Cerca e trova immobili

CANTONEOggi i ticinesi tornano al voto

30.10.22 - 08:08
Tre i temi sottoposti al voto popolare. Il più atteso è certamente quello sull'imposta di circolazione.
Foto TiPress
Oggi i ticinesi tornano al voto
Tre i temi sottoposti al voto popolare. Il più atteso è certamente quello sull'imposta di circolazione.

BELLINZONA - Urne aperte fino alle dodici in Ticino per le consultazioni cantonali e tre i temi sui quali gli elettori ticinesi dovranno esprimere il proprio voto.

Il riconoscimento ufficiale della lingua dei segni con la sua introduzione nella Costituzione cantonale, la riforma dell’organizzazione delle Autorità di protezione con l'istituzione delle Preture di protezione, una riforma storica per il Ticino e in ultimo l'iniziativa popolare “Per un’imposta di circolazione più giusta!” e il controprogetto del Gran Consiglio.

Iniziativa e controprogetto - In entrambi i casi si voterà un taglio. Resta da decidere la modalità che si adotterà per calcolarlo. Il Centro con la sua iniziativa propone di limitare gli introiti a 80 milioni all’anno, basando l’imposta esclusivamente sulle emissioni di CO2 del veicolo. Il controprogetto pone il limite a 96 milioni basando l’imposta su un calcolo più complesso, che tiene sì conto delle emissioni, ma anche della massa del veicolo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Yoebar 1 anno fa su tio
E l’ora che noi ticinesi si smetta di pagare i danni stradali causati dai veicoli pesanti in transito e dei 70000 giornalieri che raggiungono il Ticino per lavorare, aumentate le tasse a loro.

Yoebar 1 anno fa su tio
Sia che passi una sua che passi l’altra dovrebbero andare ad abbassare tasse di circolazione, dunque chissà fra quanti anni questo succederà. Spenderanno un capitale per i vari studi di calcolo in qualsiasi caso, troppo facile copiare qualche cosa di già esistente come nei Grigioni che sono avanti anni luce dal Ticino. Troppo facile ed economico per i cittadini motorizzati. Cantone Ticino incapaci e ladri.

Brissago 1 anno fa su tio
Cioè chi non ha soldi per cambiare auto e passare ad auto più moderna paga di più!
NOTIZIE PIÙ LETTE