Cerca e trova immobili

CANTONE«Prima che la barca affondi»: come l'UDC pensa di «salvare le finanze del Cantone»

03.02.23 - 12:42
«Il Governo ha commesso degli errori madornali negli ultimi dieci anni», così il partito durante la conferenza stampa odierna.
Tipress
«Prima che la barca affondi»: come l'UDC pensa di «salvare le finanze del Cantone»
«Il Governo ha commesso degli errori madornali negli ultimi dieci anni», così il partito durante la conferenza stampa odierna.

LUGANO - «Se avessero accolto le nostre proposte, Governo e Parlamento non si troverebbero a dover improvvisare tagli inopportuni e dolorosi ». È questo, in sintesi, il messaggio che ha voluto mandare l'UDC Ticino nell'odierna conferenza stampa.

Il partito ha così ripresentato «i provvedimenti che andrebbero adottati, prima che la barca affondi, per ridurre gli enormi disavanzi di esercizio e il crescente debito cantonale che graverà pesantemente sulle future generazioni». 

Cifre alla mano, il granconsigliere Sergio Morisoli «ha illustrato come le spese pubbliche siano aumentate da 2’800 milioni di franchi a quasi 3’900 milioni in 11 anni, ossia di oltre un miliardo di franchi. Mentre la popolazione ticinese in 10 anni è cresciuta del 2,7% circa, la spesa pubblica è aumentata del 24,7%». Per rimediare, ha aggiunto Morisoli, «lo Stato non ha pensato ad altro che aumentare le entrate: non diminuire le imposte e alzare le tasse». 

Per l'UDC sono tre gli «errori madornali commessi dal Governo e dalla maggioranza in Gran Consiglio negli ultimi dieci anni»:
- «Non hanno concesso sgravi fiscali per scaldare i motori dell’economia ed aiutare i cittadini
- «Non hanno contenuto la spesa: il Ticino è il cantone con la maggior crescita dei debiti in tutta la Svizzera»
- «Hanno menato il can per l'aia parlando per oltre 5 o 6 anni di risanamento finanziario avvenuto, quando invece i pochissimi risultati di pareggio erano solo e soltanto raggiunti grazie ai maggiori gettiti d'imposte, di tasse e balzelli».

«Sarebbe finalmente ora che il Governo del Mulino bianco producesse soluzioni immediate, evitando di continuare a tirare a campare nella speranza di superare indenne l’appuntamento elettorale, per poi tornare nuovamente a dormicchiare in attesa che qualcun d’altro gli tolga le castagne dal fuoco», ha aggiunto Piero Marchesi, presidente dell'UDC Ticino e consigliere nazionale.

Il granconsigliere Paolo Pamini ha infine riassunto i lavori commissionali e lo stato delle soluzioni targate UDC delle ultime legislature, che consistono in una ventina di atti parlamentari raggruppati in cinque tipologie: 
• Dare meno soldi allo Stato: attraverso sgravi fiscali e riduzioni di tasse
IE 15 Iniziative fiscali 2018-20
MO 1475 Poker di sgravi del 20.04.2020

• Obbligare lo Stato a spendere meglio: attraverso norme di disciplina finanziaria
IE 471 Controllo strutturale della crescita della spesa 23.01.2017
IP 136 Referendum finanziario obbligatorio del 06.03.2017
IE 644 Pareggio dei conti entro il 2025 “Decreto Morisoli” 19.102021

• Imporre allo Stato l’uso selettivo delle risorse: attraverso la revisione dei compiti e il controllo dei risultati
IG 659 Revisione dei compiti fissata nella legge del 15.10.2018
MO 1457 Riformare il welfare state ticinese 20.01.2020
IE 645 Crescita della spesa vincolata al PIL 22.09.2021

• Aziendalizzare l’operatività attraverso il controllo di efficienza e efficacia
IG 570 Occhio ai crediti quadro del 24.11.2014
IE 559 Leggi sociali con data di scadenza 10.12.2019

• Agire da penultima generazione attraverso la riduzione del debito
IE 558 Voto del piano finanziario di legislatura del 10.12.2019
IE 562 Nuove spese correnti solo se compensate del 20.01.2020

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

gigipippa 1 anno fa su tio
In questi casi l`unica cosa da fare è affidare il cantone ad un tutore. Considerato che il Ticino a più o meno gli stessi abitanti della città di Zurigo, ne basta uno.

Popi 1 anno fa su tio
Il problema è di principio lo stato stesso

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Mi raccomando,continuate a votare sinistra!!

pardo54 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Certo magari le cose andranno meglio. Ma è meglio continuare con sgravi a chi non ne ha bisogno( esempio tassa circolazione). Svuotiamo prima le casse poi si piange. Il gatto che si morde la coda. Oh se non sbaglio la maggioranza in Governo e in Gran consiglio è saldamente in mano ai destroidi o sbaglio?

giuvanin 1 anno fa su tio
Ma una proposta concreta una su dove e come ridurre le spese??? Sempre solo chiacchiere generiche e populistiche...

North shore 1 anno fa su tio
che pa.lle anche questi qua.... ottime idee sulla carta in periodo pre-elettorale, ma.....risultati concreti nell'ultima legislatura? E si che é un poco che girano.....(e che ci costano...)

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a North shore
Risultati? La maggioranza effettiva è di sinistra!!

giuvanin 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Buona questa... Ma dove vivi???

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a giuvanin
Effettiva!! Studia

Mattiatr 1 anno fa su tio
Vero che il rigore fiscale necessario per non mandare in v a c c a i conti non c'è stato. Potrebbero magari cominciare col chiedere al loro iscritto in governo di smetterla di assumere poliziotti in continuazione solo per tirar su voti, sarebbe un buon inizio. Inoltre prendere un qualche bravo informatico e fargli sistemare i siti del cantone non sarebbe una brutta idea, sapete com'è la digitalizzazione del cantone è arrivata a livelli altissimi, oggi trovi addirittura i pdf da stampare (ma veramente??). Sulla crescita mancata perché non sono stati fatti gli sgravi si potrebbe aprire un dibattito, non è ovvio che siano legati (anzi). Bisognerebbe magari smetterla di fare regali all'elettorato di riferimento con sussidi o sgravi, ridurre la spesa, ridurre le barriere d'accesso al mercato ed il potere delle lobby (gastro Ticino, ...), eliminare la burocrazia inutile (che so, l'obbligo di annuncio dei posti vacanti) e via dicendo e cancellare dalla faccia della terra tutti i progetti inutili di Zali, dalla passerella alla teleferica (si facciano nuove strade piuttosto che ne abbiamo bisogno.

AlexIrons 1 anno fa su tio
a chiacchiere, ecco come vogliono fare. Come sempre, del resto

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Nell'udc sempre arroganti e a fare le vittime...

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Con la Sinistra sempre più nella palta!! Hanno devastato un continente intero.

falco8 1 anno fa su tio
Ma che diavolo stanno dicendo? sgravi fiscali alle aziende? ma il fatto di poter avere anche il 100% di personale low-cost è già un enorme sgravio fiscale. E se poi si aggiungono i sgravi fiscali concessi per attirare nuove aziende a cui interessa il tiCina unicamente per il personale low-cost mi sembra che questo partito è fuori strada. Poi si può sempre snellire la buracrazia e rendere lo stato più efficiente ma non a scapito dell'aiuto sociale come loro pretendono. La fusione dei servizi a tutti i livelli e la fusione dei comuni per esempio, automatizzare e snellire la burocrazia, prolungare il più possibile le scadenze per i controlli di questo e quell'altro, ecc

Muntin 1 anno fa su tio
Meno cantieri stradali !!!

Aargauer 1 anno fa su tio
Si si..!
NOTIZIE PIÙ LETTE