersi minimamente alcuna responsabilità governativa… Tradotto in italiano: si continua a lasciare fare agli altri per poi criticare tutto e tutti….

pirlo 6 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Vince il partito che ha speso milioni nella sua campagna elettorale. E pantalone li vota.

UtenteTio 6 mesi fa su tio
L'onda verde è stata una moda come i vegani e l'omoepatia! Dovrebbero ringraziare i lazzaroni che si incollano alle strade e fanno danni!

Nico66 6 mesi fa su tio
auguri

angelina 6 mesi fa su tio
finalmente la popolazione ha capito chi sono i nemici.

ajeje 6 mesi fa su tio
Ticinesi popolo strano, votano i promotori del disastro finanziario ticinese🤦‍♂️

nNano 6 mesi fa su tio
Risposta a ajeje
A che partito intendi con quel segno blu ♂️

ajeje 6 mesi fa su tio
Risposta a nNano
Informati che ci arrivi.

ajeje 6 mesi fa su tio
Ma come si fa ha votare il Pamini.

nNano 6 mesi fa su tio
Risposta a ajeje
Bisognava fare una X accanto al suo nome. E tanti Ticinesi l' hanno fatto. Elementare!

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a ajeje
C'è chi vota uno solo per farla all'altro... Se poi c'è la possibilità di farla a un socialista o un verde va bene anche il diavolo.

T-34 6 mesi fa su tio
Risposta a ajeje
Basta sottoporsi a lobotomia, non è così impossibile, anche se di primo acchito la cosa parrebbe tale.

blitz65 6 mesi fa su tio
Risposta a ajeje
e il Gianini ?

ajeje 6 mesi fa su tio
Risposta a nNano
Contenti voi🤦‍♂️

Paolin’ 6 mesi fa su tio
Boh… la democrazia è morta assieme al senso civico di tutto il nostro popolo. Vota rosso, verde, giallo o blu, alla fine non funziona comunque. Manchiamo troppo di educazione, perché possa funzionare.

WhatwrongCH 6 mesi fa su tio
Ottimo! 🚮

Geremia 6 mesi fa su tio
I Verdi pagano per colpa delle manifestazioni degli ambientalisti che invece di sensibilizzare la gente sul clima hanno rotto le scale a tal punto da allontanare la gente da temi reali e gravi.

Pincopalla555 6 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
esatto

blitz65 6 mesi fa su tio
x 4 anni ancora con la Greta.....noooooooooo

nNano 6 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
E sì con la nostra Gretina..

Hannoveraner 6 mesi fa su tio
Verdi foo di ball

Tirasass 6 mesi fa su tio
Voglio proprio vedere....

Rigel 6 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
troveranno qualche altra scusa per continuare a lanciare strali senza portare soluzioni. Spero di sbagliarmi. Comunque auguri a tutti gli eletti e per una volta che lavorino per chi li ha votati.

Tirasass 6 mesi fa su tio
Bene. Complimenti. Adesso abbiate le P x prendere economia e immigrazione. E smetterla di fare la maggioranza senza responsabilità e opposizione a slogan. Vi vogliamo vedere al lavoro serio!

Discomostro81 6 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Nel passato hanno dimostrato il contrario, slogan ad alta voce e poi sotto a fare gli interessi delle lobby...andrà sempre peggio ma così ha votato il "popollo"...

Gimmi 6 mesi fa su tio
Purtroppo ai Verdi ,non andava bene mai niente,ed ecco I risultati!!
NOTIZIE PIÙ LETTE