Cerca e trova immobili

CANTONEProtesta dei docenti, ragazzi a casa. «Cosa ne pensa il Governo?»

04.05.23 - 16:54
Un'interpellanza dell'UDC intende far luce sulla mobilitazione organizzata dall'associazione ErreDiPi
Deposit
Protesta dei docenti, ragazzi a casa. «Cosa ne pensa il Governo?»
Un'interpellanza dell'UDC intende far luce sulla mobilitazione organizzata dall'associazione ErreDiPi

CAMIGNOLO - Mercoledì prossimo, il 10 maggio, i docenti della Scuola media di Camignolo (così come altre sedi scolastiche e uffici cantonali) si mobiliteranno a favore delle pensioni in occasione della marcia indetta dall'associazione ErreDiPi. Durante la mattinata in questione i docenti della scuola si asterranno dall’insegnamento: non terranno lezioni e sospenderanno qualsiasi attività didattica. 

A tal riguardo i Collegi dei docenti hanno inviato delle lettere alle famiglie degli alunni, chiedendo di tenere a casa i figli nella mattinata del 10 maggio. Una missiva che è diventata il contenuto di un'interpellanza presentata da Andrea Giudici e Sergio Morisoli (UDC).

I due deputati chiedono in particolare al Consiglio di Stato come valuta l’invito alle famiglie di non mandare i figli a scuola, e se non ritiene che «le opinioni politico/sindacali dei docenti debbano rimanere fuori dal contesto scolastico?». Viene poi chiesto «in che modo» l'Esecutivo «intende adoperarsi per garantire il regolare svolgimento delle lezioni agli allievi delle scuole medie di Losone, Canobbio e Camignolo ed eventuali altre sedi?» e «Come verranno recuperate le ore di lezioni perse dagli allievi?».

Inoltre, ai democentristi interessa capire cosa pensa il Consiglio di Stato dello sciopero, chi lo ha deciso e chi lo ha permesso (e su quale base giuridica).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 11 mesi fa su tio
Docenti laz za roni non abbiamo bisogno di certi esserei del genere ma docenti ai quali possiamo AFFIDARE i nostri giovani per apprendere !!! La copo del Dip cosa fa ??? solo politica sini stro ide

Emib5 11 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Visto il tempo che spendi a scrivere i tuoi soliti interventi, si potrebbe dedurre che lo sei pure tu, e che lo eri già anche al tempo della scuola dell'obbligo visto contenuti e forma dei tuoi commenti.

Evry 11 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib5, commento da sin is tr oi de

Emib5 11 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Vedo che ho colpito nel segno, leghista

Nmemo 11 mesi fa su tio
È la politica e i politicanti che con operazioni finite male hanno “sfasciato” la Cassa pensioni dei dipendenti dello Stato (ipct). I primi problemi sono emersi in pubblico quando il responsabile (PLRT) dipendeva dall’immacolato Dick, amico politico del Morisoli-PLRT.

Brus Uillis 11 mesi fa su tio
Ma scrivere cosa vuol dire Erredipi?

Kelt 11 mesi fa su tio
Fanno benissimo! e mi stupisco di vedere tutti i piangina che solitamente ammorbano questo blog sostenere che non dovrebbero. Ma come??!! Siete sempre qui a dire: i frontalieri, la cassa malati, le paghe basse, gli affitti ecc. ecc. e bla bla bla, e quando c'è una categoria che difende le proprie condizioni salariali, tra l'altro regolari e sancite in un contratto, dite che non dovrebbero farlo? Ma imparate ad agire e invece di lamentarvi e subire sempre, protestate anche voi va!

Cacos1 11 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Corretto concordo

MorettoGoffredo 11 mesi fa su tio
Tutte le associazioni di categoria dovrebbero fare lo stesso. Sono pienamente a favore di questo sciopero.

Panoramix il Druido 11 mesi fa su tio
Sarà una bella lezione pratica di civica, infatti ai ragazzi sono stati spiegate le motivazioni che hanno portato a questa decisione; e da genitore di un'allieva di una sede aderente allo sciopero sono assolutamente d'accordo con il corpo docente!

Evry 11 mesi fa su tio
Certo rivendicheranno 4 ore al giorno e 6 mesi di vacanza

Tirasass 11 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Fare di ogni erba un fascio è segno di pregiudizio

Evry 11 mesi fa su tio
docenti.... sini-stro-idi e alla sbar ra

tulliusdetritus 11 mesi fa su tio
Premesso che scioperare è un diritto sacrosanto, in questo caso è proprio un bell’esempio di responsabilità che daranno i docenti. Complimenti!

Boss 11 mesi fa su tio
vergogna!

Tirasass 11 mesi fa su tio
Risposta a Boss
Vergogna di cosa? Se si vuole una democrazie tutti gli interessi sono legittimi, compresi i diritti costituzionali e quelli dei lavoratori. Poi si tratta di trovare soluzioni condivise e questo non sempre è facile. Ma protestare consente di tematizzare le questioni x poi, ci si augura, trovare appunto delle soluzioni. Che non possono sempre essere a detrimento dei soliti, di chi produce ricchezza o eroga servizi fondamentali a tutta la popolazione.

Golf67 11 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Tirasass il concetto non fa una piega, fin che non va a danneggiare altri. Comunque i diritti della democrazia stanno sopra tutto. Sono certo che si potrà scioperare anche di sabato o domenica vero? 😂

Cacos1 11 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
Non credo che 1/2 GG danneggino il prossimo. Come si e arrivati a questo, chi e responsabile delle perdite, ci saranno dei nomi ,in prison

Tirasass 11 mesi fa su tio
Quanti commenti fuori luogo. Chi sciopera NON viene pagato. Chi è sindacalizzato riceve il rimborso. Resta il fatto che scioperare è un diritto costituzionale. Non c'entra niente il Decs. Comunque non ho mai sentito una sola volta il deputato Morisoli prendere le difese dei lavoratori. Se scioperano gli edili se la prende con gli edili, mentre ora marca il terreno prendendosela con il settore pubblico che grazie al suo decreto oltre al taglio delle pensioni riceverà anche tagli sul personale. Morisoli attacca sempre ciò che è pubblico (tradotto = di tutti e soprattutto delle fasce medio-basse perchè in sostanza si tratta di una ridistribuzione della ricchezza a favore di una società più stabile e meno ingiusta). Però quando voleva sovvenzionare le scuole private (per i poverelli forse?) allora spendere denaro pubblico andava bene. La gente non va in piazza x divertirsi ma x difendersi dal costante degrado, sia pubblico che privato. Al sig Morisoli non gliene può importare di meno visti gli interessi dei ricchi che difende. Ricchi che investono poco o nulla sul nostro tessuto economico

Talos63 11 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Dove è scritto che lo sciopero in Svizzera è un diritto costituzionale?

Talos63 11 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Costituzione Svizzera: Art. 28 Libertà sindacale 1 I lavoratori e i datori di lavoro nonché le loro organizzazioni hanno il diritto di unirsi e di costituire associazioni a tutela dei loro interessi, nonché il diritto di aderirvi o no. 2 I conflitti vanno per quanto possibile composti in via negoziale o conciliativa. 3 Lo sciopero e la serrata sono leciti soltanto se si riferiscono ai rapporti di lavoro e non contrastano con impegni di preservare la pace del lavoro o di condurre trattative di conciliazione. 4 La legge può vietare lo sciopero a determinate categorie di persone.

Kelt 11 mesi fa su tio
Risposta a Talos63
a Talos. Sei consapevole di aver appena riportato come sia, effettivamente, un diritto costituzionale, limitato solo in casi severi e che turbano l'ordine pubblico?

vulpus 11 mesi fa su tio
Magari invece di porre domande retoriche sarebbe tempo e ora di dare una soluzione a questo problema. Incompetenza e improvvisazioni che si pagano.

polonord 11 mesi fa su tio
Cosa fa chi è a capo del DECS… dorme?! Ai tre direttori e ai loro docenti al seguito vanno tolte queste ore dallo stipendio! Sveglia, è ora di finirla con questi piagnistei ! Dimenticavo che a capo del DECS c’è…

Cula 11 mesi fa su tio
Senza stipendio reclamano che sono nella banbagia

Panoramix il Druido 11 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Tu forse la scuola avresti dovuto frequentarla un po' di più, visto come scrivi!

Kelt 11 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
A Cula. E' evidente che tu, conti in sospeso con la scuola, devi averne un bel pò...

Urca che roba 11 mesi fa su tio
bisogna iniziare a incrociare le braccia .. !! tutti popolo di pecore cosa aspettiamo!!!

Golf67 11 mesi fa su tio
Risposta a Urca che roba
Il sabato è proprio adatto 😂

Boh! 11 mesi fa su tio
Ma complimentoni ai tre direttori (e a tutti i decenti al seguito) che usano i ragazzi per loro interessi… Da genitore sono molto contrariato!

Trionfx 11 mesi fa su tio
Bravi, fate bene!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE