Cerca e trova immobili

LUGANOIl PLR si interroga sul futuro dell'aeroporto

09.11.22 - 11:53
I Liberali Radicali interpellano il Municipio di Lugano: «Aeroporto, quo vadis?»
TiPress
Il PLR si interroga sul futuro dell'aeroporto
I Liberali Radicali interpellano il Municipio di Lugano: «Aeroporto, quo vadis?»

LUGANO - Quale sarà il destino prossimo dell’aeroporto luganese? Lo chiede in una interpellanza, inviata oggi al Municipio di Lugano, il Gruppo PLR in Consiglio comunale.

Nello specifico, il partito Liberale Radicale si rivolge direttamente al sindaco e ai Municipali di Lugano dicendosi «consapevole dell'importanza strategica dell'aeroporto di Lugano per il futuro della nostra città» e ritenendo giusto andare a «chiarire definitivamente la posizione del Municipio in questa fase».

Nelle 4 pagine dell'interpellanza, depositata oggi e dal titolo “Aeroporto, quo vadis?”, si vogliono dipanare diverse questioni e criticità che, secondo i Liberali radicali, «vanno affrontate in tempi brevissimi».

I punti messi sotto la lente dell'Esecutivo e approfonditi nel comunicato: la sostenibilità economica prima dell'affidamento della struttura ai privati, le procedure di sicurezza - in particolare per quanto riguarda l'avvicinamento in volo - il rinnovo della concessione UFAC che scadrà nel 2026, l'aggiornamento del PSIA, il futuro degli hangar e per concludere, il coinvolgimento dei privati che, da quanto sarebbe stato comunicato, dovrebbe avvenire al più tardi entro la fine del 2023. 

Il Gruppo PLR chiede dunque risposte al Municipio in merito alla strategia da porre in essere per affrontare e superare il prima possibile tutte le questioni relative allo scalo luganese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

CHGordola 1 anno fa su tio
Ci sono due aeroporti internazionali a un tiro di schioppo da Lugano, sto ovviamente parlando di Zurigo, che in 2 ore e trenta in treno si è su, e Milano che è ancora più vicino. L'utilità dell'aeroporto di Lugano? Nessuna, infatti è fallimentare. Se usassero i soldi in modo migliore e magari quello spazio lo destinassero ad altro come spazi abitativi o per servizi tutta la popolazione ne avrebbe beneficio, non i pochi passeggeri che partono e arrivano a Lugano. Ho l'impressione che Lugano cerchi di tenere l'aeroporto come Status Symbol nei confronti di altre grandi città, ma è proprio necessario? La risposta la sappiamo tutti, perché da quando non volano più gli aerei nessuno ne ha sentito la mancanza (tranne ovviamente al personale che non penso abbia avuto difficoltà a trovare lavoro visto la penuria che c'è nel mondo dell'aviazione e degli aeroporti).

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a CHGordola
Hai totalmente ragione, l'aeroporto è talmente strategico da esser fallito. Con questi discorsi sembra si stia parlando di Alitalia, un altro buco nero di sprechi (per gli italiani però). Non è necessario doverci fare opere pubbliche di chissà quale rilevanza, si può tranquillamente vendere il lotto o darlo in concessione così com'è a qualcuno che sappia cosa farci (banalmente una pista per gokart sarebbe più intelligente che buttar milioni in un aeroporto inutile).

Sarà 1 anno fa su tio
Risposta a CHGordola
@CHGordola - Pochi giorni fa Lombardi ha detto che l'aeroporto ha fatto degli utili grazie all'aviazione privata e, se non ricordo male, sorgono dei dubbi sul fatto di darlo in gestione ad altri.

F/A-19 1 anno fa su tio
Ma visto e considerato che vogliamo essere i primi della classe ad inquinare poco o niente come mai che puntiamo su di un aeroporto sempre più invaso da piccoli jet, aggeggi volanti estremamente dannosi per portare in giro quasi nessuno. I Rally sono mal visti ma i jet no, come mai?

CHGordola 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Bella domanda

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
Il problema caro Mattiatr è che in quel di Lugano si vive alla grande, si mettono in campo progetti faraonici, si sogna e ci si illude. Ho paura che pagheremo caro certe operazioni faraoniche in quanto i frontalieri che non lasciano niente sul territorio saranno presto 100’000, i residenti diminuiscono e si impoveriscono, i nostri anziani aumentano con tanto di spese sociali in aumento, la città si imbruttisce con palazzo i speculativi anonimi e mezzi vuoti, la bella Lugano turistica ( quella rappresentata sulle cartoline che i turisti vorrebbero visitare per intenderci ) va scomparendo. Adesso poi diventeremo anche la capitale dei bitcoin ( carta straccia ), e via. Abbiamo visto il Sig. Balmelli cosa si è dovuto inventare per far quadrare i bilanci di negozi che non hanno più senso in questa società malata. Secondo me mancano personaggi lungimiranti che sappiano andare nella direzione giusta, spero naturalmente di sbagliarmi.
NOTIZIE PIÙ LETTE