Cerca e trova immobili

CANTONE«Quorum diretto per l'elezione del Gran Consiglio»

27.03.23 - 08:55
Iniziativa parlamentare del PLR per l'introduzione della soglia di sbarramento al 4%
Tipress
«Quorum diretto per l'elezione del Gran Consiglio»
Iniziativa parlamentare del PLR per l'introduzione della soglia di sbarramento al 4%

BELLINZONA - Modificare l'articolo 58 della Costituzione cantonale, introducendo un quorum diretto per l'elezione del Gran Consiglio. È l'iniziativa parlamentare elaborata, messa a punto da un gruppo di granconsiglieri del PLR.

«Appare chiaro a tutti - scrivono - come, l’attuale frammentazione politica che caratterizza il nostro parlamento cantonale, a fronte di una crescente complessità di trattazione delle tematiche di gestione e conduzione strategica del nostro cantone, stia dimostrando importanti limiti operativi». Una situazione che, secondo i granconsiglieri, «da un contesto di marcata e ideale espressione estesa dei valori, dei credi e delle sensibilità politiche dei cittadini di questo cantone, si sta traducendo in una crescente e limitante possibilità operativa del nostro organo legislativo cantonale».

I promotori portano come esempio altre realtà cantonali «che presentano un sistema elettorale per il Gran Consiglio comparabile e simile al cantone Ticino (GE, VD, ZH) presentano da sempre delle soglie di sbarramento per l’ottenimento di un seggio in parlamento. Sistemi di cantoni importanti e che non presentano particolari criticità di funzionamento o adeguata rappresentatività dell’organo legislativo. In particolare: Ginevra (7%), Vaud (5%), Zurigo (5%)». Ecco quindi come, «alla luce delle importanti riflessioni e considerazioni dell’Osservatorio della Vita Politica Regionale (OVPR) dell’Università di Losanna, che individuano nelle soglie di sbarramento lo strumento adeguato per migliorare il funzionamento del Parlamento a fronte di una situazione di crescente frammentazione ormai data, la presente iniziativa propone la modifica dell’art. 58 della costituzione cantonale proponendo l’introduzione del principio della soglia aritmetica per l’elezione al Gran Consiglio (nuovo cpv.2)». La soglia individuata è del 4%

L'iniziativa è firmata da Paolo Ortelli (primo firmatario), Maristella Polli, Giovanna Viscardi, Giacomo Garzoli, Giorgio Galusero, Sebastiano Gaffuri e Fabio Käppeli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Tutto prosaccocia.....

vulpus 1 anno fa su tio
Se avessimo un cpnsiglio di stato veramente produttivo, il gran consiglio non avrebbe che da avvallare. Invece si portano avanti solo discorsi a difesa delle prese di posizione delle direttive dei partiti. Che poi il gran consiglio produca di più perchè verrebbero a sparire i piccoli, tutto ancora da dimostrare, a meno che si ritenga con questa regola di poter imporre maggiormente il diktat partitale , onde evitare chi sgarra. Il fatto che oramai il 20% di chi vota scelga la scheda senza intestazione , dovrebbe far riflettere: eliminiamo anche questa ?

Granzio 1 anno fa su tio
In campagna elettorale, andare a proporre una soglia di sbarramento al 4% quale soluzione che porterebbe il Gran Consiglio ad essere più dinamico e a decidere più in fretta, è un maldestro tentativo di confondere una crisi dei partiti tradizionali con un’inesistente crisi della democrazia, mascherando nel contempo una crescente difficoltà della politica nel risolvere i reali problemi del nostro cantone. Invece di investire in inutili e meschini tentativi di tornare a come erano le cose ai vecchi tempi, sperando che ciò accada magicamente in qualche modo, i nostri politici ed i partiti cantonali di rilievo dovrebbero rivalutare il modo in cui affrontano la nuova realtà della frammentazione.

Blue Jack 1 anno fa su tio
Risposta a Granzio
Bravissimo 👏

Finestra 1 anno fa su tio
Leggetevi qualche libro di Osho altro che bla bla bla

Zanzaratigre 1 anno fa su tio
La soglia la dovreste mettere a voi politici e ai manager che dopo aver fatto solo danni escono pure con la buona uscita

Granzio 1 anno fa su tio
[url rimossa]

Blue Jack 1 anno fa su tio
Se c’è frammentazione è perché non siete stati in grado di assolvere il vostro compito, negli ultimi 10 anni il Ticino è sempre più povero così come i suoi cittadini: vergogna! Invece della soglia di sbarramento, dovreste proporre di scaldare meno il cadreghino e di lavorare di più! Egocentrici!

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Blue Jack
PLR partito tossico

Blue Jack 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
Hanno tutti paura di perdere franchi e potere! Vergogna!
NOTIZIE PIÙ LETTE