Cerca e trova immobili
CANTONE

Mirante lancia la sfida, ma perde

Il Congresso del PS ha scelto: Marina Carobbio e Yannick Demaria in corsa per il Governo
TiPress
Mirante lancia la sfida, ma perde
Il Congresso del PS ha scelto: Marina Carobbio e Yannick Demaria in corsa per il Governo
BELLINZONA - Marina Carobbio e Yannick Demaria affiancheranno Samantha Bourgoin e Nara Valsangiacomo per la corsa al Consiglio di Stato. Ha vinto l'esperienza. Lo hanno stabilito in prima istanza i 203 voti contrari (soli 79 quelli a favore) all'eme...

BELLINZONA - Marina Carobbio e Yannick Demaria affiancheranno Samantha Bourgoin e Nara Valsangiacomo per la corsa al Consiglio di Stato.

Ha vinto l'esperienza. Lo hanno stabilito in prima istanza i 203 voti contrari (soli 79 quelli a favore) all'emendamento di Evaristo Roncelli, che chiedeva di superare la divisione tra candidatura d’esperienza e candidatura di rinnovamento. Lo ha ratificato nuovamente lo stesso congresso socialista, chiamato a decidere sui candidati in corsa per il Consiglio di Stato alle prossime elezioni cantonali.

Tra i nomi di Marina Carobbio, Amalia Mirante e Yannick Demaria, la scelta è parsa da subito chiara. Blindato, il posto "di rinnovamento" di Yannick Demaria, restava la candidatura dell'economista che ha rimarcato la volontà di sfidare la consigliera agli Stati. Il congresso - espressosi invece a favore della lista unitaria "Socialisti e verdi" (soli tre astenuti) - ha però confermato le previsioni allineandosi alla presidenza, che ha ritenuto Mirante «non funzionale al progetto». Per la candidatura «d'esperienza», la Carobbio ha raccolto 207 voti, mentre Mirante si è fermata a 38. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE