L'economista avrebbe rassegnato le dimissioni oggi per fondare un nuovo schieramento di centrosinistra
LUGANO - La socialista Amalia Mirante avrebbe rassegnato le sue dimissioni dal PS questa mattina.
Ne dà notizia Teleticino che questa sera l'ha intervistata ai microfoni di "Detto tra noi". Mirante ha confermato anche la volontà di fondare un nuovo movimento di centrosinistra, al momento non è noto né il nome del nuovo schieramento né se l'idea è già quella di correre per le prossime elezioni cantonali.
La decisione è maturata dopo l'ultimo congresso di partito durante il quale - lo ricordiamo - era stata esclusa dal ticket per il Consiglio di Stato in favore di candidati quali la rientrante Marina Carobbio e Yannick Demaria.
Una delusione, la sua, palpabile e che aveva creato molti interrogativi riguardo al suo futuro politico.
Quanti sostenitori ha qui sotto l'Amalia! È brava, bella, competente e tante altre cose. Io non la conoscevo, ma l'ho vista a Teleticino: un po' arrogante, piena di se stessa e anche un po' supponente, non vi pare? Al congresso pare che la netta maggioranza non l'ha votata e non erano tutti paggetti di Lumino (ma piantatela con questa storia!)
Secondo me molti di quelli che si felicitano sono elettori di lega o udc, quindi esultano per una divisione a sinistra che li favorirebbe.
Al congresso c'erano 200 persone, non tutto l'elettorato socialista. Ed è vero che in Ticino manca un centrosinistra, così com'è adesso il PS non riesce a far passare niente.
Signora Amalia, Forza e non mollare mai perché ci saranno molti altri a sostenertla, Avanti tutta e auguri.
Decisione saggia e giusta da parte di una persona che possiede tutti i requisiti per far parte dell'esecutivo del nostro Cantone, Grazie. Mentre il PS "sinistroide" ha dimostrato di seguire alla lettera in tutti e in tutti sensi i metodi DITTATORIALI !!! a favore dei Cherubini... Fate come gli Struzzi e vergognatevi a Democrazia e una parola che non è alla vostra altezza !!!
Gestione da KGB!!! E lei si sposta un po verso destra.....inizia a starmi simpatica🤣🤣🤣
Grande Amalia , io non sono di sinistra , ma il PS continua a perdere consensi , avanti così comunisti del menta ! Non si accorgono che continuano a far ridere i sassi ! Senza Mirante hanno perso un’ulteriore occasione !! Il PS non si merita questa persona ! Sono troppo prepotenti questi socialisti , scusate vogliono fare i comunisti / dittatori , da noi l’anno prossimo perderanno nuovamente , mettetevi il cuore in pace !!😂😂
Ha detto basta a una democrazia didattoriale, finalizzata alla gestione famigliare del PS. Si è stufi di continuare ad agevolare personaggi che sanno solo fare bla bla bla. Carobbio a Berna, una meteora spenta. Almeno avesse suonato come gli altri ticinesi presenti. Ma mai.
persona con gli attributi (femminili in questo caso), sicuramente il meglio in questo momento in casa rossa. E' anche vero che da tempo il ps è un accozzaglia di gente che non sa' se è m o f. Poi è molto carina che , in caso di dubbio puo' magari essere un atout.
A tempo debito avrà il mio sostegno, in un momento dove vi è un'inflazione di scioccherelli sia nella classe polita che nella società, una persona di realistico buonsenso ci vuole. Sono ormai almeno 25 anni che la regola di base è la "non regole".
Solo nella bettola tio.ch ha già trovato più di 20 voti. Bom, sono tutti simpatizzanti di sinistra che voteranno un'altra sinistra (anche se non sanno bene di che altra sinistra si tratti, sanno già che sarà una sinistra migliore, più a sinistra di certe sinistre e meno a sinistra di altre (guai pronunciare la parola destra che poi casacano i denti).
Personalmente non sono di sinistra, anzi, però se mi avanza un voto preferisco darlo a lei piuttosto che a Carobbio o agli altri passacarte della lista. Ha dimostrato una quantità di pragmatismo e capacità in passato decenti rispetto agli altri compagni d'area che buttano tutto in caciara, polemica e retorica (un po' come dalla lega).
Ha fatto bene e ha ragione, se dovesse candidarsi al consiglio di stato ha un voto in più.
Era quello che i Kompagni volevano .... chissà le pippe che si cono sparati ieri
Ci sono più partiti di sinistra in Ticino che di varianti SARS-CoV-2. Poi vi lascio discutere tra di voi dei problemi relativi ad ogni variante, l'incapacità si scambiarsi materiale genetico e dell'efficacia del vaccino (basterebbe votare a destra ma c'è chi ha paura degli adverse events o non lo fa per ideologia anti-vaccino).
@Meiroslnaschebiancarlengua Dall'altra parte ci sono UDC, PLRT e Il Centro, non si distinguono più l'uno dall'altro. Tutti concentrati sugli sgravi fiscali che, a loro dire, dovrebbero risolvere tutti i problemi del Ticino.
Siamo pure uno dei cantoni che tassa di più e spende peggio. Poi sulla ridicolità del teatrino vs sussidi possiamo esser magari d'accrodo. Il Ticino è un cantone economicamente marginale rispetto alla parte migliore di Svizzera (area Zugo, Zuigo, ...), visto che la posizione geografica non si può cambiare sarebbe anche l'ora di cercare di esser concorrenziali con il resto della nazione invece che tassare a iosa, sprecare soldi, regalare sussidi, regalare sgravi a categorie varie giusto per tirar voti, ecc. Però non si fa, si preferisce raccontar b a l l e.
BRAVA!
E la storia si ripete... Io la voterò!
Persona valida e di libero pensiero. Ovvio che in quel partito non trovava spazio… Hai fatto bene Amalia!
... déjà vu! Ma allora, non riuscendo a candidarsi per il Consiglio di Stato, fondarono un nuovo partito che si situava nell'area comunista e poi, acquisiti gli stipendi da parlamentari, ritornarono all'ovile etichettandosi come i soli e veri socialdemocratici... Mi sa che chi sostiene Amalia non ha proprio imparato nulla dalla storia della sinistra ticinese...
Tutto a un tratto mi è venuta voglia di votarla
👏🏻👏🏻 ben fatto! Non sono di sinistra, ma il voto glielo darò se si candida. Persona valida e molto capace.
La sinistra è in crisi, come tutta la società in generale. Per fare un discorso più ampio, noi occidentali che tanto ci sentiamo al centro del mondo ma non lo siamo. Ovviamente. I paesi in via di sviluppo ci stanno già superando da decadi. Noi rimaniamo attaccati ai valori nostri e su questo nulla in contrario. La frammentazione dell’ideologia sociale democratica è solamente la conseguenza del benessere che abbiamo vissuto negli ultimi decenni, la cosa che più fa riflettere è come proprio questa divisione sia una realtà dei nostri tempi, come capita in altri paesi simili ai nostri. Ed è così che un’ideologia tendente a valori conservatori tradizionalisti comincia a insinuarsi nelle menti delle persone, la paura e l’impoverimento dei cittadini possono essere la culla di una nuova tendenza preoccupante alla chiusura, verso la diversità e la LIBERTÀ, di amare e sentirsi liberi di esprimere le proprie preferenze in ogni ambito, sempre nel rispetto del prossimo. Se i grandi partiti di SX stanno arrancando un motivo c’è, la gente comune non si sente più rappresentata da loro. Non meraviglia che abbia dato le dimissioni. Molto Comprensibile!
Ha fatto bene! Il know how che ha la Signora Mirante è molto superiore rispetto a molti altri volti politici. Avrà sicuramente il mio voto!
bravissima hai fatto bene. Non ti meritano, sei troppo avanti per quelli lì, che sono fermi a 50 anni fa...
A lavorare che è meglio
guarda che a differenza di tanti altri politici, un lavoro vero ce l'ha. Docente all'USI, con tanto di PhD in economia. Per molti, ma non per tutti, capirlo
Era ora che cambi partito. Sono sicuro che non ti hanno attaccato la loro malattia di non capire nulla anzi niente. Hai Fatto bene a tutto il popolo TICINESE..
Se si candida riceverà molti voti anche dal centro destra , spero che poi se lo ricordi 😜
Molti socialisti passati alla Lega ritorneranno da Amalia, che ha un'anima sociale, ma non dogmatica come.il PS di Sirica e Riget. E i veri socialisti (socialdemocratici) trovano finalmente una loro rappresentante. Forza Amalia! Siamo con te.
Andrà nei verdi
Ha già detto che crea un suo movimento. E coi verdi non ha molto da spartire
Nei verdi? Per avere un'accongiatura così ci vogliono 30 litri di prodotti chimici altamente tossici e non biodegradabili.
Ha fatto bene!!!
Secondo me lei è troppo intelligente e brillante per quelle persone, non meritano la sua presenza! Ha fatto bene!
Hai perfettamente ragione, in particolare per gli attuali co-presidenti, arroganti e presuntuosi.
Bravissima, in questo modo diluirà ulteriormente i voti dei rosso-verdi. Mangiare pane e volpe porta frutti…
Ottima scelta. Sarà la fine del califfato di Lumino: finalmente!
eh qualcosa di buono l'ha fatto , dove andrà???? UDC ??
Brava basta la dittatura di Lumino
Io la voto, merita.
Anche qui son d’accordo con te!!
Non sono un ROSSO ma ha fatto bene.I suoi avevano paura dei suoi voti.De Maria un pess buii 😂😂😂
... è lungimirante... ,,,🤷
Una splendida occasione di prendere due piccioni con una fava. La prima è quella di eleggere un'ottima persona, politica ed economista. La seconda di impartire una bella lezione al politburo di Lumino
Ha fatto bene a lasciare il califfato di Luminò
Ce l'ho io il nome: il Salice...
Ha fatto benissimo