Cerca e trova immobili

CANTONEMirante lancia la sfida, ma perde

13.11.22 - 19:03
Il Congresso del PS ha scelto: Marina Carobbio e Yannick Demaria in corsa per il Governo
TiPress
Mirante lancia la sfida, ma perde
Il Congresso del PS ha scelto: Marina Carobbio e Yannick Demaria in corsa per il Governo

BELLINZONA - Marina Carobbio e Yannick Demaria affiancheranno Samantha Bourgoin e Nara Valsangiacomo per la corsa al Consiglio di Stato.

Ha vinto l'esperienza. Lo hanno stabilito in prima istanza i 203 voti contrari (soli 79 quelli a favore) all'emendamento di Evaristo Roncelli, che chiedeva di superare la divisione tra candidatura d’esperienza e candidatura di rinnovamento. Lo ha ratificato nuovamente lo stesso congresso socialista, chiamato a decidere sui candidati in corsa per il Consiglio di Stato alle prossime elezioni cantonali.

Tra i nomi di Marina Carobbio, Amalia Mirante e Yannick Demaria, la scelta è parsa da subito chiara. Blindato, il posto "di rinnovamento" di Yannick Demaria, restava la candidatura dell'economista che ha rimarcato la volontà di sfidare la consigliera agli Stati. Il congresso - espressosi invece a favore della lista unitaria "Socialisti e verdi" (soli tre astenuti) - ha però confermato le previsioni allineandosi alla presidenza, che ha ritenuto Mirante «non funzionale al progetto». Per la candidatura «d'esperienza», la Carobbio ha raccolto 207 voti, mentre Mirante si è fermata a 38. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Se pensiamo ai quintali di prodotti chimici usati dai parrucchieri per l'acconciatura delle due candidate, l'alleanza con verdi sembra problematica.

North shore 1 anno fa su tio
come di consueto: socialisti = partito delle tasse e dei funzionari +maestri grassamente pagati (con le nostre tasse appunto.)

marco17 1 anno fa su tio
Risposta a North shore
Dovresti rivedere le tue sparate: se i maestri fossero così grassamente pagati, come mai si fa fatica a trovarne?

North shore 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
non rivedo nulla. funzionari e maestri vivono nel limbo....vai a vedere le paghe nel privato (a parità di anni e livello accademico) e poi ritorna a scrivere qua...

IaM 1 anno fa su tio
Risposta a North shore
Gran sapientino, dimmi allora, visto che i maestri sono lautamente pagati, perché non ce ne sono?... Ne mancano, ne cercano...

North shore 1 anno fa su tio
Risposta a IaM
che collegamento ci dovrebbe essere tra carenza di maestri e paghe troppo esose con i soldi pubblici? c'è carenza anche di medici se é solo per quello, e loro non. hanno nemmeno 4 mesi di vacanza pagati all'anno... allora, chi é il gran sapienti o?

Sarà 1 anno fa su tio
Comunque anche in casa UDC e Lega non ho mai sentito voci fuori dal coro. Forse l'unico è Zali, per questo non lo vogliono

marco17 1 anno fa su tio
Tuttavia, in confronto al modo nel quale la Lega ha scelto il suo candidato Bignasca, il Partito socialista è campione di democrazia interna.

vulpus 1 anno fa su tio
Non perde la signora Mirante ma il partito socialista e infine anche il cantone Ticino. Non come ora ci si rende conto che abbiamo bisogno di tecnici e gente competente e non parolai che sanno produrre solo proposte non concretizzabili, tanto per creare discussioni inutili. La signora Carobbio andava bene a Berna dove possono proprre tante cose, ma poi è l'assemblea che decide. Quì invece si faranno disastri in prima persona. Sappiamo quanta distribuzione a ombrello sanno fare quest. Il partito delle tasse non si smentisce mai, e ora ha pure il supporto di quello della maggioranza relativa. Alla signora Mirante, l'augurio che possa trovare la via per portare il suo contributo alla politica cantonale. Il PS ha fallito su tutta la linea : candidati, compagni di viaggio, programmi declamatori. Hanno perso per strada i partitoi di sinistra loro affini, che avrebbero potutto portare i loro candidati in alto. Ma come ben qualcuno ha già scritto nel PS primeggiano i famigliari e collaboratori. Ognuno è poi libero di scegliere la propria strada : gli elettori faranno il resto.

marco17 1 anno fa su tio
È divertente l'ipocrisia di persone che simpatizzano per i leghisti e fanno finta di indignarsi per le scelte interne del partito socialista.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
Non è ipocrita, un cittadino può votare tutti i partiti. Onestamente metter lì Demaria al posto di Mirante mi pare un'assurdità, hanno capacità e competenze su scale diametralmente opposte.

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
marco17 questa non é ipocrisia e pura e semplice realtà dei fatti ... infatti il Ps non ha dato altra possibilità al suo elettorato o Marina o fuori dal governo !!! mettendo in lista le 2 esponenti dei verdi che non hanno nessuna possibilità di essere elette e inserendo un giovane che se pur capace non ha l'esperienza per essere consigliere di stato avete già deciso chi mettere al posto di Bertoli tanto vale che facevate una lista con un unico nome .... nelle liste degli altri partiti a parte quella liberale anch'essa fatta a doc per Vitta ; persona che reputo all'altezza del suo incarico anche se non sono PLR , perché io é da già da tempo che voto le persone e non il partito... l'unico che ha messo in campo 5 candidati il qui esito di nomina resta ancora un'incognita é la Lega-Udc che io vedo una lotta interna non indifferente avendo dei candidati di un certo spessore politico....

marco17 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Sono d'accordo anch'io che è stata una scelta senza senso. Ma detto da blogger che si scandalizzano di tale scelta e poi si rallegrano che così i socialisti faranno una brutta figura, non so definirlo altro che ipocrisia.

Equalizer 1 anno fa su tio
Di principio sono contro a tutto ciò che viene da sinistra, ma ci sono state eccezioni in passato e l'ultima si chiamava Carmen Pesenti, persona competente e capace che meritava sostegno, Oggi si presenta una nuova opportunità fra i c.li di pietra ma per paura di essere messi in ombra da una persona con mentalità moderna e competente fanno quadrato sul loro passato (poi si chiedono perché non li vota quasi più nessuno), il partito attuale è anacronistico e vive di ricordi e sogni mai realizzati, perché quasi mai sono stati capaci di leggere l'anno indicato sul calendario. Mi auguro che Almirante si capace di procedere anche da sola, e dimostrare ai suoi compagni, mi piacerebbe dire ex compagni, di aprire gli occhi che il mondo di oggi è fatto così, quindi o si sta ai tempi o si scompare. La loro fortuna è che in Ticino non c'è il sistema maggioritario, altrimenti il PS sarebbe nei libri di storia da almeno 20 anni.

marco17 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
Si vede quanto sei ben informato: Carmen Pesenti l'avrai sostenuta solo tu, dal momento che si chiama Patrizia. E se chiami Almirante Amalia Mirante, vuol dire che forse leggi troppo spesso la spazzatura giornalistica della domenica mattina.

Pensopositivo 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
Visto hai solo pregiudizi verso la sinistra , preoccupati dei tuoi "simili" e buona fortuna...

Equalizer 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
Odio darti ragione, ma era la concitazione nello scrivere il commento. Le mie scuse.

Geremia 1 anno fa su tio
Stamattina ho sentito Sirica arrampicarsi sui vetri. Uno spasso. Ma pensa che siamo tutti stupid???

marco17 1 anno fa su tio
Con certi suoi comportamenti Amalia Mirante ha facilitato la sua esclusione. Non si può ricordarsi di far parte di un partito soltanto quando si vuole un posto in lista per il governo. Con i loro inciuci, invece, i dirigenti del PS hanno fatto una bruttissima figura di fronte alla popolazione.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
@marco17 - Mi sembra che la Mirante abbia aderito alla linea del partito. Si possono condividere gli obiettivi ma avere opinioni diverse su come raggiungerli. Probabilmente le polemiche sollevate da Roncelli non hanno aiutato. Mi chiedo anche come si possa dire che ha vinto l'esperienza. Esperienza in cosa, nella vita reale?

marco17 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Io non ho mai detto che ha vinto l'esperienza: ha vinto la paura di lasciare una vera scelta ai cittadini e alle cittadine.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a marco17
@marco17 - Non l'hai detto tu, è nell'articolo. In ogni caso la penso come te.

Evry 1 anno fa su tio
Che vergogna, PS peggio di tutti gli altri. Signora Amalia Mirante cambi partito..... in qunto non la vedo in quel Pantarei. Auguri e forza Amalia.

Gus 1 anno fa su tio
Ma è vero che il Demaria è addirittura collaboratore web della Carobbio? Che la Riget è/era insieme al figlio della Carobbio?

Alex 1 anno fa su tio
che partito di letame

Evry 1 anno fa su tio
Risposta a Alex
Partito ???? e chi corre con i Cherubini.... simili alle piante parasitarie.....

RV50 1 anno fa su tio
Ma pensavate che avessero accettato una rivale di quella capacità ? meglio un giovane senza speranze che una candidata come l'Almirante che avrebbe potuto mettere in difficoltà la "mafia" dei Garobbio visto che a Berna cominciava a pesare meglio tornare al paesello sicura di prepararsi la pensione mio Dio quanto si é toccato il basso pur di salvarle il c..lo avrebbero messo in lista anche un moribondo .... Amalia il tuo carisma ha tutto da guadagnarci in questa squallida "telenovella" orchestrata dal tuo partito

angie2020 1 anno fa su tio
sinistri pietosi. mafietta di lumino.

Sarà 1 anno fa su tio
L'ideologia va bene, ma in politica serve pragmatismo altrimenti si finisce per promuovere iniziative destinate ad essere bocciate.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Sarà
Difatti hanno proposto Carobbio che di pragmatico ha il nodo delle scarpe e uno studente di Filosofia che sicuramente sarà in grado di metter da parte l'ideologia pura per ricercare soluzioni. Boh, io non sono socialista, anzi, tutt'altra parte, però la Mirante avrei potuto votarla, Carobbio e Demaria no.

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a Mattiatr
Mattiatr, Pienamente d'accordo con te.

Geremia 1 anno fa su tio
Dopo il ridicolo della sostituzione della Sommaruga e il teatrino del vice presidente adesso anche questa. Un partito alla canna del gas. I due ragazzini alla guida del partito sono fuori come un balcone.

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Ah beh perché i due ticinesi dell’UDC..starebbero sul balcone? …mah io li ho conosciuti tutti e due di persona…

Geremia 1 anno fa su tio
Risposta a Aargauer
Non mi fraintendere. Io non sto né a destra né a sinistra. Osservo quel che accade. Hai ragione anche sull’UDC, ma qui si parlava del PS.

Ascpis 1 anno fa su tio
Ridicoli

Atomic 1 anno fa su tio
Mi candido a patto che non mettete in lista nessuno che possa battermi , semplice

uriah heep 1 anno fa su tio
Socialisti fanno ridere i sassi !!😂😂

Uluru 1 anno fa su tio
Mirante pronta a lasciare il partito?

uriah heep 1 anno fa su tio
Partito socialista già perdente 5 mesi prima ! Brutta figura , litigiosi già al loro interno !!😜😜🤪🤪

Scigu 1 anno fa su tio
Sembra di essere in… bulgaria

Lucia69 1 anno fa su tio
lercissimo!!!!!

Cai Cai 1 anno fa su tio
E questo sarebbe un partito progressista?

marco17 1 anno fa su tio
Socialisti imbattibili nel farsi male da soli.

seo56 1 anno fa su tio
La casta socialista ha “trionfato”… semplicemente vomitevole 🤮🤮

blitz65 1 anno fa su tio
c...li di pietra 4 ever

Scherpa61 1 anno fa su tio
Risposta a blitz65
Blitz 65 Adesso è diventato c…..o di granito
NOTIZIE PIÙ LETTE